Libri di Paolo Santangelo
Massime di saggezza
Confucio
Libro: Libro in brossura
editore: 2M
anno edizione: 2024
pagine: 128
Da più di due millenni la dottrina di Confucio rappresenta un modello e un'ispirazione per milioni, miliardi di donne e uomini. Mentre in India predicavano Buddha e Mahavira e in Iran Zarathustra, mentre a Gerusalemme fioriva il profetismo ebraico e in Grecia operavano i primi grandi filosofi, Confucio diffondeva la sua concezione morale — in cui si fondono un ideale di armonia interiore ed esteriore e la volontà di un costante impegno sociale. E per i suoi insegnamenti sceglieva un linguaggio semplice, diretto e concreto, la forma di brevi battute, lo humor di un epigramma, l'allusività di un apologo, perché un sistema organico e una teoria articolata avrebbero impoverito e travisato l'infinita ricchezza...
Il sogno in Cina. L'immaginario collettivo attraverso la narrativa Ming e Qing
Paolo Santangelo
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1998
pagine: 244
Il volume presenta un gran numero di esempi tratti dalla letteratura mostrando come, anche in Oriente, l'esperienza onirica abbia dato luogo a straordinarie credenze sui poteri attribuiti al sogno. In base alla frequenza e alla natura dei sogni, secondo Feng Manglong (1574-1646) è possibile distinguere gli uomini: è noto che i saggi e gli stolti non sognano, mentre singolari sono i sogni delle persone originali, le cui emozioni sono speciali e l'animo è puro. Ma al fondo rimane il mistero che il sogno solleva sulla nostra stessa identità. Così Maury sogna l'assalto alla Bastiglia la notte che la testiera del letto gli cade sul collo e il protagonista del "Sogno del miglio giallo" ripercorre le vicende di una vita nel tempo della cottura del cereale.
L'impero cinese agli inizi della storia globale. Società, vita quotidiana e immaginario. Volume Vol. 4
Paolo Santangelo
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 224
L'impero cinese agli inizi della storia globale offre una serie di immagini della società, delle istituzioni, del pensiero e della vita privata della Cina imperiale, nel momento del suo massimo sviluppo e della sua decadenza, nei secoli che vedono l'avvio e il consolidamento del processo di globalizzazione. Il quarto volume, "Pubblico e privato, visibile e invisibile. Ideologia, religione, morale e passioni", è dedicato ai vari tipi di rappresentazione della realtà esterna ed interiore: viene esaminata l'elaborazione del pensiero, dall'ideologia ufficiale ai vari sistemi speculativi; seguono i principali credi religiosi e sistemi morali, e infine vengono presi in considerazione alcuni aspetti della mentalità e dell'immaginario.
Dal Zhejiang alla Campania. Alcuni aspetti dell'immigrazione cinese
Paolo Santangelo, Valeria Varriano
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2006
pagine: 180
L'impero cinese agli inizi della storia globale. Società, vita quotidiana e immaginario. Volume Vol. 2
Paolo Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 208
Il secondo volume, "Stratificazione sociale. Società, produzione e distribuzione", procede all'esame dei principali strati sociali in cui si articola la popolazione, partendo dalle elités governative, per poi passare ai contadini, gli artigiani, i mercanti, e così via, fino al "popolo basso". La politica e l'economia, la produzione e la distribuzione si dimostrano indissolubilmente legate, così come spesso si intersecano le sfere del pubblico e del privato.
L'impero cinese agli inizi della storia globale. Società, vita quotidiana e immaginario. Volume Vol. 3
Paolo Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 164
"L'impero cinese agli inizi della storia globale" offre una serie di immagini della società, delle istituzioni, del pensiero e della vita privata della Cina imperiale, nel momento del suo massimo sviluppo e della sua decadenza nei secoli che vedono l'avvio e il consolidamento del processo di globalizzazione. L'opera si avvale di una serie di documenti cinesi e stranieri dell'epoca, per offrire un grande affresco della Cina imperiale nel contesto mondiale e porre il lettore a contatto diretto con alcune testimonianze di grande interesse. Il terzo volume "Aggregazioni sociali. Legalità e illegalità", completa la rassegna della società, esamina gli altri aggregati, a cominciare dalla famiglia, e tutta una serie di forme associative più o meno spontanee, lecite e illecite.

