Libri di Maurizio Merlo
C'è un cadavere tra i fiori. Il «verde» nel «giallo» (I giardini in Agata Christie)
Maurizio Merlo, Attilia Vicini
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2017
Ripensando alle classiche "5 W" del giornalismo anglosassone, gli autori hanno avuto la sensazione che il giardino, il giardinaggio, i giardinieri potessero fornire la risposta a molte domande. Restava da fare una rilettura sistematica dell'opera omnia di Agatha, per sottolineare ogni riferimento al tema "giardino". La domanda a cui è subito risultato più semplice rispondere è stata: "What?": un bel delitto, naturalmente! "Where?" ha fornito materiale per vari capitoli: il giardino come luogo del delitto, di osservazione, di occultamento del cadavere. In qualche caso, elementi legati al giardino servono a precisare i limiti temporali dell'omicidio: "When?" "Who?", chi è la vittima, chi i testimoni, chi il colpevole? "Why?": per quale ragione potrebbe aver ucciso bambini colpevoli solo di aver curiosato e parlato troppo? Ma per un giardino, naturalmente! Per costruirsi il più fantastico dei giardini su un'isola greca. In alcuni casi il giardino fornisce alibi agli assassini, in altri indizi agli investigatori e ai lettori sulla competenza botanica dell'autrice.
Marsilio da Padova. Il pensiero della politica come grammatica del mutamento
Maurizio Merlo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 176
"Filosofo più aristotelico che cristiano", il medico Marsilio da Padova (1275 ca.-1343) ci aspetta all'incrocio tra la via che porta a Gerusalemme e la via che porta ad Atene, e il suo nome, ora benedetto e ora maledetto, suona in quel punto di incontro "originario", dove si produce il pensiero della politica, dove il mutamento immagina la propria grammatica. In un affascinante intreccio di teologia, filosofia e politica, la sua riflessione attraversa le figure della legge, della giustizia e del diritto, ridisegna in forme sorprendenti l'orizzonte della pace e della guerra, facendone principio di identità della comunità politica, e avanza in tutta la sua potenza il problema del governo, della moltitudine, della democrazia.
Il nuovo rapporto banca-impresa. Guida pratica per imprenditori, dirigenti aziendali e quadri direttivi bancari
Maurizio Merlo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il commercio estero nella piccola e media impresa. Aspetti tecnici e finanziari
Maurizio Merlo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 112
La gestione finanziaria nella piccola e media impresa. Guida pratica ad uso di imprenditori, dirigenti finanziari e amministrativi e funzionari di banca
Maurizio Merlo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 112
Elementi di economia ed estimo forestale-ambientale
Maurizio Merlo
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1992
pagine: X-546
Trilogia di un sogno diverso
Maurizio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 396
La Trilogia lega tre fasi della vita dell’autore fra racconti di costume e di umanità e riferimenti storici. Racconti, saggi e memorie sono collocabili temporalmente fra secondo ‘900 e alba del nuovo millennio. L’opera è unita da un filo rosso autobiografico e sentimentale con richiami agli anni della formazione e della gioventù. Le scene e i costumi sono ambientati fra la Sicilia delle radici familiari e Torino, città d’adozione, definita non senza ammirazione dall’autore capitale dell’integrazione sociale nazionale. Nei ricordi e nei frequenti viaggi siciliani il Monte Pellegrino è sempre presente, proteso e isolato sul mare a guardia del nord-ovest dell’isola e del golfo di Palermo. Iddu, così lo chiama l’autore, ha l’anima ed è faro esistenziale dotato di memoria, osservatore dello scorrere lento della vicenda umana, delle sue gioie e delle sue tragedie.
Volti di donna. Ritratto plurale
Maurizio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2020
pagine: 102
"La donna" è tema ricorrente e caro all'autore, sempre attento alla sensibilità femminea, sempre portato a leggere il mondo attraverso il sorriso e le lacrime di una donna. La donna è madre, è vita, è amore, ed è attraverso la donna che è possibile penetrare le contraddizioni più profonde e più intime delle cose. Con «Volti di donna. Ritratto plurale», l'autore propone cinque racconti, in ognuno una donna incontra l'amore e le sue vicende. Riflessioni appassionate sull'amore e sulle contraddizioni della condizione umana attraverso la testimonianza di donne comuni, protagoniste di storie di forza e fragilità, di prigionia e di libertà, elementi che sempre s'incontrano nel corso di una vita e che spesso coesistono.
Dimagrire è difficile: io te lo renderò ancora più difficile!
Maurizio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2019
pagine: 209
Riuscire a perdere peso è difficile, quante volte ci hai provato senza riuscire a mantenere i traguardi che avevi raggiunto? Il problema è tutto nella nostra testa: dobbiamo cambiare modo di pensare se vogliamo finalmente raggiungere degli obiettivi e conservarli nel tempo. L'autore cerca di aiutare il lettore a crearsi una nuova forma mentis con esercizi mentali e fisici senza lasciarlo in balia delle semplici diete ad elenco.
Un sogno diverso
Maurizio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2019
pagine: 170
«Un sogno diverso terza e ultima opera della trilogia dal titolo "Trilogia di un sogno diverso". Ancora storielle, ancora saggetti, questa volta con uno sguardo più largo al mondo e all'impegno politologico e saggistico dell’autore. Il lavoro di Maurizio Merlo assume così il gusto di un’opera compiuta e si conclude dentro un sogno ambientato al Foro Italico, nell'amata Palermo. Un sogno visionario che cambia il senso della vita, prima che il modo di sognare. Le copertine dei tre libri costituenti la "Trilogia di un sogno diverso" esprimono adesso un loro linguaggio: l’“assurdo” cupo dell’uomo-isola de "Il viaggio più lungo", la luce di un sole che sorge e che conduce alla rinascita e alla “relazione” de "L’età del limo" e infine “passione” e “verità”, un cielo stellato di Sicilia, "Un sogno diverso", il coraggio di un leone che spezza le catene.»
L'età del limo
Maurizio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2018
pagine: 176
Maurizio Merlo propone la sua personale avventura sotto forma di racconti brevi, saggetti, profili di personaggi, ambienti, tra cultura siciliana ed esperienza torinese. Un atto secondo, metafora della condizione umana, alla ricerca di un senso della storia, di un’evoluzione esistenziale in qualche modo coerente, attraverso il salto dall'assurdo alla relazione.
Il viaggio più lungo
Maurizio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2016
pagine: 164
Il viaggio più lungo è un liberatorio salto verso l'esperienza del narrare il proprio percorso di vita. Maurizio Merlo, avvocato professionista, propone l'avventura della sua esistenza sotto forma di brevi racconti, storie di personaggi e ambienti con inusuale stile. Ne emerge una toccante e coinvolgente riflessione cui fanno da scenario la Sicilia, terra d'origine e Torino, metropoli capitale dell'integrazione civile e politica della Nazione. Attraverso il cammino di esperienze, quelle siciliane giovanili, e poi quelle torinesi colme di impegno civile e studio, sorge una nuova, inimmaginata, personale visione del mondo.