Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Samuele Calzone

La filosofia come risorsa educativa. A philosophical approach to thinking skills

La filosofia come risorsa educativa. A philosophical approach to thinking skills

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 120

PATHS – Per Parole è un modello didattico ideato dai ricercatori di INDIRE che promuove un approccio filosofico al pensiero critico. Nato in risposta alle sollecitazioni contenute nel documento MIUR Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, è rivolto agli studenti – e ai lettori interessati – ed è articolato in quattro fasi che mettono al centro la parola del linguaggio ordinario: semplice nella sua articolazione, esso è svincolato da una tecnologia specifica e, attraverso la filosofia, rafforza il pensiero critico e contrasta l'impoverimento linguistico. In questo contesto PATHS – Per Parole contribuisce ad ampliare il vocabolario e a sviluppare la capacità di comprendere nonché quella di esprimersi in modo chiaro. Tali abilità permettono agli studenti di non cadere in trappole logiche o essere ingannati da discorsi manipolativi. Nel volume il lettore troverà la descrizione del modello accompagnata da quei rimandi teorici che hanno contribuito a realizzarlo. La parte finale presenta studi di caso su esperienze specifiche in scuole di diverso ordine e grado.
15,00

L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori

L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori

Matteo Borri, Samuele Calzone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2019

pagine: 116

Cosa sono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti? Quali sono i problemi e quali, invece, i punti di forza di questa “nuova scuola” che è attiva in Italia da pochi anni? Questo volume, che rappresenta uno dei primi risultati della ricerca INDIRE, intende rispondere a queste e ad altre domande, offrendo un contributo sui principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confrontandosi con la letteratura internazionale di settore, e mostrando al tempo stesso attraverso la voce dei Dirigenti Scolastici la realtà dei CPIA. “Ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è una cultura condivisa sul tema dell’istruzione degli adulti e del suo più ampio contesto di riferimento che è l’apprendimento permanente [...]. Non si dovrebbe mai infatti smettere di porci, rispetto alla nostra quotidianità, alla società, all’Europa, in situazione di ascolto e di apprendimento. Per arrivare a ciò, almeno per quanto riguarda il settore degli adulti nella scuola, è necessario puntare su una formazione continua che porti a una sensibilizzazione ampia sul tema dell’istruzione degli adulti: i CPIA stanno già compiendo questa azione di sistema ovvero la formazione continua” (Lorenzo Fioramonti, ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca).
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.