Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Carbone

ChatGPT for professional writing prompts, Theory and practice

ChatGPT for professional writing prompts, Theory and practice

Paola Carbone, Antonia Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2023

pagine: 152

Come funziona ChatGPT? Nei giorni in cui si dibatte su l’uso e l’abuso delle Intelligenze Artificiali, in grado di scrivere articoli, saggi e persino libro al posto nostro, la prima cosa da fare è capire come funzionino per poterle utilizzare in modo corretto. In questo libro, Paola Carbone e Antonia Pellicanò, dopo un’attenta analisi di ChatGPT, forniscono una guida che accompagna il lettore in tutte le fasi della produzione di un testo, suggerendo strategie di interazione con questo nuovo strumento (attraverso prompt) per capire come utilizzarlo in modo creativo per la creazione di trame coinvolgenti e personaggi memorabili.
22,00

Diritto e comicità

Diritto e comicità

Paola Carbone, Giuseppe Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 272

34,00

Adolescenze. Itinerari psicoanalitici

Adolescenze. Itinerari psicoanalitici

Libro: Libro in brossura

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 549

"Adolescenze. Itinerari psicoanalitici" è un viaggio nella clinica destinato a quanti abbiano o stiano conseguendo una formazione psicoanalitica. Il libro nasce dalla convinzione che l'adolescenza sia un terreno particolarmente adatto per sperimentare la complessità dell'incontro clinico nelle sue tante sfaccettature e nei suoi diversi approcci tecnici. È un'opera completa e sistematica che affronta le principali aree psicopatologiche (gli stati depressivi, psicotici e borderline, i disturbi del comportamento alimentare, il disturbo post-traumatico, la somatizzazione...), ma anche il tema degli agiti, dei comportamenti auto ed etero-aggressivi e le sofferenze non inquadrabili nelle comuni categorie psichiatriche come, per esempio, gli aspetti psicologici delle malattie e degli incidenti. Data la peculiarità dell'adolescenza, i temi clinici «classici» assumono valenze originali e meritano una specifica trattazione: l'approccio clinico e la valutazione diagnostica, la costruzione di setting adeguati ai diversi contesti dell'incontro (scuola, spazi intermedi, casa famiglia, Pronto soccorso) e l'integrazione della psicoterapia psicoanalitica con altri interventi (la «terapia senza paziente», il compagno adulto, i laboratori) sono tematiche che trovano nel libro un rilievo particolare. La trattazione dei diversi argomenti prevede chiari e aggiornati inquadramenti teorici e numerose esemplificazioni cliniche di incontri psicoterapeutici con pazienti adolescenti. La coerenza della trattazione è garantita dal fatto che gli autori, psicoanalisti concretamente impegnati nel lavoro con gli adolescenti, condividono da decenni quello stile teorico-clinico fondato sul rigore e sulla chiarezza che, sotto la guida di Arnaldo Novellette ha negli anni caratterizzato l'Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza (ARPAd).
40,00

Cinema, adolescenza e psicoanalisi. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a comprendersi

Cinema, adolescenza e psicoanalisi. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a comprendersi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 256

Un profondo legame unisce cinema e psicoanalisi, arti "gemelle" non solo perché nate insieme sul finire dell'Ottocento, ma soprattutto perché ambedue si fondano sul rapporto fecondo tra l'immaginario e il setting. Quanto all'adolescenza, come i più recenti studi psicoanalitici mostrano, non è solo una età della vita, ma è una preziosa possibilità della mente di rigenerarsi nella creatività. Anche il cinema ha in sé qualcosa di adolescente: se fare cinema è proiettare emozioni chi meglio dei protagonisti adolescenti può dare forma a questo bisogno universale? Cinema, adolescenza e psicoanalisi sono inoltre accomunati dalla speciale capacità - non sempre comoda - di sconvolgere i solidi dati di realtà, indicarci nuove strade e stupirci. Questo libro è stato concepito da un gruppo di psicoterapeuti dell'Arpad (Associazione romana di psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto) con lo scopo di mostrare come la formazione psicoanalitica e la passione del cinema possano lavorare in buona sinergia per aiutare sia gli adulti (genitori, insegnanti, educatori, psicologi) sia i giovani nel difficile compito di conoscere se stessi e farsi conoscere.
32,00

Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani

Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani

Paola Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2009

pagine: 304

Spunta l'alba su una domenica come tante: sulle strade italiane si contano i morti. Tutti giovanissimi. Una notte terribile, ma non un'eccezione, perché, nonostante le massicce campagne di prevenzione, i deterrenti legali e l'inasprimento delle pene, l'incidente rimane la più frequente causa di morte tra adolescenti e giovani. Del fenomeno si trascurano spesso le dinamiche psicologiche, i processi interni che portano a un "agito" attraverso cui molti adolescenti segnalano un disagio altrimenti non esprimibile. Paola Carbone ritorna con questa seconda edizione accresciuta del suo "Le ali di Icaro" su un tema critico che purtroppo non ha perso la sua attualità, ma che pare, anzi, richiamare la nostra attenzione con sempre maggiore urgenza. Partendo da una prospettiva psicoanalitica, il volume esplora la varietà delle costellazioni psicologiche che differenziano ogni adolescente e ogni incidente, evidenziando allo stesso tempo indicatori di rischio su cui fondare interventi preventivi mirati. Questa nuova edizione propone un consistente aggiornamento bibliografico sullo "stato dell'arte". Rappresenta inoltre un sostanziale passo avanti nella comprensione dei comportamenti a rischio, perché approfondisce ulteriormente l'altra faccia della medaglia: forte della sua esperienza sul campo, Paola Carbone presenta infatti i risultati di alcune recentissime ricerche condotte sugli adulti, inerenti la loro percezione del rischiare giovane.
26,00

Solo in nome di Dio. Il sacerdozio: una scelta che rende «uomini tra gli uomini»

Solo in nome di Dio. Il sacerdozio: una scelta che rende «uomini tra gli uomini»

Paola Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2009

pagine: 96

Un viaggio attraverso i sogni di un bambino, le speranze di un ragazzo, gli stati d'animo di un uomo. Un uomo che ha scelto la strada del sacerdozio senza dimenticare il suo essere persona, con tutte le sue fragilità, i suoi dubbi, le sue speranze e le sue illusioni, i suoi progetti. Sullo sfondo, l'inevitabile lotta tra il buio dello sconforto e la luce della fede a ricordarci che i sacerdoti sono uomini tra gli uomini.
9,40

Adolescenza e disagio

Adolescenza e disagio

Rita Cerutti, Paola Carbone, Roberta Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2004

pagine: 96

10,00

Patchwork theory. Dalla letteratura postmoderna all'ipertesto
14,46

Il portolano dell'anglista

Il portolano dell'anglista

Paola Carbone

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 1999

pagine: 119

9,30

Adolescenze. Itinerari psicoanalitici

Adolescenze. Itinerari psicoanalitici

Libro

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 504

"Adolescenze" è un viaggio nella psicologia clinica destinato a quanti abbiano avuto o stiano conseguendo una formazione psicoanalitica. Il libro nasce dalla convinzione che l'adolescenza sia un terreno particolarmente adatto per sperimentare la complessità dell'incontro clinico con le sue tante sfaccettature e i suoi diversi approcci tecnici. È un'opera completa e sistematica che affronta le principali aree psicopatologiche (tra cui gli stati depressivi, psicotici e borderline, i disturbi del comportamento alimentare) ma anche il tema degli agiti (comportamenti auto e etero-aggressivi...) e le sofferenze non inquadrabili nelle comuni categorie diagnostiche (come, per esempio, malattie e incidenti).
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.