Libri di Matteo Borri
La filosofia come risorsa educativa. A philosophical approach to thinking skills
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 120
PATHS – Per Parole è un modello didattico ideato dai ricercatori di INDIRE che promuove un approccio filosofico al pensiero critico. Nato in risposta alle sollecitazioni contenute nel documento MIUR Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, è rivolto agli studenti – e ai lettori interessati – ed è articolato in quattro fasi che mettono al centro la parola del linguaggio ordinario: semplice nella sua articolazione, esso è svincolato da una tecnologia specifica e, attraverso la filosofia, rafforza il pensiero critico e contrasta l'impoverimento linguistico. In questo contesto PATHS – Per Parole contribuisce ad ampliare il vocabolario e a sviluppare la capacità di comprendere nonché quella di esprimersi in modo chiaro. Tali abilità permettono agli studenti di non cadere in trappole logiche o essere ingannati da discorsi manipolativi. Nel volume il lettore troverà la descrizione del modello accompagnata da quei rimandi teorici che hanno contribuito a realizzarlo. La parte finale presenta studi di caso su esperienze specifiche in scuole di diverso ordine e grado.
La conoscenza e la cura. Omaggio ad Alessandro Pagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 231
La conoscenza e la cura raccoglie venti contributi che le autrici e gli autori offrono ad Alessandro Pagnini come omaggio e a testimonianza dei lunghi anni di amicizia e scambio intellettuale, con lo spirito di chi si riunisce attorno a una figura di studioso con cui non si cessa di aver voglia di dialogare e scambiare idee, certi di incontrare apertura, curiosità e altrettante idee. I temi trattati appartengono a un vasto raggio di discipline, tra cui la filosofia della scienza, la filosofia della medicina, la filosofia delle psichiatria, l'epistemologia, la filosofia della mente, l'etica, la pratica clinica, le medical humanities, la storia della filosofia e la storia delle idee.
L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori
Matteo Borri, Samuele Calzone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 116
Cosa sono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti? Quali sono i problemi e quali, invece, i punti di forza di questa “nuova scuola” che è attiva in Italia da pochi anni? Questo volume, che rappresenta uno dei primi risultati della ricerca INDIRE, intende rispondere a queste e ad altre domande, offrendo un contributo sui principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confrontandosi con la letteratura internazionale di settore, e mostrando al tempo stesso attraverso la voce dei Dirigenti Scolastici la realtà dei CPIA. “Ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è una cultura condivisa sul tema dell’istruzione degli adulti e del suo più ampio contesto di riferimento che è l’apprendimento permanente [...]. Non si dovrebbe mai infatti smettere di porci, rispetto alla nostra quotidianità, alla società, all’Europa, in situazione di ascolto e di apprendimento. Per arrivare a ciò, almeno per quanto riguarda il settore degli adulti nella scuola, è necessario puntare su una formazione continua che porti a una sensibilizzazione ampia sul tema dell’istruzione degli adulti: i CPIA stanno già compiendo questa azione di sistema ovvero la formazione continua” (Lorenzo Fioramonti, ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca).
Storia della malattia di Alzheimer
Matteo Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 181
Nel 1906 il medico tedesco Aloysius "Alois" Alzheimer descrisse un processo di disfacimento cellulare mai ancora osservato. Nel 1910 Emil Kraepelin, per l'ottava edizione del suo manuale di psichiatria, coniò il termine "Alzheimerische Krankheit", dando così vita alla fortuna di una patologia oggi divenuta tristemente famosa. Ma che cosa aveva realmente osservato Alzheimer? Si trattava davvero di una malattia? Questo libro ripercorre la storia dei dubbi e delle ricerche sulla malattia di Alzheimer, dal primo caso clinico alla sua attuale definizione internazionale. L'analisi storica mostra al lettore come fossero già note alla comunità scientifica europea dei primi decenni del ventesimo secolo quelle domande che ancora oggi guidano la ricerca medica.