Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Persio Tincani

Il mosaico del diritto. Teorie e strumenti dell'interpretazione giuridica

Il mosaico del diritto. Teorie e strumenti dell'interpretazione giuridica

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Da poco meno di un secolo, la teoria dell’interpretazione giuridica, che prima costituiva una sorta di appendice delle varie discipline giuridiche, si è andata sviluppando fino ad acquisire uno statuto autonomo. Questo sviluppo non è casuale, ma si inserisce nel quadro del progresso e delle rivoluzioni metodologiche che hanno modificato le scienze nel Novecento, su impulso dell’affermazione del positivismo. L’idea che l’osservatore non sia un mero spettatore passivo degli eventi che osserva, ma che anzi gli eventi dipendano almeno in parte dall’atteggiamento adottato nell’osservazione è adesso pacifica, ma quando venne presentata per la prima volta suonava come una follia misticheggiante. Parallelamente, l’idea che il testo giuridico abbia bisogno di essere interpretato per ricevere un significato, appariva per gran parte della dottrina, saldamente ancorata all’idea illuministica del giudice “bocca della legge”, come un tentativo di scardinare la certezza con l’arbitrio. Contributi di: Cadoppi Alberto; Rossi Stefano; Novellino Attilio Alessandro; Carcano Annachiara; Illica Magrini Anastasia; Romeo Andrea; Sora Anna Maria; Veneziani Paolo; Canale Damiano; Tincani Persio; D'Aloia Antonio; Errera Andrea; Caputo Andrea.
25,00

La peste (e altre cose che in un romanzo sarebbero tacciate d'inverisimili)

La peste (e altre cose che in un romanzo sarebbero tacciate d'inverisimili)

Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 208

La peste apre l’Iliade, la prima opera della letteratura occidentale, e da lì in avanti è un tema onnipresente. Le ragioni sono tante, ma tutte sono riconducibili al fatto che la peste fa paura e la paura affascina. Genera terrore perché è una malattia dalla quale per millenni non ci sono state difese, che arrivava all’improvviso e che ogni volta mieteva molte vittime in breve tempo; ma la peste fa paura anche perché porta con sé la carestia, la povertà e travolge le istituzioni, così che al timore della morte per peste si aggiungono anche le paure della morte per fame e della morte violenta. Le reazioni dei governi e delle popolazioni di fronte alle epidemie sono sempre state le stesse: isolamento, panico, incredulità, sfiducia istituzionale. Osservare tali reazioni ci rivela che le società si reggono sempre su un equilibrio precario e che sono molto più fragili di quanto potremmo immaginare.
18,00

Raccontare la società. Politica e diritto nella letteratura e nelle altre arti

Raccontare la società. Politica e diritto nella letteratura e nelle altre arti

Persio Tincani

Libro

editore: Le Monnier Università

anno edizione: 2022

pagine: XII-276

Tra il diritto, la politica e la letteratura esistono rapporti evidenti e profondi, studiati dal movimento «Law and Literature» ormai da molti decenni. Questo volume si concentra sullo studio di come alcuni concetti giuridici e politici fondamentali (la fondazione delle società, il processo, le utopie, la giustizia, le trasformazioni sociali) sono stati affrontati nei testi letterari, dalla letteratura antica a quella contemporanea, con un approccio di tipo comparatistico. Il diritto e la politica sono elementi centrali in ogni società. La letteratura descrive la società, talvolta con un preciso intento politico e talvolta no. In ogni caso, però, descrivendo la società la letteratura descrive per forza di cose anche il diritto e la politica, perché ne fanno parte. L’approccio «Law and Literature» – o «Cultura letteraria del diritto», come ormai spesso si preferisce chiamarlo – offre una prospettiva privilegiata per lo studio del diritto e della politica come fenomeni sociali, migliorandone la comprensione.
24,00

Come un solco nel mare

Come un solco nel mare

Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: GM.libri

anno edizione: 2020

pagine: 443

Giobatta, Riccardo, la zia Luisa, Gioacchino, la Maddalena, il Maggiore, Gino di Spezia, il Tedesco, il Maresciallo. Avanti e indietro per il tempo nel Macondo del Levante, dove abitano le balene e gli dèi sono costanti.
18,00

Identità e meraviglia. Cinque scritti brevi di diritto, politica e letteratura

Identità e meraviglia. Cinque scritti brevi di diritto, politica e letteratura

Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: L'Ornitorinco

anno edizione: 2020

pagine: 179

Sotto la colorata insegna al neon “Diritto e letteratura” spesso si ha l’impressione di entrare nella Wunderkammer della casa di vacanza di un ricco avvocato in pensione, che forte delle proprie sbiadite reminiscenze liceali si fregia di essere riuscito a trovare tracce di diritto in questo o in quel romanzo e ci ha imbastito sopra uno scritto. Nessuno soffra qui della Sindrome dei Presenti Esclusi: questa è solo un’icona, e tra i significati ai quali rimanda troviamo anche giovani, convinti dal fatto di aver studiato poco di averlo già fatto abbastanza. E professori universitari meno giovani, forti della stessa convinzione costruita sulle stesse ragioni.
14,00

La dimensione ideale del diritto. Discutendo con Robert Alexy

La dimensione ideale del diritto. Discutendo con Robert Alexy

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: VI-203

In questo libro si raccolgono scritti che derivano dalle relazioni tenute al congresso “La dimensione ideale del diritto”, organizzato nell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro nel dicembre del 2015. Non si tratta però di una raccolta di atti congressuali, ma di una raccolta di saggi nei quali gli autori hanno rielaborato il testo delle loro relazioni in vista della pubblicazione di questo volume, con l’eccezione del saggio di Robert Alexy che è la traduzione – con poche varianti – di un articolo pubblicato nel 2013 su “The American Journal of Jurisprudence”. Le tesi di questo saggio rappresentano il fulcro della discussione che si sviluppa in queste pagine, e che potrebbe essere classificata come una riflessione interna al positivismo critico, se non addirittura come una discussione sulla cosiddetta “crisi” del positivismo.
19,00

Filosofia del diritto

Filosofia del diritto

Persio Tincani

Libro

editore: Mondadori Education

anno edizione: 2017

pagine: XIV-450

La filosofia è una disciplina che permette di conoscere il mondo. Le filosofie speciali sono le discipline che studiano settori particolari del mondo. Il diritto è lo strumento che l’uomo, l’animale politico, ha costruito per creare e per tenere insieme le società umane, e la filosofia del diritto è la disciplina che studia questo strumento, per conoscerlo e per migliorarlo. Essa nasce come disciplina autonoma nell’Ottocento, ma la riflessione filosofica su questo campo del sapere è antica quanto il diritto. Questo libro propone un percorso per la lettura di quella riflessione, attraverso l’analisi critica delle principali scuole e dei principali autori che hanno contribuito alla definizione dei concetti che costituiscono la base del bagaglio di conoscenza indispensabile per ogni giurista e per ogni studioso di scienze sociali e, naturalmente, per quanti stanno lavorando per diventare l’uno o l’altro.
35,70

Perché l'antiproibizionismo è logico (e morale). Filosofia, diritto e libertà individuali

Perché l'antiproibizionismo è logico (e morale). Filosofia, diritto e libertà individuali

Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: Sironi

anno edizione: 2012

pagine: 254

Perché è proibita la vendita di eroina, mentre non lo è quella di attrezzature da alpinismo, nonostante la montagna mieta più vittime del famoso oppiaceo? Perché è possibile acquistare alcol e tabacco, sperperare interi patrimoni famigliari in infernali videopoker da bar, mentre è illegale la vendita di marijuana che crea una dipendenza molto meno forte? E ancora: perché cento anni di "guerra alla droga" si sono rivelati un clamoroso fallimento, dal punto di vista economico, sociale e dell'ordine pubblico? Questo libro suggerisce una risposta semplice: la maggior parte delle contraddizioni e dei fallimenti riguardanti "la guerra alla droga" dipendono dalla proibizione stessa. È la proibizione che impedisce un controllo sulle sostanze, lasciando che circolino stupefacenti dalla composizione sconosciuta. È sempre la proibizione che alimenta un sistema criminale attorno alla produzione e alla vendita di droga. È infine la proibizione che pretende di stabilire cosa è dannoso per i singoli individui e vieta di assumere droghe nel modo più sicuro possibile. Attraverso una lucida disamina degli argomenti proibizionisti, l'autore svela che essi si fondano su un moralismo mosso da un illogico desiderio di controllo sociale.
18,00

Argomenti di giustizia distributiva

Argomenti di giustizia distributiva

Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2004

pagine: XIV-223

Che cosa è la giustizia? Che cosa è giusto e che cosa non lo è? Questo libro discute il tema della giustizia distributiva e della giusta distribuzione secondo un percorso che, a partire da David Hume, conduce alla "giustizia come equità" di John Rawls. Dopo una ricostruzione del concetto di giustizia strumentale, l'autore mette a confronto il paradigma rawlsiano con le principali teorie della giustizia contemporanee, l'entitlement di Robert Nozick, il comunitarismo di Michael Sandel, le critiche interne di Brian Barry. La difesa della "justice as fairness" passa attraverso una sua rielaborazione nel tentativo di estenderne il campo di applicabilità, soprattutto di fronte alle istanze di inclusione nella società politica.
19,00

Un fortunato libriccino. L'attualità di Cesare Beccaria

Un fortunato libriccino. L'attualità di Cesare Beccaria

Richard Davies, Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: L'Ornitorinco

anno edizione: 2014

pagine: 127

Pubblicato anonimo a Livorno nel 1764, "il fortunato libriccino" di Cesare Beccaria, "Dei delitti e delle pene", riscuote un immediato successo in tutta Europa per le sue proposte di riforme e di umanizzazione del sistema penale. In breve tempo, viene tradotto nelle principali lingue europee e non tarda ad influenzare la legislazione di molti paesi in tutto il mondo, dalla Russia agli Stati Uniti. Oggi, a distanza di 250 anni, Beccaria continua a essere un punto di riferimento nei dibattiti sulla legge penale, soprattutto per quanto riguarda la pena di morte, discussa nel più articolato e appassionato capitolo dei "Delitti". I saggi raccolti in questo volume cercano di attualizzare da vari punti di vista - dalla psicologia morale, alla giurisprudenza, alla storia dei movimenti intellettuali - il contributo di Beccaria al pensiero giuridico e politico di stampo riformatore o "illuministico".
12,00

Le nozze di Sodoma

Le nozze di Sodoma

Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: L'Ornitorinco

anno edizione: 2009

pagine: 220

Il matrimonio gay da Los Angeles a Madrid è una delle questioni centrali del dibattito politico. Qualunque sia l’opinione che si ha sul problema, non si può negare che il matrimonio omosessuale è una questione in cui convergono problemi di carattere ben più vasto e generale, come i diritti individuali e l’estensione del potere statale, che riguardano da vicino tutti. Una norma esplicita, in un senso o nell’altro, non esiste. Ma, a parere dell’autore, le ragioni a favore dell’ammissibilità sono più consistenti di quelle per la negazione. Per la prima volta un libro prende in considerazione gli aspetti storici, quelli giuridici ma anche e soprattutto le case history della questione in Italia e nel mondo.
20,00

«Ovunque in catene». La costruzione della libertà

«Ovunque in catene». La costruzione della libertà

Persio Tincani

Libro: Libro in brossura

editore: M & B Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 135

Le istituzioni pretendono di essere obbedite. Ma perché si deve obbedire al potente? La domanda è di quelle decisive. Infatti, viene posta solo in situazioni estreme, e anche da individui estremi. Tra essi dovrebbero esserci i filosofi. Lo si può confutare in molti modi, il potere. Lo si può fare con la filosofia ma anche con la prassi. Questo libro lo là con la filosofia Così il suo autore si comporta con la legittimità, con la pretesa di legittimità che contraddistingue ogni dominio: la interroga, la incalza, la sfida a svelarci come abbia fatto a diventare quel che dice di essere. E intanto, mentre attende una risposta che tarda a venire - e che non va oltre un aprepotente "Percbé sì" -, avanza al lettore una serie di altre domande.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.