Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Quintili

Vivere tra città e campagna. I piaceri della villa dal secolo XVIII al XXI

Vivere tra città e campagna. I piaceri della villa dal secolo XVIII al XXI

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2011

pagine: 239

Nei trecento anni che separano l'Europa dei Lumi, il cosmopolitismo cittadino dei caffè, dei Salons e dei petits hôtels, dalla nostra epoca di globalizzazione, in cui i nuovi media diventano i tramiti fondamentali della coscienza sociale, s'è compiuto il passaggio da una civiltà della conversazione e del dialogo (diretti), a una civiltà dell'informazione e della comunicazione (indiretti). Il luogo fisico in cui tale evento si realizza sembra essere rimasto, per così dire, lo stesso: le città. Ma è proprio così? Questo volume affronta la questione del vivere la città, in relazione dialettica, sempre diversa, dal Settecento al Duemila, con il suo "altro" - un tempo, la campagna rousseauiana, oggi il nuovo geotipo contemporaneo del "periurbano".
15,00

L'arte di godere. Testi di filosofi libertini del XVIII secolo

L'arte di godere. Testi di filosofi libertini del XVIII secolo

Julien O. de La Mettrie, Denis Diderot

Libro: Libro in brossura

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2010

pagine: 221

La rivendicazione del piacere e del diritto alla felicità nei testi di due tra i più eterodossi scrittori dell'Illuminismo, Diderot e La Mettrie, che affermano il carattere sovversivo dell'arte di godere e lanciano una sfida al moralismo benpensante e alle dottrine delle chiese. I testi raccolti nel volume ricostruiscono le linee essenziali del pensiero edonistico e materialistico sviluppato dall'ala più radicale dell'Illuminismo. Nel passaggio dal Seicento dei "libertini eruditi" all'affermazione dell'Illuminismo si realizza lo snodo essenziale. Le arti dell'affrancamento, proprie dei libertini, si aprono a più vaste cerchie sociali, in linea teorica si estendono al "genere umano" intero. Il salto è grande e il percorso non è privo di ostacoli. Diderot e La Mettrie sono gli esponenti più significativi del libertinismo filosofico del Settecento, maestri di quell'"arte di godere" che è la prima tappa di questo percorso.
14,00

L'Europa e le religioni

L'Europa e le religioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 128

Atti della Giornata di Studi di Chauvigny, organizzata dalla Société Chauvinoise de Philosophie (23 febbraio 2008). Paradosso dell'ideologia della morte di tutte le ideologie, tranne una (la Madre Chiesa), l'Europa attuale si vede assegnare "radici cristiane" proprio da quella Chiesa che in età moderna - l'età delle guerre (cristiane) di religione (secoli XVI-XVIII) - si oppose con più forza (questo libro lo mostrerà) alla costituzione dell'ideale tollerante e laico di un'Europa delle genti e dei popoli. Contributi di Agnès Cugno, Patrick Gaud, Nicola Gengoux, Eric Puisais, Paolo Quintili.
10,00

Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all'Ottocento

Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all'Ottocento

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 370

"La bellezza, il vigore della vita non appartengono all'anima, bensì alla materia": le parole di Le Clézio potrebbero esser messe a epigrafe di questa raccolta di saggi, centrati sul motivo delle origini del "Mind-Body Problem", che dopo Descartes e in particolare nella filosofia del Novecento ha acquisito dimensioni trans-disciplinari e scientifiche, implicando sempre più nel dibattito neurologi, neurobiologi, psicologi, linguisti e, infine, filosofi. Se ne indagano dunque le premesse storiche nelle modalità per le quali la questione del dualismo cartesiano tra l'"anima immateriale" e il corpo fisico s'è lentamente tradotta nella parallela questione dell'unità ovvero del monismo psico-fisico dell'essere umano, con innumerevoli conseguenze d'ordine antropologico, sociologico, medico e psicologico. Da Descartes al pensiero medico e antropologico del secolo XIX, che raccoglierà la sfida dei meccanicisti del secolo XVIII, gli autori trattati intesero ridurre (o meglio ricondurre) quell'"anima immateriale" alle funzioni psico-fisiche e fisico-meccaniche del cervello.
18,00

Pensieri sull'interpretazione della natura

Pensieri sull'interpretazione della natura

Denis Diderot

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 1996

pagine: 128

6,50

Dizionario di scienze cognitive. Neuroscienze, psicologia, intelligenza artificiale, linguistica, filosofia

Dizionario di scienze cognitive. Neuroscienze, psicologia, intelligenza artificiale, linguistica, filosofia

Libro: Libro rilegato

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1999

pagine: 523

Le scienze cognitive sono un campo di ricerca in rapido sviluppo, che si interseca con discipline lontane tra loro, ma che può già contare su un corpus di risultati e di acquisizioni teoriche ormai consolidato. Questo dizionario, alla cui stesura hanno partecipato oltre cinquanta specialisti di diversi paesi, ordina e sistemizza lo stato attuale della ricerca nelle scienze cognitive fornendo un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai diversi aspetti di questa nultiforme disciplina.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.