Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Avanzi

Inezie sotto spirito

Inezie sotto spirito

Paolo Avanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 48

"Inezie sotto spirito" è la terza silloge di poesie pubblicata da Paolo Avanzi, scrittore, artista ed eclettico performer. Mentre nelle precedenti raccolte era evidente il richiamo a un lirismo di tipo ermetico con riflessioni esistenziali, l'autore in questa sua nuova opera predilige un tono ironico e a tratti satirico con riferimenti alla realtà attuale. Come si evince dal titolo della raccolta (che è anche quello della prima poesia), l'autore preferisce "volare basso", "non prendersi sul serio", il che è anche un modo di evitare l'autoreferenzialità e l'abusata retorica di tanti poeti nostrani. In realtà le "inezie" cui fa riferimento l'autore non rappresentano tanto le onnipresenti banalità quotidiane quanto piuttosto un certo modo obliquo e distaccato di intendere la realtà per non lasciarsi sopraffare da essa. Una sorta di presa di coscienza della precarietà dell'uomo di fronte alla complessità del mondo circostante di cui troppo spesso si perde la percezione. E lo "spirito" a cui allude l'autore è proprio quella capacità di "ridere" di se stesso (prima che degli altri) che appare come l'antidoto più efficace contro il male morale oltre che fisico che attanaglia l'umanità.
10,00

Una domenica notte in Via della Pace al n. 53. Frammenti di un puzzle metropolitano

Una domenica notte in Via della Pace al n. 53. Frammenti di un puzzle metropolitano

Paolo Avanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 66

Quattordici vicende si intrecciano attorno ad un fantomatico personaggio in altrettanti appartamenti di un condominio nel corso di una domenica notte. A fare da sfondo a queste storie è la realtà anonima e cinica di una metropoli contemporanea; una realtà che si condensa nel microcosmo di un vecchio palazzo che viene sviscerato, con acume investigativo, fino a cogliere le manie e le nevrosi di coloro che vi abitano.
5,00

Punti di vita diversi

Punti di vita diversi

Paolo Avanzi

Libro: Copertina rigida

editore: The Writer

anno edizione: 2013

pagine: 72

12,00

Il penultimo atto di Manlio Z.

Il penultimo atto di Manlio Z.

Paolo Avanzi

Libro: Copertina rigida

editore: The Writer

anno edizione: 2013

pagine: 56

Il protagonista di questo atto unico è un uomo di età intorno ai cinquanta sessanta anni che decide di lasciare una sorta di testamento spirituale, affidato ad una videoregistrazione. Solo di fronte ad una videocamera predisposta in una camera disadorna, quest'uomo cerca di fare un rapido bilancio della propria vita, nella consapevolezza che il tempo che gli rimane non è molto; ciò a causa di una malattia di cui lui, per pudore o per apparente nonchalance, preferisce non parlare apertamente. Prevale la convinzione che quello che sta vivendo non sia l'ultimo ma il penultimo atto della propria "commedia", da sfruttare per un inventario esistenziale prima che la situazione precipiti. Ma c'è pure la consapevolezza che potrebbe essere già troppo tardi, che troppo tempo s'è perso in velleitari progetti su svariati fronti che hanno sortito risultati alquanto modesti.
8,00

Divagazioni a 360° sulla creatività

Divagazioni a 360° sulla creatività

Paolo Avanzi

Libro: Libro rilegato

editore: The Writer

anno edizione: 2016

pagine: 64

Questo testo è un compendio di miei pensieri ed esperienze sul tema della creatività. Un percorso breve come durata ma lungo come tragitto, dato che tocca la creatività nelle sue varie declinazioni. Ho alternato riflessioni teoriche ad esperienze personali, senza alcuna pretesa di sistematicità. Divagazioni appunto a 360 gradi. Il mio scopo è soprattutto quello di mettere a disposizione del pubblico un distillato delle mie esperienze maturate nelle discipline in cui mi sono cimentato. La peculiarità del mio contributo sta appunto nella molteplicità di tali esperienze. Non so se a ragione o a torto, ma sono sempre stato contrario ad operare per compartimenti stagni. Il pittore che scrive romanzi arricchisce la propria arte di una componente letteraria; analogamente l’attore che sa cantare arricchisce di musicalità la propria recitazione. Personalmente amo quindi “divergere”, forse anche troppo, ma questo, credo, sia uno dei presupposti della creatività. Il che non implica realizzare opere geniali, però almeno contribuisce a dare spessore alla propria personalità e ad aprire gli occhi sulla complessità del mondo. Le mie sono riflessioni che contengono un invito all'azione.
12,00

Che racconto sei?

Che racconto sei?

Paolo Avanzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 90

"Che racconto sei?" è un manuale di agevole lettura che offre una serie di utili indicazioni e casi pratici su come migliorare la propria vita. Una logica che va oltre il classico "storytelling", in quanto il racconto è finalizzato a una presa di coscienza su chi siamo realmente per realizzare al meglio le nostre potenzialità. Si tratta di un testo rivolto a chi sente il bisogno di "mettere nero su bianco" la propria storia personale non solo per quello che è stata, ma soprattutto per quello che sarà. Nel migliore dei modi. Cosa vale la pena riportare del nostro passato? Quanto cambia, giorno per giorno, la nostra vita e quanto invece procede immutabile? Il nostro destino è definito una volta per sempre o lo si può cambiare a piacimento? L'uomo, come essere pensante, si caratterizza per la sua libertà. Ma troppo spesso se ne dimentica. Ci si affida al caso, all'abitudine, se non a una sorta di rassegnato fatalismo. Come se il nostro avvenire fosse già segnato. Vale la pena quindi dedicare un po' di tempo per raccontarsi e "raccontarsela al meglio". Il che presuppone agire come protagonisti della nostra vita.
11,00

Fra arte, letteratura e teatro. Riflessioni e opere dal 2003 al 2024

Fra arte, letteratura e teatro. Riflessioni e opere dal 2003 al 2024

Paolo Avanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 60

Una ricca monografia dedicata a Paolo Avanzi, eclettico artista, scrittore, attore e altro ancora. Questo volume compendia una ventina d'anni di creatività (dal 2003 al 2024) con una serie di riflessioni, testi, immagini che danno evidenza delle molteplici attività svolte. Sono riportate le pubblicazioni (racconti, romanzi, poesie, saggi, testi teatrali), le opere artistiche realizzate (con un commento critico e l'elenco di tutte le mostre), gli spettacoli e le performance teatrali, la promozione culturale (rubriche radiofoniche, organizzazione di mostre ecc.). Ne scaturisce il profilo di un personaggio che, per quanto non noto ai più, è unico nella sua poliedricità e merita di essere conosciuto.
23,50

Anche le cipolle piangono

Anche le cipolle piangono

Paolo Avanzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 92

La realtà quotidiana ci coinvolge a tal punto nel suo vortice di impegni, urgenze, credenze, illusioni... che finiamo per non renderci conto del suo lato "surreale." Basterebbe prenderne le distanze per capire che quanto ci accade, dietro l'apparente banalità, ha dell'incredibile. L'autore ha voluto mettere in luce l'assurdità di tante storie che abbracciano lo spettro della vita quotidiana dalla cultura alla politica, dal costume alla comunicazione. Ne è scaturito un variegato compendio della commedia umana alle soglie del terzo millennio, fatto di quadri bizzarri e strampalati che tendiamo ad accettare in modo compassato. Ecco allora che il gioco di parole e la battuta fulminante diventano un modo per stimolarci a prendere le distanze dai soliti luoghi comuni. È possibile che le cipolle "piangano"? Dipende dalla prospettiva, lascia intendere l'autore. Umorismo e ironia non escludono tuttavia un'analisi critica delle problematiche del mondo di oggi. Per non lasciarci sopraffare da tante situazioni negative occorre che prima di tutto noi stessi ci mettiamo in discussione. Sta alla nostra creatività e al nostro impegno far sì che al dramma subentri il lieto fine.
12,00

Breve romanzo finale

Breve romanzo finale

Paolo Avanzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 82

La quotidiana routine di un grigio sessantenne viene improvvisamente sconvolta dalla notizia che gli resta poco da vivere. Nell'impossibilità di dare una svolta alla propria vita, lui decide allora di condensarla in un libro nel tentativo almeno di sottrarla all'oblio. Il poco tempo a disposizione non gli consente di scrivere una compiuta biografia, ma soltanto di mettere a fuoco i fatti essenziali, di "setacciare il passato per salvarne il salvabile". Ne scaturisce una sorta di bilancio improvvisato che è al tempo stesso un'amara presa di coscienza delle tante vicende che quest'uomo ha passivamente subito un po' per pigrizia un po' per assenza di visione nel futuro. La propria esistenza gli appare mediocre se paragonata alle mete ambiziose che avrebbe voluto raggiungere. Eppure, anche se "a tempo scaduto", essa potrebbe trovare un inopinato riscatto grazie ad un incontro fortuito.
11,00

Il figlio smarrito

Il figlio smarrito

Paolo Avanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rossini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 203

Un pomeriggio di luglio un ragazzo scompare misteriosamente nel lago di Como. Nonostante le ricerche effettuate, il corpo non viene recuperato. Quattro mesi dopo, quando sembra svanita ogni speranza di ritrovamento, il padre, un dirigente aziendale, decide di intraprendere una propria ricerca. Un'indagine che è anche un'analisi interiore, volta alla scoperta dei motivi del drammatico evento. Il protagonista, per ritrovare il proprio figlio, dovrà prima ritrovare se stesso, rischiando di perdersi tra i fantasmi del proprio passato e le chimere di una nuova felicità.
14,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.