Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mino Maccari

Gerardo Guerrieri: un palcoscenico pieno di sogni

Gerardo Guerrieri: un palcoscenico pieno di sogni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Magister

anno edizione: 2016

pagine: 418

Gerardo Guerrieri (Matera, 4 febbraio 1920 – Roma, 24 aprile 1986) è stato uno degli intellettuali più significativi e influenti del teatro italiano e internazionale. Fra i protagonisti, come regista e animatore, della rifondazione del teatro italiano negli anni Quaranta, è stato drammaturgo, consulente e traduttore per Luchino Visconti. Ha collaborato con Vittorio De Sica come aiuto regista e sceneggiatore di Ladri di Biciclette e Sciuscià. Alla ne degli anni Cinquanta ha fondato con la moglie Anne d’Arbeloff il Teatro Club, la prima e più importante iniziativa in Italia per la scoperta e il dialogo con le culture teatrali internazionali. Saggista, traduttore e storico del teatro, Guerrieri ha suggerito inedite relazioni tra il mondo dei libri e quello delle scene. Ha diretto con Paolo Grassi la Collezione di teatro Einaudi. È stato critico teatrale fine e acutissimo per diverse testate, fra cui «L’Unità» e «Il Giorno», e ha redatto alcune fra le voci più importanti dell’Enciclopedia dello Spettacolo. È stato definito il maggior traduttore italiano dall’inglese e dal russo per le sue versioni di opere di Arthur Miller, Tennessee Williams, Anton Čechov, William Shakespeare.
18,00

Il gusto della fucileria. Lettere 1927-1982

Il gusto della fucileria. Lettere 1927-1982

Romano Bilenchi, Mino Maccari

Libro

editore: Cadmo

anno edizione: 2010

pagine: 230

16,00

Totò il buono

Totò il buono

Cesare Zavattini

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2004

pagine: 192

Un bambino nato sotto un cavolo, una vecchietta, il pezzente drappello dei "baracchesi", una cricca di miliardari, due angeli custodi: sono i protagonisti di questo "romanzo per ragazzi, che possono leggere anche i grandi", e nella loro storia Zavattini ha saputo riversare la sua inconfondibile capacità di fondere realtà, simbolo e racconto, di far scaturire la fiaba dalla più ordinaria quotidianità. Da "Totò il Buono" Zavattini trasse lo spunto per la sceneggiatura di "Miracolo a Milano" diretto da De Sica, uno dei film più amati della storia del cinema italiano.
11,00

Con irriverenza parlando

Con irriverenza parlando

Mino Maccari

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1993

pagine: 136

Gli scritti di Mino Maccari qui raccolti si leggono come un almanacco di ironie, di battute, di scherzi. Ce n'è per tutti: per i politici, per i grandi artisti, per gli scrittori, per i pittori, per gli amatori, per la sociologia, per tutti insomma.
7,75

Carteggio. 1931-1966

Aldo Palazzeschi, Mino Maccari

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 104

Il carteggio tra Mino Maccari e Aldo Palazzeschi offre al lettore la testimonianza di un connubio intellettuale e umano attivo soprattutto in corrispondenza di due importanti eventi: l’ideazione del progetto di trasposizione cinematografica delle Sorelle Materassi ed il comune laboratorio artistico avviato per l’allestimento del volume di Bestie del ’900. Lo scambio epistolare documenta così il rapporto dialettico che si stabilisce tra letteratura e arti figurative.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.