Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Pellegrini

La chiesa di San Martino a Siena. Storia e arte

La chiesa di San Martino a Siena. Storia e arte

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 428

Quella di San Martino è una delle chiese più importanti di Siena: ricca di una vivace storia più che millenaria, essa appare uno scrigno di testimonianze artistiche eccezionali, da affreschi tardomedievali a capolavori del primo Rinascimento senese e della maniera italiana. Solo nella seconda metà del Cinquecento, a causa di profonde trasformazioni architettoniche, San Martino acquisì un assetto definitivo, dotandosi di tele di artisti celeberrimi, quali Guido Reni e Guercino, e vedendo decorati molti suoi altari secondo i più alti modelli artistici del barocco romano.
55,00

Le discese ardite

Le discese ardite

Michele Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 366

Se si sa come andare si vince sempre. Sono le parole che la piccola Snezana, dotata del potere di fare incontrare, in un istante, le limitazioni della realtà con l'onnipotenza del sogno, affida a Giulia. Nei sogni della bambina i due mondi si sfiorano di continuo, si rivelano, aprono un varco per consentire il passaggio verso una soluzione. Perché Giulia ha davvero in sé un segreto. Ma risalire si può, se si conosce il passo. Tutto accadrà in quelle discese che lei affronta sfidando le pareti ripide e scure. Tra figure femminili magistralmente tratteggiate e straordinari personaggi, prende vita un romantico enigma d'amore, viaggio iniziatico e appassionata resa di fronte alla bellezza, della montagna, della donna, della Verità, che ci trasporta in un'assenza di tempo, lungo discese che, a un tratto, offrono un appiglio e consentono l'appoggio per variare il salto in una danza verticale di straordinaria grazia. Fino a farci scoprire, come Giulia, che il confine tra la realtà e il sogno è labile e tutto può ribaltarsi, come in un lago notturno in cui il cielo stellato si specchia, regalando la vertigine che capovolge ogni cosa e muta la discesa in una luminosa risalita.
16,00

Dimissioni

Dimissioni

Michele Pellegrini

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 128

Il protagonista di questo romanzo è un giovane malato di ipertensione arteriosa resistente a ogni terapia; la condizione di normalità gli sta sfuggendo, in ogni senso. Abbandonato da una moglie esasperata dalla sua passione per gli sfigmomanometri, in procinto di ottenere una promozione sul lavoro che però comporterebbe un trasferimento e l'assunzione di più gravose responsabilità, innamorato della splendida moglie slava di un amico un po' in là con gli anni, il protagonista non resiste alla pluralità di sollecitazioni emotive, dà le dimissioni da tutto e parte per un viaggio a piedi, moderno viandante in fuga sullo sfondo di una campagna lombarda devastata dai capannoni industriali e dalle villette a schiera.
12,00

Grand Tour

Grand Tour

Michele Pellegrini

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 128

Leonida Strolego - 42 anni, insegnante - sembra avere solo due pensieri: l'ostilità nei confronti della Lombardia, dove vive e lavora, e il sesso. Su questa esistenza monotona e risentita si staglia l'incontro con Claudia Spada - un tempo compagna di scuola, e ambiguo amore - che ha qualche anno e molte sicurezze più di lui. Psicologa di successo, è specializzata nel seguire pazienti per i quali l'onanismo è un'abitudine esclusiva da praticare nei modi più diversi.
12,00

L'«ordo maior» della chiesa di Milano (1166-1230)

L'«ordo maior» della chiesa di Milano (1166-1230)

Michele Pellegrini

Libro

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2009

pagine: XVIII-342

Nella seconda metà del XII secolo, in Milano, con la collaborazione di un gruppo di chierici dell'ordo maior dalle eccezionali personalità, l'arcivescovo Galdino della Sala si fa promotore della politica antimperiale del pontefice Alessandro III, intervenendo ai vertici dei principali enti ecclesiastici dell'arcidiocesi per sostituire sostenitori del Barbarossa con ordinari di provata fiducia. Nei decenni successivi gli uomini dell'entourage di Galdino guideranno la Chiesa ambrosiana fino al nuovo secolo quando il duro scontro tra il presule Filippo da Lampugnano e papa Innocenzo III porterà all'instaurarsi di nuovi rapporti tra le Chiese di Roma e Milano. Sui protagonisti di queste vicende sono fornite, in appendice, puntuali ed estese schede personali.
20,00

Erba di neve

Erba di neve

Michele Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 264

Da sette anni Dado, il custode di un rifugio sulle Alpi Marittime, vive in cerca dell'Erba di Neve, una minuscola pianta dai fiori di un azzurro indefinibile che sboccia sotto la neve delle grandi valanghe e conferisce a chi la trova poteri straordinari. Finché un giorno arriva Darja, una ragazza bosniaca, ed è amore a prima vista. Ma la guerra è alle porte e Darja fa ritorno al suo paese. Rimasto solo, Dado continua la sua ricerca, nella speranza che l'Erba di Neve possa aiutarlo a ricongiungersi con Darja. La magica piantina esiste veramente o è solo un'antica leggenda? E quale rapporto la unisce all'acero monumentale che da secoli protegge il villaggio di Darja da ogni avversità? E ancora: chi è Luca Radici, il botanico italiano al quale, più di vent'anni dopo, Darja racconta la sua storia? Michele Pellegrini ci trasporta in un universo segnato da misteriose corrispondenze e simmetrie, in cui squarci del passato si mescolano a frammenti di presente e la Natura non permette alla malvagità umana di spezzare un amore assoluto, l'unica forza capace di sfuggire ai labirinti dello spazio e del tempo.
14,00

Il confine occidentale. Dalla langue d'oc al movimento No Tav

Il confine occidentale. Dalla langue d'oc al movimento No Tav

Michele Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Oltre Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 200

Secondo volume della "Tetralogia del confine" (a febbraio 2013 era uscito "Il confine occidentale" di Giorgio F. Siboni) al quale faranno seguito "Il confine settentrionale" e "Il confine meridionale". Le terre ove da centocinquant'anni corre il confine italo-francese sono state per secoli altro: luoghi di passaggio, di incontro tra culture e identità religiose diverse, centro di una dominazione di Antico Regime che rimase per secoli uno Stato di passo con possedimenti di qua e di là dalle Alpi. Un mondo unito dalla lingua e dalla cultura: con un suo cuore che, nelle Alpi, tra Savoia e Piemonte, fu il Moncenisio; nel 1860 per la prima volta da lì fu fatto passare un confine presentato come lineare e inevitabile che in parte lacerò e disperse questa comunità umana. Oggi mute testimoni di quella frontiera sono le innumerevoli "fortezze Bastiani" che vegliano malinconiche le vette alpine. Per secoli, per gli uomini delle valli del Piemonte occidentale, la Francia fu terra di emigrazione per divenire nemica con l'entrata in guerra dell'Italia a fianco della Germania nel giugno del 1940.
18,00

Genocidi. Dall'antichità ai giorni nostri

Genocidi. Dall'antichità ai giorni nostri

Roberto Roveda, Michele Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Piccole Pagine

anno edizione: 2024

pagine: 320

Che cosa è un genocidio? Come si configura e si definisce? I genocidi nella storia dell'umanità sono sempre avvenuti, sono stati pianificati e decisi in riferimento a diversi periodi storici e in ogni angolo della Terra. Indagare le motivazioni alla base della volontà di distruggere un particolare gruppo umano, o di eliminare alcuni individui in base alla loro appartenenza a un determinato gruppo etnico, sociale o religioso, è lo scopo di questo saggio. Un'inquietante excursus nella storia dell'uomo tra definizione giuridica, sociologia e storica.
15,00

Lettere a suor Paola Maria. Il cardinale Pellegrino e la fondazione del Carmelo di Montiglio. Corrispondenza (1959-1981)

Lettere a suor Paola Maria. Il cardinale Pellegrino e la fondazione del Carmelo di Montiglio. Corrispondenza (1959-1981)

Michele Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 272

La maggior parte degli scritti di Michele Pellegrino fu composta per la pubblicazione. Fanno eccezione le sue lettere e per questo motivo molte di esse sono andate perse e anche al progetto di pubblicare quelle che ci restano si è giunti con molto ritardo. Si sapeva di una fitta corrispondenza tra il professore e poi cardinale arcivescovo e una monaca carmelitana del Carmelo Fiorentino di S. M. Maddalena de' Pazzi, che sopravvisse per venticinque anni al Padre. La monaca, Madre Paola Maria dello Spirito Santo, aveva distrutto le sue lettere (che le erano state restituite alla morte del Padre) e conservato quelle del Cardinale, ma senza permetterne la pubblicazione. Dopo la sua morte, avvenuta nel monastero di Montiglio (diocesi di Casale Monferrato) nel 2011, la sua comunità ritenne venuto il momento di far conoscere un patrimonio tanto rilevante di umanità e spiritualità. Con il loro permesso e la loro preziosa collaborazione compare questo volume, che prende posto tra gli inediti di Pellegrino pubblicati dalla Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
19,00

La chiesa di San Vigilio a Siena. Storia e arte. Dalle origini monastiche allo splendore dell'età barocca

La chiesa di San Vigilio a Siena. Storia e arte. Dalle origini monastiche allo splendore dell'età barocca

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2018

pagine: XVI-294

Il volume ripercorre le vicende storiche e indaga il ricco patrimonio artistico della chiesa senese di San Vigilio, priorato e quindi sede abbaziale camaldolese, poi in età moderna sede della Compagnia di Gesù e del collegio gesuitico infine, prima della trasformazione del convento in sede dell’università degli studi, monastero vallombrosano. Una ricostruzione diacronica e multidisciplinare di un insediamento monastico, particolarmente attenta alle vicende storiche e artistiche, e dunque alla relazione tra esperienze regolari e società.
40,00

Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d'Italia

Il confine settentrionale. Austria e Svizzera alle porte d'Italia

Roberto Roveda, Michele Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Oltre Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 430

Il filosofo Zygmunt Bauman ha detto che “i confini dividono lo spazio; ma non sono pure e semplici barriere. Sono anche interfacce tra i luoghi che separano”. Il confine settentrionale italiano non fa eccezione in questo senso. È linea di separazione ma allo stesso tempo è sempre stato luogo di passaggio, di incontro-scontro tra uomini, lingue, culture e tradizioni. Allo stesso tempo si presenta come un confine duplice per storia e realtà attuale, diviso, come è sempre stato e come è ancora, tra due mondi, quello della Confederazione elvetica e quello dell’Austria nelle sue diverse forme. Inoltre, lo studio del confine settentrionale italiano obbliga a confrontarsi con due ordini di problemi: l’esistenza, o meno, delle frontiere naturali, poiché le Alpi per secoli più che separare unirono le popolazioni di montagna in quanto luoghi di incontro, scambio, comunicazione; e l’esistenza, questa indubbia, di frontiere linguistiche che hanno inciso anche nel processo di costruzione degli Stati e nella quotidianità di queste aree culturali. In questo libro Roberto Roveda e Michele Pellegrini provano a indagare le peculiarità del confine settentrionale, partendo dalla sua storia più antica fino ad arrivare ai giorni nostri, e cercando di mettere in risalto il processo di formazione della linea di confine, le sue trasformazioni ma anche le sue caratteristiche durature nel tempo. Prefazione di Fabrizio Panzera.
21,00

La dormiente

La dormiente

Michele Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 220

Pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale tre ragazzi riscoprono Nevonia, una stazione sciistica fondata nel Ventennio sull'Appennino Centrale, e ora abbandonata. Un luogo affascinante, strano e misterioso, che i tre si ripromettono di far tornare ai fasti di prima della guerra. Ma dei tre ragazzi solo uno, l'imprenditore, è sopravvissuto, e non vuole arrendersi, convinto com'è che con l'innevamento artificiale tutto tornerà a girare per il verso giusto. Ma ancora una volta la rinascita di Nevonia si rivela una chimera. Sarà lo stravagante figlio dell'imprenditore a raccogliere per l'ultima volta il testimone, con un progetto grandioso e un'eccentrica squadra di fedelissimi. Fulcro dell'operazione è la distruzione di un ghiacciaio fossile, impresa scellerata che innesca un disastro ambientale di proporzioni inaudite. Pochi mesi dopo, una giovane donna, coinvolta nella vicenda suo malgrado, si interroga sui motivi del disastro: spetterà a lei risanare l'integrità violata della montagna e ristabilire l'equilibrio delle cose, giocando sull'incerto confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.