Le Monnier Università
Storia della filosofia medievale
Riccardo Saccenti
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2026
pagine: 320
Il Medioevo conosce un'elaborazione di pensiero filosofico vasta, non solo a motivo della sua durata cronologica
Pensare con l'immagine. Percorsi nei Salons di Diderot
Maddalena Mazzocut-Mis
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2026
pagine: 176
Che un quadro 'pensi visivamente' è stato affermato, prima e meglio di chiunque altro, da Denis Diderot
Letteratura italiana contemporanea
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2026
pagine: 592
Questa Letteratura italiana contemporanea, frutto dell'impegno di oltre trenta collaboratori anche stranieri, si offre come un
Filosofia del diritto
Persio Tincani
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2026
pagine: 644
La filosofia è una disciplina che permette di conoscere il mondo
Corso di diritto processuale penale
Rossano Adorno, Rosita Del Coco, Carlo Fiorio, Rossella Fonti, Vania Maffeo, Annalisa Mangiaracina, Mariangela Montagna, Lucia Parlato
Libro: Libro in brossura
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XX-908
Il volume, nell’analizzare le regole del processo penale, evidenzia una sistematica assolutamente peculiare, che non ripete le due tradizionali suddivisioni codicistiche (parte statica e parte dinamica), ma, al contrario, privilegia una trattazione orizzontale e diacronica, che rinviene la propria genesi nella notizia di reato e si dipana secondo le cadenze caratterizzanti il procedimento penale. La struttura narrativa muove, infatti, dal desiderio di rappresentare cronologicamente il fenomeno processuale, rifuggendo dalla usuale descrizione della materia sulla scorta della sequenza imposta dal codice di rito. In ragione della sua vocazione «operativa» e dell’approccio casistico, questo volume può rappresentare un valido sussidio oltre che per lo studio universitario anche per la preparazione agli esami da Avvocato, per il concorso in Magistratura, configurandosi, più in generale, quale strumento utile per l’attività del professionista.
Casi e materiali per lo studio del diritto dei beni culturali
Libro: Libro in brossura
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: X-510
L’opera si prefigge di fornire al lettore uno strumento di apprendimento integrativo e complementare rispetto allo studio di un manuale di legislazione dei beni culturali; il volume, infatti, contiene una raccolta sistematica, completa e ragionata delle principali norme, interne ed europee, e delle convenzioni internazionali relative alla materia, nonché una rassegna di recenti sentenze in cui sono analizzati i più importanti istituti e aspetti della disciplina considerata. Un simile strumento risulta molto utile per la preparazione di esami universitari e prove concorsuali, in quanto facilita notevolmente l’acquisizione di nozioni e principi giuridici inerenti alla legislazione dei beni culturali.
Democrazia o no? Vita politica nell’antica Atene
Alessandra Coppola
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XII-196
La forma di governo ancor oggi più apprezzata, la democrazia, nacque ad Atene circa 2500 anni fa. Il suo fu uno sviluppo graduale, nel quale la creazione di cariche pubbliche e spazi politici comuni si affiancò sempre alla riflessione sul significato generale e sugli scopi di questo sistema di governo. I suoi valori base, a cominciare da quelli dell’uguaglianza e della partecipazione collettiva, divennero oggetto di convinti elogi ma anche di feroci critiche, di adattamenti e ripensamenti. «Democrazia» venne a indicare uno stile di vita, una forma di comportamento pubblico e privato i cui pregi ed eccessi offrivano ampia materia di dibattito. Non solo le speculazioni dei filosofi, ma anche le battute dei comici, lo stile retorico dei politici, i simboli e i valori condivisi alimentavano l’analisi e l’immagine pubblica del «governo del popolo».
Silvio Spaventa, il Risorgimento e l’Italia unita. Storie, questioni, nodi (secoli XIX-XX)
Stefano Trinchese, Enzo Fimiani
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XX-404
Il Risorgimento e l’Italia unita; i problemi e le opportunità dei decenni postunitari; i grandi mutamenti e le modernizzazioni; le questioni dello Stato e della politica; i nodi delle infrastrutture e della giustizia; e poi le eredità, le memorie, l’oggi: queste le prospettive di un volume che si propone come un autentico unicum nel panorama storiografico italiano. Nelle sue pagine, infatti, grazie all’impulso di un Comitato nazionale per il bicentenario della sua nascita nel 1822, si raccolgono studi, letture critiche, interpretazioni su tutti gli aspetti della complessa biografia personale e politica di uno statista come Silvio Spaventa, firmati da una trentina tra i massimi specialisti, in un ampio confronto interdisciplinare tra storici, giuristi, politologi, archivisti.
Storia dell'estetica
Eleonora Caramelli, Carlo Gentili
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XII-412
Una storia dell’estetica deve fare i conti con un paradosso costitutivo. La disciplina filosofica nasce infatti intorno alla metà del XVIII secolo grazie ad Alexander Baumgarten. Dei temi che ne costituiscono l’oggetto, però – il bello, l’arte, la sensibilità –, la filosofia si era occupata fin dai suoi albori. Questo volume ricostruisce i tratti dell’intera vicenda, dai pitagorici fino ad Arthur Danto, mediante una serie di profili monografici, ognuno dei quali costituisce un approfondimento critico. Nell’ipotesi che sorregge il libro la nascita dell’estetica si realizza nel momento in cui il bello non rappresenta più l’argomento fondamentale della teodicea; vale a dire, la bellezza del mondo non costituisce più la prova inconfutabile dell’esistenza di Dio. Il nesso Baumgarten-Kant può essere indicato come il fulcro del volume. Mentre spetta a Hegel, e al privilegio da lui accordato al bello artistico rispetto al bello naturale, l’aver considerato l’arte come ciò in cui il sensibile e l’ideale possono trovare un accordo, secondo la mirabile duplicità della parola «senso».
La Cina antica. Dalle origini mitiche fino alla dinastia Tang
Donatella Guida
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XII-268
Ricostruire la storia dell’immenso universo che chiamiamo Cina è un compito arduo. Il presente volume, partendo dalle origini mitiche e dalle figure di riferimento della più remota antichità, ripercorre le trasformazioni sociali, politiche ed economiche che hanno interessato il vasto territorio, individuando come fulcro, in accordo con la visione tradizionale della storiografia cinese in funzione unitaria, il bacino del fiume Giallo e la piana centrale. Tale visione è però affiancata da opportune riflessioni sulle culture circostanti, sia a sud sia a nord, che dimostrano come il tessuto connettivo della storia del lungo periodo preso in esame (fino al IX secolo) sia in realtà il frutto di complesse interazioni. Il discorso, che prende le mosse anche dal confronto tra le varie scuole filosofiche, si snoda dalle prime dinastie all’impero dei Tang, quando altre grandi potenze e popolazioni si affacciano in Asia orientale, insieme a lingue, religioni e usanze diverse.
Volontari della libertà. L'arruolamento nei Gruppi di combattimento a Empoli e in Valdelsa (1944-1945)
Carmelo Albanese
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XVI-200
In questo volume si ricostruisce la vicenda dell’arruolamento volontario, tra gennaio e febbraio del 1945, nei Gruppi di combattimento: sei divisioni leggere del ricostituito Regio esercito – Cremona, Folgore, Friuli, Legnano, Mantova e Piceno –, autorizzate dagli alleati ad accompagnarli nell’ultima fase della campagna d’Italia. Adottando quale punto di osservazione la realtà dell’Empolese Valdelsa, da cui partono oltre 600 volontari, l’autore delinea con precisione il contesto in cui matura la decisione degli alti comandi di dar vita a queste formazioni e il ruolo svolto dai partiti riuniti nel CLN, in particolare dal Partito comunista, nel sollecitare e organizzare il reclutamento. Attraverso l’esplorazione di una varietà di fonti, in gran parte inedite, il volume si addentra, con rigore scientifico, nell’universo politico e emozionale che alimenta la scelta dei partenti, restituendo l’affresco di una esperienza esemplare che, insieme alla Resistenza, contribuirà a fornire al Paese, nella difficile partita diplomatica del dopoguerra, una credibilità che sembrava ormai irrimediabilmente compromessa.
L'edificazione dell'italiano. Studi di linguistica storica
Alberto Nocentini
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XIV-250
I quindici saggi che compongono il volume trattano diversi aspetti dei caratteri costitutivi dell’italiano, colti e analizzati nel momento della loro formazione, il che giustifica il titolo non convenzionale di «edificazione». Essi vanno visti come tappe di un percorso ideale che muove dalle origini remote della preistoria europea, procede attraverso l’accrescimento del lessico dal suo nucleo essenziale mantenuto in buona parte nel passaggio dal latino all’italiano, e si sofferma su alcuni tratti caratterizzanti, quali la formazione dei pronomi personali clitici, la dominanza della funzione topicale nella sintassi, la creazione di novità grammaticali peculiari. Attori di questo percorso sono alcune personalità demiurgiche (Dante, Boccaccio, Redi), di cui si descrivono e si valutano gli interventi; in particolare il pensiero linguistico di Dante offre l’occasione per un ripensamento dei progressi effettivi della linguistica moderna

