Libri di Michele Bagella
La globalizzazione asimmetrica e la logica dei quattro cantoni
Michele Bagella
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 160
È prevedibile che la globalizzazione procederà in maniera asimmetrica, rafforzandosi in Occidente, rallentando nei confronti di quei Paesi Orientali, Cina in testa, che hanno governi autoritari. Sarà l’evoluzione della tecnologia e delle catene del valore a misurare il grado di integrazione dei sistemi produttivi, che però dovranno fare i conti con il grado di dipendenza strategica. C’è da aspettarsi in futuro che tutte le materie prime si rivaluteranno, prendendosi una rivincita nel mercato. L’internazionalizzazione degli investimenti e la sua segmentazione contribuiranno alla “guerra delle monete”, ovvero alla aspirazione della Russia e della Cina di disporre di una propria valuta di riserva, il rublo e lo yuan, in sostituzione del dollaro e dell’euro.
Il rapporto sul sistema finanziario italiano 2007
Michele Bagella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 220
Il sistema finanziario internazionale. Dal mercato chiuso al mercato aperto
Michele Bagella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: IX-327
Questo volume si rivolge agli studenti del corso di Economia dei Sistemi Finanziari iscritti presso le Facoltà di Economia e Scienze Politiche e a tutti coloro che siano interessati a conoscere quel complesso di regole. mercati ed istituzioni che va sotto il nome di Sistema Finanziario Internazionale. In un'epoca di grandi trasformazioni tecnologiche e politiche, i sette capitoli e le appendici che compongono il volume approfondiscono l'analisi comparata dei sistemi finanziari dei principali Paesi del mondo, la loro evoluzione e i legami che li uniscono nel quadro dell'odierna economia globale. Alcuni fenomeni specifici come le crisi finanziarie ed il riciclaggio del "danaro sporco" vengono trattati parallelamente a questioni di natura più tecnica come la corporate governance, l'asset pricing ed il protocollo di "Basilea II". Esercizi e simulazioni ad integrazione del testo, predisposti dall'UNITV-Finance Group, sì trovano nel sito www.giappichelli.it/6625.htm.
Rapporto sul sistema finanziario italiano 2006
Michele Bagella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 136
Lezioni di sistemi finanziari
Michele Bagella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 224
L'euro e la politica monetaria. Lezioni di economia monetaria
Michele Bagella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 224
Gli istituti di credito speciale: da istituti di credito ad intermediari specializzati. Trent'anni di attività nei mercati del credito e nella finanza 1963-1998
Michele Bagella, Giovanna Morelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 560
Gli istituti di credito speciale e il mercato finanziario (1947-1962)
Michele Bagella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 292
Euro: dalla crisi alla ripresa. La vita contrastata della moneta europea nei primi decenni del nuovo millennio
Michele Bagella
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2015
pagine: 132
Perché l'euro? La risposta alla domanda è contenuta in questo volume, dove la vita contrastata della moneta comune europea viene considerata da più punti di vista: le origini della sua debolezza nella ultima crisi finanziaria, i costi economici e sociali che comporterebbe il suo fallimento specie per i Paesi più deboli della Unione, come l'Italia. Inoltre, viene evidenziato il ruolo della Unione Bancaria Europea, appena avviata, e della politica monetaria da parte della Banca Centrale Europea e si delineano in successione le prospettive di ripresa della fiducia offerte dal QE, dal Piano Juncker e dal Piano Hill. Ma si parla anche dei ritardi nella costruzione istituzionale europea, specie in materia fiscale, degli ostacoli politici lungo il cammino verso l'Unione Politica Europea, iniziato con il Trattato di Roma nel 1957. Analisi e riferimenti vengono offerti sullo sfondo dei cambiamenti globali, le cui parole d'ordine per il futuro sono "dinamismo e competizione" e non più "inflazione e disoccupazione" stile anni settanta. Conclude il volume una riflessione sugli sviluppi della crisi greca nel luglio 2015.
La varicella sociale del XXI secolo. La crisi oltre l'Europa. Bolle atlantiche, brasiliane, cinesi
Michele Bagella, Rosario Bonavoglia
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2013
pagine: 228
Come la varicella si caratterizza per l'insorgere di bolle sulla pelle, lo stesso accade sul mercato finanziario, quando al suo interno i prezzi "prima si gonfiano e poi si sgonfiano". Se una bolla si manifesta in un paese/settore, essa è probabilmente la conseguenza di un'altra, insorta altrove. Ma non sono tutte uguali: se la bolla finanziaria statunitense ha avuto effetti di contagio, quella cinese, circoscritta al mercato immobiliare e al suo indotto, rimane confinata all'interno del paese. Il volume affronta il tema della crescente interdipendenza tra le economie, tra i settori, tra le regolamentazioni, concentrandosi su Stati Uniti, Cina e Brasile, evidenziandone le rispettive peculiarità. Uno strumento per fare chiarezza su un tema chiave per il futuro dell'economia, la cui conoscenza è in molti casi ancora superficiale e ferma agli aspetti di cronaca.
Il risveglio del dragone. Moneta, banche e finanza in Cina
Michele Bagella, Rosario Bonavoglia
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2009
pagine: 192
La Cina si è risvegliata e grazie alla sua millenaria cultura, al suo attivismo e alla scelta di avvicinarsi alla finanza e alle banche occidentali, sta sconvolgendo gli equilibri politico-finanziari che avevano caratterizzato il millennio appena terminato. È impensabile riuscire a comprendere il boom cinese senza conoscere i profondi cambiamenti che hanno interessato il sistema bancario e finanziario del Paese negli ultimi anni. Questo libro mostra come la crescita economica venga sostenuta da un modello di organizzazione di cui vengono presentati gli elementi principali - banche, Fondo sovrano, Banca centrale, politica monetaria - , descrivendone le modalità funzionali, strutturali e il procedere verso forme organizzative di tipo occidentale.
L'Euro e la politica monetaria
Michele Bagella
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: 307
Questo volume si rivolge agli studenti universitari di Economia Monetaria, iscritti ai corsi di laurea di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, ai cultori di economia e storia, e ai cultori di economia e istituzioni che desiderano avvicinarsi ai problemi posti dalla introduzione dell'Euro e sono interessati a conoscere la Banca Centrale Europea ed il modo in cui formula la politica monetaria. Negli otto capitoli e nelle appendici vengono richiamati sia episodi della storia economica recente dell'Italia e di altri Paesi, sia le teorie alla base dei due "pilastri" su cui la BCE poggia la sua azione, il "monetary targeting" e l"'inflation targeting". Il lettore può così rendersi conto delle differenze di impostazione ("neoclassici" versus "keynesiani") e dell'influenza che tali differenze esercitano sulla politica monetaria europea.