Libri di Maurizio Bradaschia
Piani, progetti e architetture
Maurizio Bradaschia
Libro: Copertina morbida
editore: Idea (Schio)
anno edizione: 2005
pagine: 64
Transforming public spaces
Maurizio Bradaschia
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2023
pagine: 164
					Il volume raccoglie un percorso professionale e di ricerca sul tema dello spazio pubblico. Tema di indagine sono soprattutto le piazze e i luoghi della collettività in cui l'autore, attraverso un'esperienza di sperimentazioni pluri trentennale, definisce un proprio personale approccio al progetto di Architettura. Il Municipio, la sede Universitaria, l'Aeroporto, il viale, le piazze sono interpretati progettualmente ponendo particolare attenzione al contesto, alla matericità del costruire, alla "sostenibilità", ai fruitori, ai temi di indagine. I progetti che si susseguono si manifestano insieme nella loro appartenenza al contemporaneo e nel superamento dello stesso. Rifuggono alle mode. Sono, esplicitamente, Architetture Civili.				
									La costruzione dell'architettura. Ediz. italiana e inglese
Maurizio Bradaschia
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2014
pagine: 464
					Il libro, partendo da capitoli che prendono spunto e avvio da "parole chiave" del progettare contemporaneo, sviluppa tematiche afferenti la progettazione dell'architettura con particolare riguardo alla tecnologia. I singoli capitoli spesso trattano tematiche sovrapponibili, e propongono questioni collegate e fortemente dipendenti; per semplicità sono stati organizzati separatamente, e nell'ordine con cui generalmente si tagliano le lezioni agli studenti, partendo da un tema per discutere, attraverso l'analisi di progetti che ritengo utili alla comprensione del tema stesso, la questione del progetto dall'ideazione alla sua costruzione. Il tentativo è quello non solo di rappresentare quel ponte ideale che lega e collega Architettura e "Tecnologia", definito comunemente "Architettura Tecnica", nell'intento di evidenziare come progetto e costruzione siano due momenti inscindibili del fare Architettura. Un contributo, quindi, costruttivo al concepire l'Architettura come un processo unitario che, a partire dall'idea si sviluppa fino a divenire forma compiuta, costruzione.				
									Il gioco creativo. 16 idee costruite
Maurizio Bradaschia
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2014
pagine: 128
Architettura per arcipelaghi
Maurizio Bradaschia
Libro: Copertina morbida
editore: Logos
anno edizione: 2011
pagine: 260
					«Il libro fa scorrere, attraverso i quattro capitoli riferiti alla Città, all'architettura, alla critica e alla politica, intrecci e vicende che hanno quale sfondo unificante, quale legante, la questione del progetto, inteso in senso lato, quale progetto d'architettura innanzitutto, ma anche quale progetto culturale, legato alla promozione e divulgazione dell'architettura, dei suoi propositi, di ciò che questa ha rappresentato nel mio percorso culturale, politico, di ricerca "progettuale". L'architettura, le architetture presentate e rappresentate, alle diverse scale, cercano di proporre un valore simbolico, di porsi come struttura e sintassi, come forma e funzione, luogo dell'esplicitazione concreta dell'idea stessa di progetto; cercano, hanno sempre cercato di mettere in evidenza i rapporti dell'architettura con le altre attività umane, e l'affinità dei metodi utilizzati in architettura, nella costruzione, nell'arte, in urbanistica, nella ricerca scientifica». (Maurizio Bradaschia). Si tratta di una raccolta di progetti urbanistici e residenziali ampiamente corredati da fotografie e planimetrie.				
									Klaus Kada. Struttura, spazio, trasparenza
Maurizio Bradaschia
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 94
					L'opera di uno dei maggiori esponenti della seconda generazione della Scuola di Graz (Austria), nel contesto internazionale contemporaneo per comprendere le ragioni della sua poetica a partire dai padri teorici del suo pensiero e dalle contaminazioni culturali. I principali temi progettuali: il sottosuolo, la trasparenza (giocata spesso tra esterno e interno degli edifici), il rapporto costruzione/trasgressione, l'architettura come poesia, i temi della struttura, le opere più importanti della sua architettura.				
									Decalogo post-urbano. Progetti e politiche per Trieste
Maurizio Bradaschia
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 144
Memoria piano progetto. Architettura e tecniche per i centri storici
Maurizio Bradaschia
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 248
					Qual è il contributo che l'architettura e le altre tecniche possono dare al recupero dei centri storici, in particolare nelle grandi e medie città? E' l'interrogativo a cui intende rispondere l'autore con questo volume che è, insieme, un manuale di riflessione teorica e un repertorio di soluzioni applicative. Nella seconda parte dell'opera, infatti, si passano in rassegna le proposte e soluzioni attuate a Trieste attraverso i principali piani e progetti per il recupero del centro storico redatti negli anni Novanta.				
									
