Libri di Nicola Neri
Geopolitica e criminalità. Studi in onore di Nicla Ventura
Nicola Neri, Nicla Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
La collana “Sicurezza, Legalità e Sviluppo” nasce da un vivo impulso associativo che è riuscito a trasformarsi in impegno in più di dieci anni di attività prodottasi in molti campi e che ha il proprio fulcro e orizzonte nei tre termini che caratterizzano il titolo della collana. Attraverso la diffusione della cultura della solidarietà, la promozione dello sviluppo della persona e la diffusione dei saperi abbiamo costruito la rete di sinergie tra le Associazioni e le Istituzioni ai vari livelli. Con questo obiettivo, dunque, metteremo a disposizione della comunità scientifica un prodotto che nasce dalla collaborazione tra figure professionali diverse che agiscono e operano in contesti culturali, sociali, militari, istituzionali e non, e lanciano una sfida ricca di insidie ma sorretta dalla ferma volontà di qualificare positivamente l'oneroso impegno. Nicola Neri è professore di “Storia delle Relazioni Internazionali”, di “Storia ed Istituzioni delle Americhe” e di “Storia ed Istituzioni dell'Asia” presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Svolge ricerche in materia di studi strategici e di storia dell'imperialismo. Nicla Ventura è stata docente universitaria e studiosa di materie penalistiche e processualpenalistiche, con numerose e qualificate pubblicazioni scientifiche al suo attivo.
Non commettere infinito
Nicola Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Un uomo corre in auto nella notte. È solo, fa e riceve telefonate. Parla molto, dice... è in preda a un tormento, cerca una voce, possibilmente di donna, qualcuno che gli dica: "ti credo". L'uomo si chiama Morelli. Ha trentacinque anni. È solo, forse lo è sempre stato, nonostante colleghi, amici, fidanzate. Morelli cerca in quella voce un'ultima chance prima che il buio diventi totale, prima che l'infinito di cui si sente malato lo inghiotta insieme all'ultima alba. Perché Morelli ha sempre posto ogni esperienza, ogni aspetto della sua vita, sulla scala dell'infinito, perdendo la misura: con il gioco, le droghe, gli affetti, con sé stesso. Nella fuga in macchina attraverso una natura oscura, l'uomo procede così sul crinale tra la speranza di essere l'unico a soffrire di una malattia reale e il timore di aver sempre mentito. Ora, stanotte, Morelli deve cercare in una risposta il cenno che devii la sua corsa verso l'inevitabile – magari la più inattesa di tutte. Non commettere infinito è un dramma psicologico on the road. È un dialogo ininterrotto con sé stesso e con altri fantasmi che si dipana su statali gelide e notturne, contrappuntato da poesie che aumentano, se possibile, l'intensità di un confronto con il proprio destino.
After a combray
Nicola Neri
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2020
pagine: 80
Un ragazzo si sveglia dopo l’ennesima notte di eccessi metropolitani e non si trova più. Scoprirà che non è soltanto l’effetto di anni vissuti pericolosamente: quando scende dalla giostra infinita dell’adolescenza, non è il soffitto a girare ma la sua identità, schizzata via al contatto con il mondo reale. Questo disagio ha un nome scientifico: depersonalizzazione, la sofferenza di vedere la vita da fuori, come un film di cui non si riconosca la trama, di perdere il proprio posto nella realtà. In un mondo di cui non comprende più il senso, saranno le parole incontrate nella grande letteratura ad accoglierlo, dandogli lo strumento per creare una nuova trama partendo da zero. Sostituendo le parole alla droga, il desiderio di assoluto alla trappola dell’eccesso, grazie alla scrittura ricucirà una relazione con la realtà a cominciare dalla sua travagliata storia familiare. Scritto mescolando Flaubert, il rap e I Simpson, questo diario privato è la cronaca senza sconti di un rito di passaggio oggi sotto scacco: l’uscita dall’adolescenza.
Due cuori
Nicola Neri
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2017
pagine: 283
Londra, 2020. Quattro ragazzi nati con due cuori sperimentano, su di sé e il mondo, i poteri e le maledizioni derivanti da questa anomalia fisica. In una società in cui i sentimenti sono sempre più addomesticati dai social network, Sean, Mia, Arden e Bryce rappresentano un'abbagliante mosca bianca. La loro deformità consente una conoscenza assoluta e innaturale delle emozioni e dell'amore, rendendoli eternamente instabili, e un rischio troppo umano per il nuovo mondo. In una fuga romantica e disperata attraverso una Londra post-punk e il selvaggio nord dell'Inghilterra, i quattro ragazzi cercano di sfuggire alla vendetta di un'epoca troppo spaventata dalla loro diversità, affrontando fino alle estreme conseguenze il proprio mistero.
Et ventis adversis. Flotta italiana e relazioni internazionali tra l'Asse e la Nato 1943-1949
Nicola Neri
Libro: Copertina morbida
editore: MCI
anno edizione: 2012
pagine: 314
L'enigma maltese. La diplomazia dei cavalieri al Congresso di Vienna
Nicola Neri
Libro: Copertina morbida
editore: MCI
anno edizione: 2012
pagine: 184
Dalle Alpi alle piramidi. L'Egitto nella politica estera italiana 1876-1882
Nicola Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2005
pagine: 104
Scazzi. Storie di un figlio travolgente e di un padre travolto
Michele Neri, Nicola Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 240
Ottobre 2008. Il cellulare di Michele squilla: Nicola, suo figlio sedicenne, ha avuto un incidente in motorino. Nella frazione di un secondo, il mondo sembra scoppiare. Michele si precipita al pronto soccorso. Nicola è incolume, ma strano, sfuggente, ai suoi occhi quasi uno sconosciuto: e cos'è quel kimono uscito dal sottosella del motorino sfasciato? Comincia così il racconto a due voci del viaggio di un padre e di un figlio nel pianeta misterioso dove sai quando entri ma non se, né come, ne uscirai: l'adolescenza. Un viaggio lungo sette anni, che inizia con poche, laceranti parole di Nicola: "Non voglio più vederti". E prosegue, fra molti dubbi e quasi nessuna certezza, declinando l'intero dizionario della cosiddetta "età ingrata", in una Milano inquieta e spericolata, con le canoniche tappe ad Amsterdam, Barcellona, Berlino. Nicola, frenetico acrobata del rischio, che tenta di esorcizzare l'ansia per un futuro nebuloso con l'incessante trasgredire e provocare, dietro cui cela una disperata richiesta di attenzione. Michele, che non sa (ma, forse, soprattutto non vuole) esercitare la sua autorità paterna e, nonostante annidi speranze vanificate, di allarmi e inseguimenti del suo ragazzo in perenne fuga, resta saldo nella convinzione che "con un adolescente, ci vogliono occhi strabici: uno vede ancora il bambino, l'altro non può perdere di vista l'adulto che ti sta consumando l'esistenza", ma anche che un giorno, macinati milioni di parole in sfoghi e contrasti, andrà meglio.

