Libri di Peppe Lanzetta
Incendiami la vita
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2007
pagine: 154
"II mondo è quello degli occhi che lo vedono, delle orecchie che lo sentono e delle mani che lo suonano. Peppe Lanzetta ha suonato, visto e sentito il mondo che lo circonda. Lo ha fatto come lo vede e forse come lo vuole lui senza stupirsi, senza indignarsi quasi come se uscendo di casa per andare a lavorare si dovesse per forza passare da una foresta e incontrare un leone, un alieno leone e fissarlo se possibile, guardarlo negli occhi, fermando tutto, vento, uccelli, rumore del fiume, odore della pioggia. Guardarlo negli occhi senza prendere, senza dare, senza coraggio e paura entrando dentro di lui. O più semplicemente come se il mondo fosse una sveglia che la mattina suona e quindi ti sveglia e tu con il gesto di sempre la spegni, la fermi, la blocchi, la fissi nel vuoto. Tutto è naturalezza in questi straordinari racconti-canzoni: la disperazione, i sogni, le voglie, le tante sconfitte senza vergogna e la sola vittoria senza soddisfazione... la vita." (Lucio Dalla)
Giugno Picasso
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: 259
Nell'esilio di Stromboli un ex marinaio diventa il polo d'attrazione di altri esuli disperati e vitali e, d'estate, di ospiti paganti molto alternativi. L'arrivo del figlio e di un amico del figlio getta scompiglio e turbamento, perché entrambi portano addosso un segreto, una malattia, un contagio.
Figli di un Bronx minore
Peppe Lanzetta
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2006
pagine: X-134
Venticinque pezzi poco facili. Poco facili perché reali: pagine di cronaca, persecuzione, denuncia, questione giovanile, droga, camorra e malavita varia di Napoli e dintorni. Una Napoli fortemente comica, drammaticamente comica, oltre i luoghi comuni, per il bisogno di non comunicare il falso.
Femmene stracciate. Testo teatrale per Antonello De Rosa
Peppe Lanzetta
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 72
Ridateci i sogni. Ballate
Peppe Lanzetta
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2002
pagine: 132
Peppe Lanzetta ci racconta di vite malvissute, di sbronze, di gesti disperati, di amori che salvano e amori che distruggono, inventa personaggi, disegna ritratti di amici, colora la sua Napoli marginale e crudele. Più spesso però lascia a briglia sciolta il suo io e allora si sente la forza di una passione che quanto più urla di rabbia tanto più cerca lo spazio del sogno.
Pane e peperoni. Una vita on the road
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2012
pagine: 138
"Pane e peperoni. Una vita on the road" è una confessione. In questo libro, per la prima volta, uno dei più importanti scrittori italiani si racconta senza timidezza, senza pudori. Le storie e i ricordi si sovrappongono avvitandosi in una spirale di situazioni al limite e scenari grotteschi che attraversa, svelandoli, gli ultimi anni di storia del paese. Peppe Lanzetta ci mostra la sua vita con onestà e con una penna che a tratti diventa sopraffina. Ad accompagnare l'autore, suoi amici, amanti, colleghi: da Massimo Traisi a Fabrizio De André, da Alessandro Bergonzoni a Pino Daniele, da Raffaella Carrà ad Abel Ferrara. L'esperienza da impiegato al Montepaschi di Siena, le ospitate al Costanzo Show, il cinema con Paolo Sorrentino. Un libro che va oltre, che esagera, che comincia e, probabilmente, non è ancora finito.
L'opera di periferia
Peppe Lanzetta
Libro: Libro rilegato
editore: Plectica
anno edizione: 2008
pagine: 94
Figli di un Bronx minore
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2014
pagine: 162
Ventotto racconti duri. Duri perché reali: pagine di cronaca, persecuzione, denuncia, questione giovanile, droga, camorra e malavita varia. Peppe Lanzetta racconta storie e personaggi di un tessuto sociale e geografico che è la città di Napoli e la sua provincia, dove tutto può succedere o, forse, tutto è già accaduto. Una Napoli comica e tragica allo stesso tempo, oltre i luoghi comuni di sole, pizza e mandolino. Storie che nascono dal bisogno di comunicare la verità su una città dove le luci e le ombre si confondono, dove il bene e il male hanno confini labili. Un libro che ritorna in una nuova edizione, arricchita da due racconti inediti. Prefazione di Renzo Arbore.
Pinotto. Pino Daniele
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2019
pagine: 96
Pino Daniele e Peppe Lanzetta nel racconto di un'amicizia nata sui banchi di scuola. In un tempo fermo il sound di Pinotto rievoca i ricordi di Peppe e di quando le loro giovani vite, fuse in comuni passioni, desideri e sogni, hanno preso a intrecciarsi per non lasciarsi più. Nel sentimento struggente della mancanza nulla è cambiato, il bene non è mutato, perché i legami veri non muoiono mai.
Una disperata vitalità. Canto d’amore per dodici città
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Langella
anno edizione: 2025
pagine: 106
Torino - Milano - Napoli - Roma - Palermo - Bologna - Lampedusa - Cagliari - Eboli - Bagnara Calabra - Catania - Casarsa del Friuli. Un affresco surreale scritto durante la pandemia. Le città diventano “fisiche”, si materializzano e urlano attraverso storie di persone, ricordi, vite sballate, vite decise da un virus che ha disorientato l’umanità diventata nel frattempo ipertecnologica ma incapace di comunicare se non virtualmente. Senza più sogni. Annullando anche la sacralità della Morte. Come in un Coro da Tragedia Greca si scagliano dolori e speranze, ululati di cariche che si sono sostituiti alla protesta degli umani. In sottofondo una sorta di Requiem per Battiato, Mia Martini, Dalla, Pasolini. Con la sua scrittura aspra e visionaria l’autore ci consegna un’opera per i tempi che verranno.
Era l'America
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2024
pagine: 140
Quella di Peppe Lanzetta è un’America che non c’è più. L’America dei grandi scrittori, delle star hollywoodiane, delle band che riempivano le sale e le vite dei giovani. Con uno stile crudo, diretto, provocatorio, che richiama Hemingway e Bukowski, il minimalismo e il realismo sporco, Peppe Lanzetta, in questi undici racconti inediti, non si preoccupa del politically correct, delle apparenze, di una visione conciliante o conciliatoria della realtà. Tutt’altro. La sua è una concezione radicale della vita e delle relazioni umane, dove non c’è spazio per sconti, omissioni o mezze verità. Un presente amaro, triste, solitario y final come direbbe Osvaldo Soriano, reso ancor più doloroso dal nostalgico confronto con un passato mitico, al quale Lanzetta si aggrappa con la forza dei ricordi, di una vita vissuta sempre al limite, senza rimpianti, senza mediazioni, senza scorciatoie. La sua voce diventa allora quella di un’intera generazione che prova faticosamente ad attraversare un mondo, quello odierno, distante anni luce da ciò che avevano immaginato e sognato. Tanti anni fa, quando ancora era l’America.
Quentin Malinconia
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vulcaniche
anno edizione: 2024
pagine: 172
La vita è una faida infinita. È quello che ha capito Quentin Malinconia, pianista di pianobar, artista sognatore in un ristorante nella provincia di Caserta. Attaccato a valori d’altri tempi in un mondo che sembra fare le prove generali per la sua fine. Ci salverà la musica? Quello che siamo stati? Storia di una passione, di un’amicizia, di un affetto e solidarietà attraverso le canzoni che hanno segnato la nostra vita. Storia di una Rinascita per non piegarsi all’orrore di tempi che hanno ammazzato la ragione. Tutti in guerra contro tutti, dal condominio napoletano alla Palestina, da Milano al Gargano. Con sguardo tenero, ironico e allo stesso tempo malinconico l’autore disegna un personaggio che già sembra immaginare i titoli di coda di un film, il suo film. Il mare in sottofondo...