Libri di Paolo La Marca
Ai tempi di Bocchan. Volume Vol. 5
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 316
"Ai tempi di Bocchan" è il resoconto fedele di un passaggio importantissimo: dall'era feudale a quella industriale, con l'apertura all'Occidente e le nuove problematiche a essa connesse. Il tutto visto e raccontato in questo volume, attraverso due dei grandi protagonisti del tempo: Futabatei Shimei e Mori Ogai; in particolare il libro racconta della storia d'amore di Ogai con Elise Wegert, una donna tedesca che lo aveva seguito in Giappone. Postfazione di Maria Teresa Orsi.
Housing First. Una storia che cambia le storie
Benjamin F. Henwood, Deborah K. Padgett, Sam J. Tsemberis
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 256
Housing First. Una storia che cambia le storie - in edizione originale Housing First. Ending Homelessness, Transforming Systems, and Changing Lives - ripercorre per la prima volta l’intero percorso dell’Housing First (HF), approccio nato negli Stati Uniti nel 1992 volto a combattere la homelessness e utilizzato oggi in numerosissimi altri paesi. Gli autori raccontano come HF si inserisca in maniera fortemente innovativa in un panorama di servizi dominato dal cosiddetto modello “a gradini”, basato sul passaggio attraverso diversi livelli di autonomia abitativa e sulla valutazione continua dell’adeguatezza della persona fragile ai criteri predefiniti dei servizi in cui viene inserita. Il libro riporta inoltre i risultati di numerosi percorsi di ricerca volti a valutare l’efficacia dell’approccio, nonché diverse testimonianze e storie di persone accolte nei servizi HF. Tra le voci degli autori spicca quella del fondatore di HF, Sam Tsemberis, figura centrale nel processo di diffusione dell’approccio al di fuori degli Stati Uniti. L’opera, tradotta per fio.PSD da Alice Stefanizzi con la collaborazione di Valentina Vaccari e Paolo La Marca, completa un percorso conoscitivo approfondito sul tema HF che, dopo il quadro teorico tracciato da Scenari e pratiche (Cortese 2016) e il patrimonio empirico restituito da Prima la casa (Molinari e Zenarolla 2018), accompagna il lettore nell’universo delle pratiche e delle storie di vite che cambiano grazie all’Housing First: un modo di pensare e agire aperto verso il mondo, come ci ricorda Marco Iazzolino nella prefazione all’edizione italiana.
La rinascita. Lady Snowblood
Kazuo Koike, Kazuo Kamimura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2016
pagine: 592
Il seguito del lavoro hardboiled di Kamimura e Koike: dopo aver portato a termine la sua vendetta, Yuki vive nascosta, lavorando come insegnante di ginnastica e con un nuovo obbiettivo: insegnare l'importanza di curare la salute del corpo e dello spirito alle nuove generazioni. Ma le sue letali abilità verranno risvegliate ancora una volta, e il sangue tornerà a scorrere...
L'età della convivenza. Dosei Jidai. Volume Vol. 2
Kazuo Kamimura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2017
pagine: 706
Pubblicato tra il 1972 e il 1973 sulle pagine di «Weekly Manga Action», “L'età della convivenza” è il manga che ha consacrato la popolarità di Kazuo Kamimura. Ambientato nel Giappone dei primi anni Settanta, “L'età della convivenza” è un raffinato e poetico racconto del rapporto tra due giovani che decidono di convivere senza sposarsi. Sin dai primi episodi, il manga ha raccolto entusiastici commenti, tanto da diventare per un'intera generazione di giovani giapponesi un manifesto in cui identificarsi e vedersi riflessi. II rapporto tra Kyoko e Jiro, cosi indefinito e fragile, le loro sfuriate, il loro volersi bene, le loro angosce di giovani alla ricerca di un posto nel mondo ne hanno fatto la coppia emblema del disagio e della follia d'amore.
Stop!! Hibari-kun!. Volume Vol. 1
Eguchi Hisashi
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 248
La storia narra le vicende di Sakamoto Kōsaku, un adolescente che dopo l'improvvisa morte della madre va a vivere in casa di un boss della yakuza. Sin dal primo giorno, Kōsaku sviluppa una rapida - e apparentemente ricambiata – cotta per una delle quattro figlie dell'uomo, Hibari, ma rimane scioccato nel sapere che quella "ragazza" è in realtà un "ragazzo"...
La musica di Marie
Usamaru Furuya
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 544
Benvenuti a Pyrite, un mondo distopico dove si vive in pace e armonia, vegliati dallo sguardo placido di Marie: una dea meccanica che sorvola i cieli e garantisce la felicità attraverso il suo canto. Questa è la storia di Kai e Pipi, che intraprenderanno un lungo viaggio tra le rassicuranti certezze del mondo in cui vivono alla ricerca di una verità più profonda. Cosa è una divinità? Qual è il senso della religione? Può l'essere umano sostituirsi a Dio? Dietro un sontuoso comparto grafico, che ricrea con meticolosa precisione un mondo dalla connotazione steampunk, si nascondono riflessioni preziose di natura filosofica, teologica, sociale, fino alla sorprendente conclusione.
Pop generation. La letteratura giapponese ai tempi del cellulare
Paolo La Marca
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2020
pagine: 172
Esploso nel 2007 come un fenomeno apparentemente nuovo e incontrollabile, il keitai shōsetsu (romanzo per cellulare) si è sin da subito imposto come una delle più interessanti novità della letteratura giapponese contemporanea. A parte le notevoli implicazioni di natura socio-letteraria, questi romanzi - scritti e letti principalmente attraverso l’utilizzo di un telefono cellulare - hanno immediatamente destato curiosità per le nuove tecnologie impegnate nella creazione di un testo letterario e per l’esplorazione di nuovi linguaggi mediali e digitali. La perplessità che suscita in ambienti letterari conservatori l’utilizzo di un supporto non cartaceo come primo veicolo di creazione e diffusione di letteratura è accompagnata da argomentate discussioni sul loro valore letterario: possono, queste opere, essere considerate romanzi a tutti gli effetti?
Maiwai. Volume Vol. 1
Minetaro Mochizuki
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 280
Esistono davvero i pirati raccontati nei libri e nei film? La giovane Yamato Funako, campionessa di arti marziali e nipote di pescatori, lo scoprirà a sue spese… Tutto ha inizio quando Katô, un giovane straniero che dichiara di essere un pescatore, si trasferisce a casa Yamato. Qualche tempo dopo, dei pirati vestiti da lottatori rapiscono Funako e la ragazza si ritroverà nel bel mezzo dell'oceano su una nave inseguita dalla guardia costiera.
Amane gymnasium. Volume Vol. 1
Usamaru Furuya
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 196
Amane è un'impiegata come tante che coltiva, però, una passione segreta: costruire bambole dalle fattezze di giovani e bei ragazzi. Cosa succederebbe se all'improvviso queste sette bambole prendessero vita e coinvolgessero Amane nelle loro esistenze? Amane conosce già le loro storie perché è stata lei a idearle quando ancora era una studentessa: appassionata lettrice delle opere shōnen ai di Hagio Moto e Takemiya Keiko, aveva ideato il suo personale "gymnasium" popolato da bei ragazzi. Dopo averli conosciuti, sarà in grado di cambiare i loro destino? Riuscirà a rendere umane quelle bambole?
Polvere di stelle. Volume Vol. 1
Sansuke Yamada
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 184
Sopravvissuti alla guerra, due soldati che si erano conosciuti al fronte si incontrano per caso in una Tokyo distrutta e occupata dall'esercito americano. In questo paesaggio devastato, Kuroda e Kawashima – così diversi per aspetto, estrazione sociale e carattere – affrontano insieme la lotta per la sopravvivenza, costruendo un'amicizia sempre più profonda e complessa. È la storia di due vite sull'orlo del baratro in un Paese che deve elaborare il lutto della sconfitta e fare i conti con i propri crimini, ma anche il racconto di una possibile rinascita.
La fine dell'estate e altri racconti
Yumiko Kurahashi
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2023
pagine: 204
Sette racconti. Una ragazza critica aspramente ogni forma di accettazione fideistica dei dettami di un partito politico (il partito); due sorelle pianificano l'omicidio del proprio amante in un'estate secca e assolata (la fine dell'estate); una ragazza si innamora di un uomo che non può amare e cerca di raggiungerlo fuggendo dal "castello" in cui è tenuta prigioniera (reincarnazione); due gatti e due esseri umani si raccontano e intrecciano le loro storie d'amore (due coppie di innamorati); un fratello e una sorella trovano un uovo di extraterrestre e decidono di allevarlo (l'extraterrestre); una studentessa soffre di disturbi nervosi e si circonda di altre sue personalità per mettere in pratica azioni che altrimenti non riuscirebbe mai a portare a termine (aiko e le altre); una ragazza, dopo essere morta, ritorna dal suo fidanzato sotto forma di anima per restare per sempre al suo fianco (anima).
Chie la mocciosa
Haruki Etsumi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: X-70
Il volume Chie la mocciosa è una prima introduzione in lingua italiana al dialetto di saka (saka-ben) che, lontano dall'essere una realtà linguistica geograficamente circoscritta, è il più rappresentativo dialetto dell'intera area del Kansai. Spontaneo, diretto, colloquiale, musicale: sono solo alcuni degli aggettivi che in parte qualificano un linguaggio ormai familiare in tutto l'arcipelago. Si pensi ai famosi spettacoli comici (i manzai) e ad alcuni celebri romanzi e manga. Tra questi, Chie la mocciosa di Haruki Etsumi è l'esempio più immediato e calzante: pubblicato tra il 1978 e il 1997, è un vivido affresco sulla quotidianità di un quartiere popolare di saka e dei suoi abitanti, strampalati, sognatori, sopra le righe, buffi e irascibili. Dopo una breve introduzione sull'autore del manga e sulle sue principali opere, il volume presenta un episodio della serie in cui i personaggi sono alle prese con la preparazione dell'okonomiyaki, piatto tradizionale della cucina di saka. Completano il volume un ricco glossario e alcune schede informative sulle principali regole grammaticali. Il CD-Audio allegato contiene la lettura del glossario, degli esempi e una selezione dei principali dialoghi tratti dall'episodio che apre il volume.

