Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Otto Scharmer

Social Presencing Theater. L’arte di compiere movimenti

Social Presencing Theater. L’arte di compiere movimenti

Arawana Hayashi

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2022

pagine: 240

"Social Presencing Theater" è un viaggio nelle origini e nei principi di un’innovativa forma d’arte sociale co-creata da Arawana Hayashi e dai colleghi del Presencing Institute presso il mit di Boston. Tale tecnica di apprendimento tramite l’embodiment consente di scorgere nuove prospettive d’azione nell’attuazione dei cambiamenti che si desidera intraprendere, non mediante la riflessione e il dibattito, bensì attraverso l’osservazione dell’intelligenza sensoriale e relazionale del proprio corpo. Le pratiche e metodologie offerte da Arawana Hayashi – insieme ai tanti esempi che ne esplicitano l’applicazione in aziende, organizzazioni, scuole, istituzioni e progetti sociali – offrono un prezioso nuovo set di strumenti a chi già operi come change maker, change leader o change navigator sostenendo individui e comunità nel riconoscere la propria e altrui saggezza innata per poterne attingere un più fluido coraggio di agire.
26,00

Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società

Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società

Otto Scharmer, Katrin Kaufer

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

La nuova edizione di un testo a suo tempo innovativo e oggi considerato un classico. Presenta le pratiche per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole. Per pensare (e guidare) il cambiamento nelle aziende e nella società. Il nostro tempo è adesso. Collassi finanziari, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, e un crescente divario tra ricchi e poveri sono solo alcuni dei segni della nostra epoca di rottura. Gli autori si chiedono: “Perché collettivamente creiamo risultati che nessuno vuole?” Per affrontare le sfide di questo secolo è necessario aggiornare la nostra logica economica e ridefinirne tutti i concetti chiave: natura, lavoro, capitale, tecnologia, leadership, consumo, proprietà, relazioni. Il cambiamento è un passaggio da un vecchio “ego-sistema”, incentrato interamente sul benessere di se stessi a un “eco-sistema” che enfatizza il benessere del tutto” così scrivevano gli autori nel 2015. Oggi alla luce del vissuto recente, queste parole rinnovano la loro forza e la loro urgenza. Il libro è una guida per realizzare concretamente l’innovazione ed il cambiamento nell’individuo, nei sistemi e nelle organizzazioni, seguendo la metodologia delineata dalla Teoria U di Scharmer. Si tratta di un processo nel quale le strategie di cambiamento non sono basate sulle lezioni del passato, ma su ciò che si può comprendere dalle indicazioni che appaiono dal futuro che sta emergendo e non è ancora realizzato. È questo l’importante capovolgimento di paradigma di questo processo ad U. Questa teoria implica una apertura totale, un viaggio profondo di scoperta che ci permette pensieri e azioni realmente innovativi per arrivare a una consapevolezza completa. Questo volume si rivolge direttamente ai leader aziendali e istituzionali per tracciare una via operativa per la costruzione di una nuova economia più resiliente, intenzionale, inclusiva e consapevole. E anche a tutti coloro che desiderano co-partecipare e co-creare questa nuova società.
28,00

Teoria U. I fondamentali. Principi e applicazioni

Teoria U. I fondamentali. Principi e applicazioni

Otto Scharmer

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2018

pagine: 190

Otto Scharmer offre in queste pagine una guida concisa e accessibile alla sua Teoria U, una delle metodologie più apprezzate nel change management contemporaneo. Essa risponde alla domanda: come le nostre aziende e le nostre organizzazioni possono imparare a vedere e co-creare le possibilità emergenti nei contesti in cui operano? In un panorama segnato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità come possiamo imparare effettivamente dalle situazioni di crisi e co-progettare soluzioni efficaci? La risposta della Teoria U è che la nostra capacità di orientare l'attenzione letteralmente dà forma al mondo. Ciò che ci impedisce di esser presenti alle situazioni con efficacia è che non siamo pienamente consapevoli della condizione interiore da cui la nostra attenzione e le nostre azioni hanno origine. Scharmer chiama questa mancanza di consapevolezza il punto cieco della leadership contemporanea. L'obiettivo di questo libro è illuminare questo punto cieco e offrire strumenti concreti a leader e organizzazioni di qualsiasi industria e settore per rendere effettiva la loro capacità di co-creare il futuro.
23,50

Presence. Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Presence. Esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società

Peter Senge, Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 240

Presence è uno sguardo intimo su una nuova teoria sul cambiamento, e sulle applicazioni di tale teoria per migliorare il mondo in cui viviamo. Gli autori, pionieri dell'apprendimento organizzativo, hanno esplorato - in una serie di interviste approfondite, condotte nell'arco di un anno e mezzo - le dinamiche del cambiamento trasformativo e le possibilità innovative che esso offre a un mondo che ha pericolosamente perso l'equilibrio. Troppo spesso rimaniamo ancorati a modelli stereotipati di visione e azione. Ma se promuoviamo livelli di apprendimento più profondi e diveniamo presenti nel mondo, possiamo acquisire una consapevolezza di noi stessi come parte di un tutto più ampio. Nel suo prendere spunto dalle teorie ed esperienze di 150 scienziati, leader sociali e imprenditori (tra cui Brian Arthur, Rupert Sheldrake, Buckminster Fuller, Lao Tzu e Carl Jung), Presence è un libro rivoluzionario e profondamente positivo, caratterizzato da una forte volontà esploratrice. Attraverso storie personali sulle modalità con cui gli autori sono riusciti a divenire presenti in ambito economico, educativo e politico, mostra come ogni nostra azione permetta di plasmare il mondo e il futuro dell'umanità.
25,00

Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società

Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società

Otto Scharmer, Katrin Kaufer

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 248

Il nostro tempo è adesso. Collassi finanziari, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, e un crescente divario tra ricchi e poveri sono solo alcuni dei segni della nostra epoca di rottura. Gli autori si chiedono: "Perché occorre creare insieme dei risultati apparentemente positivi, ma che nessuno vuole?". Per affrontare le sfide di questo secolo è necessario aggiornare la nostra logica economica e i nostri sistemi da un obsoleto "ego-sistema", incentrato interamente sul benessere di se stessi per una consapevolezza più ampia, a un "eco-sistema che enfatizza il benessere del tutto. Riempito con esempi reali, questo libro è una guida per realizzare concretamente l'innovazione ed il cambiamento nelle organizzazioni, nei sistemi e nell'individuo seguendo la metodologia delineata dalla Teoria U di Scharmer. Si tratta di un processo in cui le strategie di cambiamento non sono basate sulle lezioni del passato, ma da ciò che si può comprendere dal futuro che sta emergendo. È questo l'importante capovolgimento di paradigma di questo processo ad U per il cambiamento. Articolato in più movimenti; il cambiamento si può attivare attraverso 3 strumenti: aprire la mente (Open Mind), aprire il cuore (Open Heart), aprire la volontà (Open Will).
28,00

Presencing. 8 pratiche

Otto Scharmer

Libro

editore: Ayros

anno edizione: 2025

pagine: 304

Stiamo vivendo un periodo di crisi e collasso senza precedenti. ma in mezzo al caos stanno emergendo piccole “isole di coerenza”: sacche localizzate di leader di pensiero pionieristici che stanno agendo per iniziare a catalizzare la trasformazione multisistemica. Incorporando modelli collaudati come i 'social fields' e il 'collective evolutionary mirror', gli autori condividono storie reali e trasformative di queste isole di coerenza dalla prima linea del cambiamento in tutto il mondo. Entreremo così nelle esperienze di innovatori che stanno cambiando il paradigma, acquisendo pratiche potenti per percepire e realizzare il futuro che vuole emergere.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.