Libri di Nereo Pederzolli
Raccontare il Trentino del vino
Attilio Scienza, Rosa Roncador, Nereo Pederzolli
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2023
pagine: 272
Raccontare il Trentino del vino
Attilio Scienza, Rosa Roncador, Nereo Pederzolli
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2023
pagine: 272
Un volume ambizioso, concepito con l’intento di disporre di un vero e proprio vademecum del vino trentino, che possa da una parte raccontare la storia e dall’altra fornire strumenti utili a chi del frutto della vigna ne fa la propria professione e vita. L’esito finale rappresenta un’opera di assoluto rilievo e ciò lo si evince chiaramente dalle mani che hanno redatto il manoscritto, profili diversissimi tra loro – un luminare della viticoltura internazionale, un’archeologa e un giornalista – ma che proprio per questo riescono a fornire un approccio diverso e variegato ai vari aspetti del territorio viticolo, creando un racconto mai banale. Lo storytelling del territorio Trentino, straordinario esempio di biodiversità, assurge quindi a metafora per raccontare l’intrecciarsi della storia dell’uomo e della vite. Il viaggio nel tempo passa per i personaggi, gli accadimenti antichi e contemporanei approdando infine ai vitigni autoctoni. Non mancano importanti spunti di riflessione per cercare di interpretare le strategie da implementare per la nostra viticoltura, con un occhio attento al passato e lo sguardo rivolto al futuro.
Trentodoc. Quando la montagna diventa perlage
Nereo Pederzolli, Francesco Spagnolli
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 312
Una montagna di briosità. Leggerezza alpina, l'austerità che diventa curiosità. In un crescendo di piacevolezze. Tutte spronate dal Trentodoc, unico vino spumante con le Dolomiti sullo sfondo. Interprete di un territorio altrettanto magico. Dinamico quanto versatile. Appunto, spumeggiante.Entità geografica - quella del Trentino - che si distingue per colture e culture, amalgama di storie di vita, esperienze sensoriali, di valori condivisi o rifiutati, comunque vitale.Territorio, tra esperienze e ambizioni. Con il paesaggio a scandirne l'evoluzione. Etica ed estetica, identità e scambi. Questa pubblicazione non è l'omaggio al Trentino enoico. Vuole essere un suggerimento, stimolare la curiosità. Pure la sana bramosia. Quella che (sempre) suscita un meditato assaggio di Trentodoc.
Cucina trentina. I prodotti tipici e le ricette della tradizione
Giuseppe Casagrande, Nereo Pederzolli
Libro: Copertina morbida
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 136
Viti e vini di una vita
Nereo Pederzolli
Libro: Copertina morbida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 136
Trentodoc. Perlage among the mountains
Nereo Pederzolli, Francesco Spagnolli, Romano Magrone
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2012
Ricette di osterie del Trentino
Nereo Pederzolli
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2009
pagine: 160
Piccola provincia alpina, il Trentino ha saputo coniugare le abitudini alimentari della montagna povera con l'eredità dei fastosi banchetti di corte, dando vita a una cucina originale e gustosa. Anche i cibi più semplici, a base di pane raffermo, polenta o patate, ne risultano nobilitati. Il ricettario descrive e commenta piatti rappresentativi di una tradizione che i cuochi più avveduti sono riusciti ad aggiornare senza stravolgere. Dall'anguilla del lago di Garda in carpione allo zelten, con tutte le indicazioni, dosi, tempi, consigli che garantiscono una buona riuscita delle ricette anche ai meno esperti. E con note storiche, aneddoti, curiosità che ne fanno inoltre un libro di piacevole lettura.
Trentino. Dalle vigne alle Dolomiti
Nereo Pederzolli
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2009
pagine: 208
I vignaioli del Trentino
Nereo Pederzolli, Romano Magrone
Libro
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il dolce navigar dei mosti. Giancarlo Vason e la storia delle tecniche enologiche
Nereo Pederzolli, Giancarlo Vason
Libro: Libro in brossura
editore: Ronca Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Vino. In questa parola si racchiude una storia lunga secoli, anzi, millenni. Ciò che noi oggi diamo per scontato è il frutto di un'evoluzione che parte da molto lontano. La bevanda che accompagna molti di noi quotidianamente ha affrontato negli ultimi cinquant'anni un passaggio evolutivo fondamentale, che ha visto la valorizzazione dell'aspetto scientifico nell'esaltare le tradizioni che la connotano da sempre. Questo passaggio è stato possibile anche grazie all'importantissimo contributo di Giancarlo Vason che, spinto da innata passione, ha colto l'essenza di ciò che era fondamentale preservare, ma ha anche saputo guardare oltre, intuendo che cosa fosse necessario migliorare. Il suo grande contributo ha permesso ai vini italiani di affrontare al meglio anche i mercati internazionali e il suo know-how ha portato alla diffusione di tecniche produttive ad altissimi livelli. Questa lettura vi accompagnerà non solo attraverso aneddoti estremamente interessanti, ma è soprattutto un viaggio nella storia della vinificazione. È proprio il caso di dire che dopo aver letto questo libro un bicchiere di vino avrà tutto un altro sapore.