Libri di Michele Abbate
Navigazioni verso il Dio ineffabile. Il neoplatonismo fra Proclo e Dionigi Areopagita
Paolo Colizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 450
Nell’incontro del pensiero di Proclo con quello di Dionigi Areopagita, momento crepuscolare del neoplatonismo tardo-antico, si sono decise le sorti della storia del platonismo nel cristianesimo. Il presente lavoro indaga sistematicamente tale incontro, in un percorso che si snoda fra ermeneutica, scienza e religione. Nel dipanarsi del testo, a prender forma è una rinnovata comprensione della trasformazione del pensiero procliano nel Corpus Dionysiacum, accompagnata dalla concreta dimostrazione del posizionamento della filosofia cristiana di Dionigi nell’humus culturale dell’ultimo neoplatonismo pagano. Tramite Proclo e Dionigi, a prender forma è anche un’immagine originale della tradizione neoplatonica tardo-antica: né filosofia della ragione né dell’irrazionalità. Piuttosto, un pensiero intrinsecamente polifonico che vive di un nesso indisgiungibile fra ragione e meta-razionalità. Una filosofia volta alla navigazione verso l’ineffabile Principio divino di tutte le cose, porto mistico da ricercarsi con sforzo inesausto lungo tutte le rotte umanamente percorribili.
Teologia platonica. Testo greco a fronte
Proclo
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 1344
La Teologia Platonica di Proclo rappresenta la summa metafisico-teologica della riflessione neoplatonica. All’interno di questa monumentale opera, i miti del paganesimo greco e delle tradizioni misteriche sono intrecciati, in modo sistematico e attraverso una complessa interpretazione simbolico-allegorica, con l’esegesi filosofica neoplatonica della teologia divinamente ispirata di Platone, che agli occhi di Proclo è in grado di rivelarci i segreti della natura divina che permea l’intera realtà. Il Tutto, nelle sue diverse articolazioni, è concepito infatti come una serie di livelli di divinità assiologicamente ordinate sulla base del loro grado di trascendenza. Il fondamento assolutamente originario di questa struttura perfetta e intrinsecamente divinizzata, sulla scorta dell’insegnamento platonico, è identificato con l’Uno-Bene, inteso come l’Assoluto e il Primo Dio, in virtù del quale esiste ogni entità divina. Il contatto con il Primo Dio, attraverso un’ineffabile unione mistica, rappresenta la meta suprema alla quale il filosofo-teologo deve aspirare. È proprio nell’assoluta trascendenza del Principio al di là del Tutto che l’unità armonica del reale ha il suo incomprensibile, paradossale e divino cominciamento.
Commento al «Cratilo» di Platone. Testo greco a fronte
Proclo
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2017
pagine: 736
Il “Commento al Cratilo” di Proclo è una raccolta di appunti o di estratti (probabilmente di un allievo) dalle lezioni che il filosofo neoplatonico tenne su questo articolato e complesso dialogo di Platone. Si tratta di un testo significativo per comprendere la concezione tardo-neoplatonica relativa alla natura dei nomi e del linguaggio nel suo insieme. In esso s'intrecciano considerazioni di vario genere, di carattere non solo “linguistico” e “etimologico”, ma anche e soprattutto concezioni teologiche desunte dall'interpretazione dei teonimi. La riflessione sulla natura della realtà divina, nelle sue diverse articolazioni, è strettamente connessa in questo commentario a una ripresa e rielaborazione di arcaiche concezioni mitico-sacrali sulla natura dei nomi divini, cui fa eco un'ampia serie di riferimenti a quella particolare forma di “magia filosofica” nota come teurgia. In questo testo, la riflessione di natura logico-razionale sul linguaggio viene così a fondersi, in modo affascinante e suggestivo, con prospettive di matrice magica e mistica, anche attraverso una fitta serie di citazioni e rimandi agli oscuri versi degli “Oracoli Caldaici”, considerati come il prodotto della diretta comunicazione divina.
Tra esegesi e teologia. Studi sul neoplatonismo
Michele Abbate
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 200
Parmenide e i neoplatonici. Dall'essere all'uno e al di là dell'uno
Michele Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2010
pagine: 336
Il divino tra unità e molteplicità. Saggio sulla teologia platonica di Proclo
Michele Abbate
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2008
pagine: 238
Guida Gallo. 101 risotti dei migliori ristoranti del mondo. Ediz. italiana e inglese
Marco Abbate, Michele Abbate, Paolo Barillà
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 368
La guida passa in rassegna oltre 50 ristoranti sul territorio italiano, e altrettanti all'estero, corredando ciascuno di una scheda descrittiva e di valutazione, e di una nota sullo chef; a margine tutte le indicazioni utili e una cartina di riferimento. Il vero e proprio ricettario è al termine del volume, per una ottimale consultazione al momento di accendere i fornelli. Alla rassegna di ricette a tema, firmate dai grandi della nostra cucina, si affiancano alcuni itinerari eno-gastronomici dedicati alle regioni più significative del nostro territorio, da nord a sud.
Teologia platonica. Testo greco a fronte
Proclo
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: LVI-1186
L'opera del neoplatonico Proclo è estremamente ampia e articolata. Dai testi esegetici dedicati ai dialoghi di Platone si passa a commenti e analisi allegoriche di testi poetici (in particolare di Omero ed Esiodo), fino ad arrivare a opere di poesia "ispirata", i cosiddetti "Inni". Entro questa vasta produzione esegetico-filosofica e poetica, questo è il testo in cui Proclo raccoglie in modo sistematico quella che nell'ottica neoplatonica è la parte più preziosa dell'insegnamento filosofico di Platone: la speculazione intorno alla forma e la struttura della realtà divina. Si tratta del testo in cui Proclo sviluppa, a livelli più alti, la summa teologico-metafisica del tardo Neoplatonismo.