Libri di Michele Camerota
Il telescopio di Galileo. Una storia europea
Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: XXVII-317
Questo libro parla di un delitto. E del suo autore, a cui quel crimine costerà molto caro. Tutto accade in poco tempo, tra l'ottobre del 1608 e il gennaio del 1610, quando il cielo che si credeva di conoscere viene distrutto. Il cielo contemplato da Omero e Ovidio, da Aristotele e Tolomeo, da Dante e Tommaso d'Aquino, a un certo punto non esiste più. Anzi, ed è questa la cosa davvero terribile, non è mai esistito. E a fargli violenza, a stravolgere l'idea di rassicurante ordine che da sempre simboleggiava, è un oggetto nato quasi per scherzo, che permette di trascendere i limiti imposti dalla natura ai sensi e alla conoscenza umana. Spesso descritta in modo lineare e al limite della banalità, l'invenzione del telescopio assume qui, grazie anche alla pubblicazione di numerose lettere e documenti d'archivio inediti, i tratti di una storia più complicata e sofferta, dove in primo piano non c'è solo Galileo. Con lui, protagonisti sono matematici, astronomi, filosofi e teologi come Paolo Sarpi, Johannes Kepler e il cardinale Bellarmino, ma anche artigiani, uomini di corte, ambasciatori, nunzi pontifici e sovrani come Rodolfo II, Enrico IV e Giacomo I, insieme a poeti e artisti della levatura di John Donne e Jan Brueghel. Una storia avvincente, raccontata istante per istante, dove la potenza visiva del nuovo strumento fini per incarnare significati che andavano ben oltre la scienza degli astri.
Il fantasma di Amleto. Giorgio de Santillana tra Salvemini e Mussolini
Michele Camerota
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XIV-202
Nel 1936 Giorgio de Santillana, giovane storico della scienza, lascia l’Italia di Mussolini per cercare fortuna negli Stati Uniti. Cerca un approdo accademico, ma non è chiara la sua posizione rispetto al fascismo: oppositore o fiancheggiatore o, peggio ancora, spia? Amico di molti antifascisti entra nel mirino di Gaetano Salvemini, la coscienza morale della lotta al fascismo fuori d’Italia, che in privato avvisa gli amici di non dare confidenza a de Santillana. I suoi sono indizi, non prove. Nel 1945, a guerra finita, il rapporto tra i due risulta ottimo. Cosa era successo in quegli anni? I libri di de Santillana sono oggi considerati dei classici della storia del pensiero, la sua figura riverita negli Stati Uniti e in Europa. Questo libro svela particolari sconosciuti e riflette su tempi che furono definiti «di malafede».
Il saggiatore. Ediz. commentata
Galileo Galilei
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: L-366
Nessuna opera meglio del Saggiatore ci aiuta a capire la visione della scienza di Galileo. Nato dalla disputa con il gesuita Orazio Grassi sulla natura delle comete apparse nei cieli europei nella seconda metà del 1618, Il Saggiatore va ben oltre l’oggetto della polemica scientifica: è a tutti gli effetti il manifesto di un nuovo modo di pensare, di una filosofia naturale destinata a dominare la scienza moderna. Pubblicata nell’ottobre 1623, l’opera esprime la piena consapevolezza della portata rivoluzionaria del nuovo sapere, inaugurato dallo stesso Galileo con le straordinarie scoperte telescopiche del 1610, quando aveva ridisegnato la geografia del mondo ed esteso i confini dell’universo. È nel Saggiatore che Galileo espone la sua celebre dottrina secondo cui la natura è dotata di un ordine e di un’armonia di tipo geometrico, e va quindi letta come un libro. Non un libro come quelli scaturiti dalla fantasia dei poeti, ma un libro scritto in linguaggio geometrico, che può essere compreso soltanto da chi è in grado di «conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto» (triangoli, cerchi ecc.). Il Saggiatore è inoltre un capolavoro di scrittura, con una prosa scintillante che rappresenta una delle vette più alte della letteratura italiana del Seicento, dove la ricchezza del registro linguistico è sempre ancorata al rigore scientifico delle argomentazioni. Tutti elementi che, non a caso, saranno apprezzati da grandi scrittori come Leopardi e Calvino. Un’opera trasgressiva, colma di graffiante ironia, che continua a sorprenderci ogni volta che la leggiamo, nonostante siano passati quattro secoli dalla sua pubblicazione.
Le opere di Galileo Galilei. Appendice. Volume Vol. 4
Galileo Galilei
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 352
Il volume raccoglie numerose integrazioni all’accurato lavoro di Antonio Favaro e del suo gruppo, i cui esiti furono pubblicati, nel 1907, nel diciannovesimo volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, essenzialmente dedicato ai documenti della vita dello scienziato e che ne illustravano aspetti ed episodi anche minori. Negli oltre cento anni trascorsi dalla pubblicazione di quell’opera gli studiosi galileiani hanno rinvenuto numerosi nuovi documenti, frutto di approfondite esplorazioni archivistiche, di cui questo volume presenta anche i più recenti risultati.
Galileo ritrovato. La lettera a Castelli del 21 dicembre 1613
Michele Camerota, Franco Giudice, Salvatore Ricciardo
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il racconto della scoperta, alla Royal Society di Londra, della lettera originale di Galileo all'allievo Benedetto Castelli su cui si basa la condanna del copernicanesimo da parte della Chiesa. La lettera, che si credeva perduta, rappresenta uno snodo nella nascita della cultura moderna: per la prima volta Galileo, nel difendere la teoria eliocentrica, rivendica la necessità di distinguere l'ambito della scienza da quello della Sacra Scrittura. Con la trascrizione del manoscritto, dove si possono vedere le correzioni apportate da Galileo alla lettera quando fu avvertito di essere stato denunciato alle autorità ecclesiastiche.
Galileo Galilei. Antologia di testi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 275
Scopritore di un nuovo cielo attraverso il telescopio, portavoce di un'inedita concezione del mondo fisico, coraggioso e sfortunato sostenitore di una rivoluzionaria cosmologia, Galileo rappresenta una delle figure chiave della scienza moderna. In questa antologia sono raccolti i brani più significativi delle sue opere. I testi coprono tutte le tappe della carriera scientifica galileiana e sono preceduti da brevi introduzioni e accompagnati da un nutrito apparato di note esplicative.
Le opere di Galileo Galilei. Appendice. Volume Vol. 2
Galileo Galilei
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 664
Il carteggio di Galileo occupa nove volumi dell'Edizione Nazionale curata da Antonio Favaro e annovera oltre 4200 lettere. Dopo la pubblicazione dell'Edizione Nazionale, nuove lettere sono venute alla luce e sono state pubblicate. Inoltre, il sistematico lavoro di spoglio di archivi e biblioteche realizzato nell'ambito del progetto di aggiornamento dell'Edizione Nazionale ha consentito di acquisire ulteriori documenti del tutto inediti. Il volume raccoglie 588 lettere, pubblicate sulla base di un attento controllo degli originali, seguendo gli stessi rigorosi criteri dell'Edizione Nazionale. La nuova documentazione integra il carteggio pubblicato da Favaro, consentendo di colmare rilevanti vuoti di informazione. Da questo punto di vista, il volume rappresenta uno strumento prezioso per approfondire le vicende galileiane attraverso la fitta trama delle relazioni epistolari.
Galileo e il Parnaso Tychonico. Un capitolo inedito del dibattito sulle comete tra finzione letteraria e trattazione scientifica
Ottavio Besomi, Michele Camerota
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: VI-276
Le opere di Galileo Galilei. Appendice. Volume Vol. 2
Galileo Galilei
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 664
Il carteggio di Galileo occupa nove volumi dell'Edizione Nazionale curata da Antonio Favaro e annovera oltre 4200 lettere. Dopo la pubblicazione dell'Edizione Nazionale, nuove lettere sono venute alla luce e sono state pubblicate. Inoltre, il sistematico lavoro di spoglio di archivi e biblioteche realizzato nell'ambito del progetto di aggiornamento dell'Edizione Nazionale ha consentito di acquisire ulteriori documenti del tutto inediti. Il volume raccoglie 588 lettere, pubblicate sulla base di un attento controllo degli originali, seguendo gli stessi rigorosi criteri dell'Edizione Nazionale. La nuova documentazione integra il carteggio pubblicato da Favaro, consentendo di colmare rilevanti vuoti di informazione. Da questo punto di vista, il volume rappresenta uno strumento prezioso per approfondire le vicende galileiane attraverso la fitta trama delle relazioni epistolari. Edizione in mezza tela e pelle.
Mechanics and cosmology in the Medieval and Early Modern Period
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: XVI-212
Sono ricostruiti i percorsi seguiti dalle idee meccaniche e cosmologiche nel periodo intercorrente tra la prima esposizione della teoria eliocentrica nel De revolutionibus di Copernico (1543) e la presentazione di una nuova meccanica nei Principia mathematica di Isaac Newton (1687). Nella prima parte si individuano gli elementi di permanenza e quelli di trasformazione operanti dal Medioevo in avanti; nella seconda, la prima accoglienza riservata all'opera di Copernico; nella terza, le differenti interazioni fra cosmologia e nuova scienza del moto.
All'alba della scienza galileiana. Michel Varro e il suo «De motu tractatus»
Michele Camerota, Mario O. Helbing
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 368
Galileo Galilei. E la cultura scientifica nell'età della Controriforma
Michele Camerota
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 704
Il volume ripercorre l'itinerario biografico e intellettuale di Galileo, soffermandosi a illustrarne il pensiero così come consegnato alle diverse opere redatte nel corso della lunga carriera scientifica. Sono confrontati, con rigore scientifico e agevole leggibilità, i risultati conseguiti dal grande scienziato pisano e le posizioni espresse dalla cultura della sua epoca, al fine di far emergere i caratteri assolutamente originali della lezione galileiana. Il fondamentale contributo di Galileo alla storia della scienza consiste nel modello d'indagine naturalistica nel cui solco si è poi sviluppata la moderna scienza matematica e sperimentale ("provando e riprovando").