Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Rescigno

Codice civile

Codice civile

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 6688

Giunto alla sua undicesima edizione, in occasione degli 80 anni del Codice civile, il Codice civile, a cura di Pietro Rescigno, celebra i suoi 30 anni con la collana de "Le Fonti del diritto".  L'opera in due tomi, con una sempre prestigiosa squadra autorale, partendo dalle disposizioni sulla legge in generale e corredato dalle disposizioni attuative, esamine le norme del Codice dando ampio risalto alla pronunce giurisprudenziali più rilevanti, affiancandole alla dottrina correlata, approfondendo i profili controversi, con l'ormai noto stile volto alla risoluzione delle questioni pratiche. Inoltre, la trattazione si sofferma in modo sistematico sulle novità legislative che hanno investito in questi ultimi anni il codice con collegamenti con le norme complementari, ricomprendendo tra le questioni di maggior interesse: l'incidenza delle recenti misure adottate in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19; l'impatto della nuova disciplina del codice della crisi d'impresa di cui d.lgs. n. 14/2019, passando per il primo decreto correttivo (d.lgs. n. 147/2020), fino ai recenti interventi adottati con il decreto legge n. 118/2021, convertito in legge n. 147/2021, che ne rinvia l'entrata in vigore al 2022;  le novità contenute nel c.d. decreto semplificazioni, che ha apportato modifiche in materia societaria, in particolare intervenendo sulle disposizioni in tema di diritto di opzione e prevedendo delle deroghe, suppur temporanee, alla disciplina degli aumenti di capitale. le modifiche in materia di corruzione tra privati (ai sensi della legge anticorruzione del 2019); la riforma che prevede l'ampliamento della competenza del Giudice di Pace, che acquisirà efficacia a partire dal 31 ottobre 2025. Arricchito da un completo indice analitico, fondamentale per la ricerca dei princìpi di diritto espressi nell'intero volume, il 'Codice civile Rescigno' rinnova di contenuti la Collana Le fonti del diritto italiano e si pone come strumento indispensabile per lo studioso e l'operatore del diritto.
320,00

I valori della convivenza civile e i codici dell'Italia unita

I valori della convivenza civile e i codici dell'Italia unita

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2014

pagine: XVI-416

L'Unione dei privatisti al suo esordio nel panorama dell'associazionismo delle scienze giuridiche volle approfittare di un'occasione propizia per l'organizzazione di un convegno nazionale di particolare rilievo scientifico. Era il 2011, si festeggiavano i 150 anni dell'Unità d'Italia e fu d'obbligo quindi scegliere un tema che vi si collegasse in chiave storica ma anche d'attualità. L'Accademia dei Lincei si offrì di ospitare l'evento il 15 e 16 novembre 2011 ed il convegno ebbe l'Alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio per l'appunto dell'Accademia dei Lincei e del Comitato per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il presente volume inaugura la Collana dell'Unione dei privatisti e racchiude ampiamente rielaborate le relazioni allora svolte oramai dei veri e propri saggi con l'unica eccezione di alcuni interventi che si è preferito mantenere nel testo originariamente trascritto.
52,00

Trattato di diritto privato. Volume Vol. 16/5

Trattato di diritto privato. Volume Vol. 16/5

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2012

pagine: VII-284

La seconda edizione del volume 16, tomo V, inserito nella sezione dedicata all'Impresa e Lavoro, offre una trattazione aggiornata e approfondita in tema di costituzione di società per azioni, di partecipazione azionaria e di cause di scioglimento delle società di capitali.
65,00

Impresa e lavoro. Volume Vol. 2

Impresa e lavoro. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 680

La seconda edizione del volume 16, tomo IV, inserito nella sezione dedicata all'Impresa e Lavoro, offre una trattazione aggiornata e approfondita in tema di azienda, di associazione di imprese e associazione in partecipazione e di modifiche dello statuto, contenendo anche una parte dedicata alle disposizioni penali in materia.
80,00

Impresa e lavoro

Impresa e lavoro

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 768

La seconda edizione del volume 16, tomo III, inserito nella sezione dedicata all'Impresa e Lavoro, offre una trattazione aggiornata e approfondita in materia di diritto societario, analizzando in particolare la disciplina della società per azioni (assemblea, obbligazioni, valori mobiliari, libri sociali e bilancio) e delle società in accomandita per azioni, soprattutto in seguito alle riforme del 2010 e del 2011
90,00

I contratti in generale

I contratti in generale

Enrico Gabrielli

Libro

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2006

pagine: 1998

160,00

Tutela dei diritti. Volume Vol. 2

Tutela dei diritti. Volume Vol. 2

Libro

editore: UTET

anno edizione: 1998

pagine: XII-624

69,70

Autonomia privata individuale e collettiva

Autonomia privata individuale e collettiva

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2006

pagine: 538

78,00

Successioni e donazioni

Successioni e donazioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEDAM

anno edizione: 1994

pagine: XIV-1848

125,00

Le fondazioni in Italia e all'estero

Le fondazioni in Italia e all'estero

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1989

pagine: VIII-654

35,12

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.