Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Ascari

La locanda dei misteri

La locanda dei misteri

Sergio Tisselli, Maurizio Ascari

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2023

pagine: 48

Passo della Futa, inizi del Settecento. Il valico dell'appennino tosco-emiliano è colmo di pericoli: briganti, osti malevoli e una oscura località... Pietramala. Per via dei misteriosi fuochi che emergono dai suoi terreni, è definita "la bocca dell'inferno". Molti viandanti spariscono quando vi si avvicinano e le leggende cominciano a fioccare, come le tempeste di neve che si abbattono su di essa. Passa di lì anche Horace Dodsworth, possidente inglese diretto a Firenze. Tra inganni e ostacoli, diventerà protagonista di numerose avventure, che lo condurranno infine a una sorprendente scoperta. Una storia ispirata a un antico manoscritto ritrovato dal ricercatore Maurizio Ascari, tradotta in immagini da Sergio Tisselli.
16,90

I labirinti della mente. Tra criminal profiling e thriller psicologico

I labirinti della mente. Tra criminal profiling e thriller psicologico

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 202

Il volume raccoglie alcuni degli interventi discussi al convegno Urbinoir 2017 (“Doctor Giallo e Mister Noir: da Lombroso al criminal profiling”, presso l’Università degli Studi di Urbino) unitamente ad alcuni saggi originali intesi a integrare il progetto. Apre il libro un inedito d’eccezione, vale a dire una corrispondenza datata quanto esilarante tra l’artista Luigi Toccacieli e lo scrittore Andrea Camilleri, seguita dalle due parti di cui si compone il lavoro: una prima sezione legata al thriller psicologico e al noir e una seconda sezione che si addentra nei meandri della psicopatologia criminale, senza trascurare i sempre presenti riferimenti letterari (da Edgar Allan Poe a Philip K. Dick). In queste pagine rigore processuale e ragionamento logico abduttivo, il doppio e il post-umano dialogano insieme creando una base comune finalizzata a meglio comprendere quei labirinti della mente che caratterizzano la nostra complessità – reale e immaginaria.
20,00

The age of monsters. Nascite prodigiose nell'Inghilterra della prima età moderna: storia, testi, immagini (1550-1715)

The age of monsters. Nascite prodigiose nell'Inghilterra della prima età moderna: storia, testi, immagini (1550-1715)

Luca Baratta

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 876

Le nascite di esseri umani con malformazioni fisiche congenite occuparono un ruolo centrale nell'immaginario della prima età moderna, turbato dallo scontro religioso tra Riforma e Controriforma: fogli volanti, ballate e pamphlet diedero le più diverse interpretazioni dei "mostri" umani, leggendoli simbolicamente come segni soprannaturali e insieme alimentando intorno ad essi morbose curiosità. Questo libro propone una raccolta il più possibile esaustiva dei documenti di area inglese nell'arco di quasi due secoli, offrendo al lettore schede introduttive, trascrizioni complete e apparati di commento. Tra inquietudine spirituale e gusto dello spettacolo, strumentalizzazione politica e indagine scientifica, il centro originante di questo lavoro è il tentativo di ridare voce a tale multiforme ricchezza. Prefazione di Maurizio Ascari.
34,00

Finkfest. Letteratura, cinema e altri mondi: Guido Fink nei luoghi del sapere

Finkfest. Letteratura, cinema e altri mondi: Guido Fink nei luoghi del sapere

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 194

Finkfest nasce dai tanti anni di insegnamento, ricerca e attività culturale che Guido Fink ha condiviso con colleghi, allievi e amici. Queste pagine intendono restituire “l’esperienza Guido”: il non metodo – o meglio, l’impareggiabile super-metodo – che Fink ha applicato fin da giovanissimo all'indagine della letteratura americana e inglese, del teatro, del cinema e della cultura popolare, aprendo inedite prospettive critiche e operando una trasmissione culturale mai unidirezionale, ma sempre volta a stimolare l’intelligenza e la creatività di chi con lui interagiva.
19,00

La sottile linea verde. Romanzi contemporanei tra Oriente e Occidente
22,00

I linguaggi della tradizione: canone e anticanone nella cultura inglese

I linguaggi della tradizione: canone e anticanone nella cultura inglese

Maurizio Ascari

Libro: Libro in brossura

editore: Alinea

anno edizione: 2005

pagine: 360

28,00

La crespa Cornelia

La crespa Cornelia

Henry James

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1998

pagine: 100

Il racconto narra il ritorno negli Stati Uniti - in una Manhattan "oscurata" dai grattacieli in costruzione, di un gentiluomo di mezza età, White Mason, che ha trascorso la maggior parte della sua vita in Europa. Diviso tra vecchio e nuovo continente, il protagonista si trova nel dilemma se optare per la "gioventù", sposando Mrs. Worthingham, o per la vecchiaia, votandosi a una affettuosa amicizia con la coetanea Cornelia Rasch.
7,00

In the palatial chamber of the mind. Comparative essays on Henry James
12,91

La musa tragica

La musa tragica

Henry James

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: XXII-533

Apparso su una rivista nel 1889-90, questo romanzo mette in scena il conflitto tra l'artista e il mondo, ossia le scelte radicali e spesso drammatiche cui l'artista è costretto se vuole restare fedele alla propria ispirazione. Vediamo dunque un giovane che rinuncia alla carriera politica per dedicarsi al ritratto, un'attrice che muove i primi passi sulle scene e un diplomatico incapace di abbracciare il teatro quando si rivela di ostacolo per la sua carriera. Nel romanzo di James il teatro diventa la metafora della difficoltà di conciliare l'arte e la vita.
56,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.