Libri di Maurizio Ambrosini
Immigrazione e lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Persone e migrazioni. Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Lo studio delle migrazioni internazionali è uno dei temi più frequentati dalla riflessione sociologica contemporanea, in Italia e all'estero. La messe di analisi e ricerche necessita però di una cornice teorica più robusta e comprensiva. Il presente volume si propone di offrirla attraverso una discussione critica e una presentazione di contributi di ricerca che ruotano attorno alla prospettiva transnazionale, collegando l'immigrazione con le dinamiche dei paesi d'origine. Diventa così possibile leggere i processi migratori in relazione a quelli dello sviluppo e della cooperazione internazionale e viceversa. Molti dei saggi raccolti nel volume tengono conto, in modo più o meno esplicito, di queste interdipendenze. Che si affrontino le complessità "pratiche" della migrazione, in termini di seconde generazioni e di ridefinizione del ruolo della famiglia, di differenze di genere o di inserimento al lavoro, oppure che si trattino questioni più squisitamente collegate al multi-culturale, come nel caso della pratica religiosa, della musica o degli stili di vita e dei consumi, l'approccio transnazionale costituisce un filo rosso sotteso alla maggior parte dei contributi. Alcuni interventi riportati nel volume esplorano campi diversi e innovativi rispetto a quelli più classici degli studi migratori, altri declinano il tema con riferimento al co-sviluppo e alle ripercussioni sui contesti di provenienza.
Il progetto, la scrittura, l'avventura del set
Maurizio Ambrosini, Ignazio Occhipinti
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 134
Le affinità elettive di Paolo e Vittorio Taviani è un film liberamente ispirato al grande romanzo di F. W. Goethe. Nelle pagine di questo libro esso è osservato nel suo farsi, dal progetto e dalla scrittura della sceneggiatura all'avventura del set e fino alle operazioni del montaggio e del missaggio delle immagini e dei suoni, nel tentativo di restituire, in modo vivo e diretto, un'importante esperienza creativa dal punto di vista di due maestri del cinema. Maurizio Ambrosini e Ignazio Occhipinti sono laureati in Storia e Critica del Cinema presso l'Università di Pisa e insieme sono stati autori di programmi televisivi dedicati al cinema.
La voce e lo sguardo
Maurizio Ambrosini
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2009
pagine: 68
Due saggi dedicati ai film di due grandi autori del cinema internazionale nella fase della modernità. Due esempi di analisi strutturalista e semiotica del film.
Quinto rapporto sull'immigrazione a Genova
Maurizio Ambrosini, Andrea T. Torre
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Medi
anno edizione: 2009
pagine: 228
Il Rapporto sull'immigrazione a Genova promosso dal Centro Studi Medì e dalla Provincia di Genova fornisce, con cadenza annuale, un approfondimento sul fenomeno dell'immigrazione straniera nel contesto genovese mettendo in rilievo i mutamenti demografici, economici e sociali, che si susseguono nel corso degli anni. Il Quinto Rapporto evidenzia la costante crescita della popolazione straniera nella società "genovese" e nel contesto scolastico confermando il trend avviato negli scorsi anni. I saggi monografici proposti in questa edizione del Rapporto evidenziano due facce della condizione dei migranti. Il primo saggio infatti si occupa di analizzare il sistema di contrasto alla tratta e allo sfruttamento sessuale coordinato dalla Provincia di Genova mentre il secondo evidenzia il protagonismo culturale di alcuni cittadini stranieri dentro una biblioteca pubblica genovese.
Percorsi di integrazione fra culture
Enzo Pace, Maurizio Ambrosini, Giuseppe Sciortino
Libro
editore: Ist. Rezzara
anno edizione: 2009
pagine: 120
La prefigurazione del film. Sulle sceneggiature di Paolo e Vittorio Taviani
Maurizio Ambrosini
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 382
Maurizio Ambrosini analizza le sceneggiature di Paolo e Vittorio Taviani in quanto terreno di elaborazione dell'intreccio e della narrazione filmica, trascrizione di una "regia virtuale", attraverso una scrittura di carattere performativo proiettata nell'attualità dell'incontro fra lo sguardo e la scena, la macchina da presa e le azioni, i personaggi, gli oggetti e i luoghi.
Cittadini possibili. Un nuovo approccio all'accoglienza e all'integrazione dei rifugiati
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Richiedenti asilo, rifugiati, titolari di protezione umanitaria: sono persone in cerca di protezione nel nostro paese, con percorsi di integrazione spesso tortuosi. Persone quotidianamente alle prese con la difficoltà di essere riconosciute, di imparare una lingua nuova, di inserirsi nel mercato del lavoro e di trovare un'abitazione adeguata. Dal 2005 il progetto "Cittadini possibili", realizzato dal Consorzio Farsi Prossimo e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, sta cercando di collegare e mettere a sistema, integrandoli tra loro, i nodi della rete di servizi per l'accoglienza, la protezione e l'integrazione dei migranti forzati di matrice Caritas Ambrosiana sul territorio delle province di Lecco, Milano e Varese. Da quanto emerge dalla ricerca qui presentata, che interroga tanto i beneficiari quanto gli operatori coinvolti nel progetto, "Cittadini possibili" lascia intravedere la possibilità di un nuovo approccio al fenomeno delle migrazioni forzate, attraverso una saldatura tra accoglienza umanitaria e percorsi di integrazione nella società ricevente. In questo modo, in termini ragionevoli, i rifugiati, arrivati come richiedenti protezione, diventano soggetti, per l'appunto "cittadini possibili", in grado di provvedere alle proprie esigenze, di contribuire con il loro lavoro allo sviluppo dei contesti che li accolgono, di arricchire la vita culturale delle società locali con la loro storia e il loro sguardo sul mondo.
Un'altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali
Maurizio Ambrosini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 247
Molto è stato detto in questi anni sulla globalizzazione economica, politica, culturale. Si avverte anzi qualche stanchezza in un dibattito soggetto all'inevitabile ciclo delle mode intellettuali. Un aspetto, però, non è ancora stato approfondito come meriterebbe: mentre risulta ormai un luogo comune predicare la libera circolazione di capitali, merci, prodotti mediali e idee, si tende invece a pensare che i confini dovrebbero restare chiusi alle persone, o almeno a quelle che si spostano da sud a nord nella drammatica geografia della sperequazione planetaria. A questa chiusura si controbatte con l'idea dell'emigrazione come risposta dei diseredati alla globalizzazione prepotente degli interessi dominanti. Interpretazione suggestiva, che rischia tuttavia di lasciare nell'ombra il fatto che i migranti sono richiesti dalle economie sviluppate per colmare i vuoti nei "lavori delle cinque P": precari, pesanti, pericolosi, poco pagati, penalizzati socialmente. Questo studio assume un punto di vista che considera i migranti come attori della globalizzazione, esplorando la comoplessa trama di legami che travalicano le frontiere, influenzano le società di provenienza, riplasmano l'identità dei migranti stessi e anche quella dei paesi che li accolgono.
Terzo rapporto sull'immigrazione a Genova
Luca Queirolo Palmas, Andrea T. Torre, Maurizio Ambrosini
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2006
pagine: 304
I latinos alla scoperta dell'Europa. Nuove migrazioni e spazi della cittadinanza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
L'America latina, per secoli terra di approdo di milioni di migranti europei, ha conosciuto da alcuni decenni un'inversione di tendenza dei flussi, acceleratasi negli ultimi anni. Nel volume si mettono a confronto i risultati emersi da ricerche condotte sia nei paesi d'origine sia nei luoghi di destinazione per mettere a fuoco i contesti sociali dove da una parte prende forma e diviene operativa la decisione di emigrare e dall'altra avviene l'inserimento nelle società riceventi; dove si realizza l'incontro con la domanda di lavoro e si costruisce socialmente la figura dell'immigrato latinoamericano.
Immigrazione e metropoli. Un confronto europeo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 400
Il volume analizza le modalità di inserimento degli immigrati stranieri nei mercati metropolitani contemporanei, confrontando due contesti dell'Europa settentrionale (Berlino e Parigi) con due casi dell'Europa meridionale (Barcellona e Milano). Ovunque il lavoro ricco delle fasce professionali avvantaggiate dalle trasformazioni delle grandi città richiede in vario modo il lavoro povero di nuovi immigrati. Questo sviluppa dinamiche autopropulsive e sforzi di promozione, attivando legami sociali basati sulla comune origine, con la formazione di quelle che vengono definite "reti etniche". Le metropoli sono i luoghi cruciali dell'interazione e del conflitto destinate ad anticipare trasformazioni sociali che coinvolgeranno tutta l'Europa.

