Libri di Paolo Ardizzone
Media e tecnologia per la didattica
Paolo Ardizzone, P. Cesare Rivoltella
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: X-286
La società dell'informazione pone all'insegnante nuovi e stimolanti problemi. Mutano i consumi e le pratiche relazionali dei giovani, si modificano le strategie di elaborazione e di reperimento della conoscenza, l'elaborazione culturale sempre più si dimostra condizionata dal dibattito prodotto dai media. Si tratta di uno scenario che comporta non solo di adeguare il proprio sistema di competenze professionali (da quelle tecniche, per aver accesso alla tecnologia, a quelle critiche, per poter accompagnare gli studenti a un uso consapevole delle stesse), ma di ripensare in profondità il proprio agire didattico, dalla progettazione alla valutazione. Questo libro mette a tema tali problematiche fornendo agli insegnanti in formazione e in servizio temi di riflessione, strumenti di intervento, spunti di approfondimento.
Il docente facilitato. Blended learning nella didattica universitaria: una ricerca
Paolo Ardizzone, Barbara Oliveto
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2005
pagine: 185
Televisione e processi formativi
Paolo Ardizzone
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 128
Didattiche per l'e-learning. Metodi e strumenti per l'innovazione dell'insegnamento universitario
Paolo Ardizzone, P. Cesare Rivoltella
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 147
Il sistema di metodi e strumenti didattici che abitualmente si indica quando si parta di e-learning si è affermato negli ultimi anni anche in Italia, interessando sia la realtà del profit e il mercato della formazione, sia il mondo dell'università. Di qui la necessità di definire con precisione i termini in gioco, di aiutare docenti e amministratori a riconfigurare il proprio ruolo, di fornire strumenti per accompagnare la trasformazione tecnologica con la creazione di un'adeguata cultura delle tecnologie. Il volume cerca di rispondere a queste esigenze articolando una riflessione sulle prospettive dell'e-learning nel sistema universitario e centrando la propria attenzione sulle nuove pratiche didattiche e di apprendimento.