Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Osvaldo Rossi

Ermeneutica della persona. Individuo, sostanza e persona dall'antichità a Heidegger

Ermeneutica della persona. Individuo, sostanza e persona dall'antichità a Heidegger

Osvaldo Rossi

Libro

editore: Cattedrale

anno edizione: 2008

pagine: 144

Nel teatro si attribuiva alla maschera la funzione di amplificare la voce, donde la derivazione del verbo "personare", che indicava appunto il rafforzamento del suono della voce, necessario all'attore per esibirsi in pubblico. Ciò s'accompagnava anche all'esigenza d'ingrandire la figura dell'attore aumentandone la statura con i "coturni", come rileva ad esempio Seneca nell'Epistola 76, 31, quando, muovendo da considerazioni etiche, rivolgendosi a Lucilio scrive: "nessuno di coloro che vedi vestiti di porpora è felice. Non è più felice degli attori che portano sulla scena lo scettro e la clamide; dopo essere apparsi alla presenza del pubblico ingigantiti dai coturni, escono, si tolgono le calzature tragiche e tornano alla loro vera statura". Nell'antichità, dunque, la persona non aveva una propria autonoma consistenza, se non quella di strumento utilizzabile nella rappresentazione, nella finzione scenica. La maschera velava di fatto l'individualità di colui che l'indossava, nascosta dietro la figura del personaggio, con cui finiva per identificarsi.
15,00

Gli otto peccati capitali. Avventure nelle perdizioni contemporanee

Gli otto peccati capitali. Avventure nelle perdizioni contemporanee

Osvaldo Rossi, Massimo Arcangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2006

pagine: 93

Una commedia umana dove il protagonista principale si chiama peccato. Un peccato che conosce tutte le umane debolezze e che, di volta in volta, assume le sembianze della superbia, dell'avarizia, della lussuria, dell'ira, della gola, dell'invidia e dell'accidia per inventare situazioni al limite della moralità e per precipitare i personaggi del libro di Massimo Arcangeli e di Osvaldo Rossi in un inferno quotidiano fatto di dissoluzione, lascivia, codardia, sfrenata passionalità o puro e semplice delirio autistico. Perché, con l'arrivo del terzo millennio, una nuova colpa arriva ad aggiornare la lista dei classici "sette peccati capitali": si tratta del narcisismo, cioè il peccato di chi, pur essendo costretto ad avere a che fare con gli altri, non riesce mai ad andare oltre i confini di se stesso.
10,00

Conversazioni ermeneutiche

Conversazioni ermeneutiche

Osvaldo Rossi

Libro: Libro rilegato

editore: Levante

anno edizione: 2005

pagine: 160

15,00

Gadamer e le arti

Gadamer e le arti

Osvaldo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2005

pagine: 248

"Per chiarire il mio punto di vista sull'interpretazione - che questo volume tematizza - ricordo che nell'antichità Ermes era il messaggero di Zeus e tutte le sue funzioni non consistevano nel ripetere ai mortali la parola di Zeus, ma nel trovare la parola adeguata che esprimesse la sua volontà senza nome. Ermes doveva trovare le parole giuste per esprimere questa volontà. Omero non ci fa vedere mai che Zeus parla, solo Ermes parlava. Interpretare significa allora trovare la parola giusta che fa parlare le "cose". Al primo posto c'è il testo, la poesia, in cui ogni lettera, anzi ogni sillaba posta l'una accanto all'altra, è necessaria." (dalla Prefazione di H. G. Gadamer)
15,00

Kenon

Kenon

Paolo De Maio, Osvaldo Rossi

Libro

editore: Levante

anno edizione: 1997

pagine: 160

12,91

Romolo Murri. Il divenire della coscienza
12,91

Dell'originario

Dell'originario

Osvaldo Rossi

Libro

editore: Levante

anno edizione: 1992

pagine: 224

13,94

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.