Libri di Paolo Cervari
Il logos dell'organizzazione. Guida filosofico-pratica per CEO, imprenditori, manager, HR e coach
Andrea Cardillo, Paolo Cervari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 168
Quali filosofie guidano la nostra azienda? Quanto ne siamo consapevoli? I nostri assunti di base sono funzionali alle sfide che ci aspettano? Abbiamo un framework per pensare a quello che facciamo? Come possiamo pensare meglio? Chiunque lavori in un contesto organizzativo sa per esperienza che il pensiero contribuisce a costruire la nostra realtà e che, in tal modo, ha potere sull'azione. Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l'evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia. Basandosi su anni di esperienza, ricerca e lavoro con le organizzazioni, gli autori propongono una guida per tutti coloro che vogliono identificare e plasmare le idee che creano i significati comuni nella cultura di un'organizzazione e ne orientano i comportamenti, le decisioni, i processi, e, in ultima istanza, i risultati.
In cima alla scala. Nardone, Agamben, Foucault
Paolo Cervari
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 250
La filosofia contemporanea può essere concretamente utile per l’uomo del XXI secolo? L’autore studia come tre studiosi a noi molto vicini possano offrire spunti di grande interesse per attrezzarci ad affrontare i temi caldi del nostro tempo: i cambiamenti climatici come le crisi economiche, e così via
Harry Potter e il senso della (tua) vita
Paolo Cervari
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 176
«"Tu morirai - Aaaaargh! Ehi, aiuto! Ma che stai dicendo! Ma sei fuori?". Così comincia questo libro. E così continua, rievocando molte delle avventure del celebre maghetto. Perché nelle vicende di Harry Potter si cela un segreto insegnamento (ehm... a dire il vero neanche tanto segreto). Un insegnamento che ti (ci) rivela il senso della vita. Si tratta di riuscire a essere, come dice Silente, "padroni della morte". Harry ci è riuscito. Puoi farcela anche tu? Tutto dipende da cosa scegli...»
Il filosofo in azienda
Neri Pollastri, Paolo Cervari
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 288
Comunità, responsabilità, cittadinanza, partecipazione, passione, fiducia, entusiasmo, appartenenza: sono queste le ultime "parole d'ordine" del mondo organizzativo dopo la grande crisi del 2008. A queste esigenze oggi si può dare una risposta con le pratiche filosofiche. Le pratiche filosofiche non sono "filosofia" accademica, astratta, generale. Sono modalità di pensare insieme, dal basso, per rendere più congrui, profondi e coerenti i pensieri. E con essi la nostra visione del mondo, i nostri valori, i nostri orientamenti emotivi. Hanno tecniche, processi, modalità sperimentate di azione efficace, testimoniate da numerose esperienze in Italia e all'estero. Esperienze che in questo libro vengono presentate e mappate, per dare a chi lavora nel mondo delle organizzazioni non solo un'idea e un'indicazione, ma una concreta serie di casi, una descrizione dei processi, una definizione degli ambiti applicativi e, non ultima, una serie di esempi di intervento, presentati secondo le modalità proprie del mondo della consulenza e della formazione.
Harry Potter and (your) death. Need to think about it? Or have already figured out what to live for?
Paolo Cervari
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2011
pagine: 170
Harry Potter e la (tua) morte. Ci vuoi pensare... o sai già per cosa vivere?
Paolo Cervari
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2011
pagine: 182
"Tu morirai - aaaaargh!" "Ehi, aiuto! Ma che stai dicendo! Ma sei fuori?" Così comincia questo libro. E così continua, rievocando molte delle avventure del celebre maghetto. Perché nelle vicende di Harry Potter si cela un segreto insegnamento (ehm... a dire il vero neanche tanto segreto). Un insegnamento che ti (ci) rivela il senso della vita e della morte. Si tratta di riuscire a essere, come dice Silente, "padroni della morte". Harry ci è riuscito. Puoi farcela anche tu? Sì, direi proprio di sì. Anzi... devi, come tutti noi. Per lo meno se vuoi vivere. Perché, come saprai e dice (sempre lui) Silente: "Ci sono molte cose peggiori della morte". E tutto dipende da cosa scegli...
Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche nelle organizzazioni
Paolo Cervari, Neri Pollastri
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2010
pagine: 278
L'obiettivo di questo libro è vedere come la filosofia (intesa come processo, come modalità di discorso, di argomentazione, e non come un sapere) possa contribuire al mondo delle organizzazioni creando spazi di riflessione favorevoli all'invenzione, alla creatività, in particolare in tempi di cambiamento. Ascolto e rispetto, pilastri di una pratica filosofica, sono indispensabili perché la "centralità della persona" non sia solo una frase a effetto e sia affermato il principio della responsabilità personale. Le pratiche filosofiche partono dall'esperienza e, alla fin fine, hanno questa funzione: reinventano la realtà, rinominano l'esperienza dopo aver messo alla prova il modo in cui la raccontano, la spiegano e la interpretano coloro che l'hanno attraversata. E, tramite il "nuovo nome" - ovvero il nuovo modo di raccontarla, spiegarla, interpretarla - le danno un "colore" diverso, la vedono sotto nuovi punti di vista, ne scoprono aspetti prima inattesi. Per questo hanno uno straordinario potenziale di creatività, mentre grazie al fatto che si praticano dialogicamente hanno un altrettanto straordinario potenziale di creazione di relazioni e affetti tra le persone.