Libri di Pierfrancesco Della Porta
H. Manuale emotivo di rugby
Pierfrancesco Della Porta
Libro
editore: Ultra
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il rugby è forse lo sport che più di ogni altro ripete l’essenza brutale e meravigliosa del gioco umano. Suscita e promuove valori collettivi, ma è anche contenitore e detonatore di un insieme formidabile di emozioni e sentimenti. "H" riproduce questa linfa vitale in forme narrative, attraverso cambi continui di passo, chiarezza schematica, incursioni nell’anima, stupore e incanto di fronte alla bellezza delle interazioni emotive che il gioco scatena. E, in un contributo appassionato di gratitudine, restituisce al rugby una delle verità del suo insegnamento: solo insieme, tribolando e prendendoci gusto, si arriva in fondo. "H" è un libro scritto al ritmo di una partita: tutto il possibile, fino alla fine. Per chi c’è dentro e per tutti quelli che ci finiranno, è un viatico di scrittura che accompagnerà anche il lettore più ritroso verso il piacere che il mondo della palla ovale regala.
Stampa 3D aspetti legali e commerciali
Pierfrancesco Della Porta, Claudio Santarelli
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 128
Un volume dedicato agli aspetti legali e commerciali della stampa 3D, in funzione dell'accelerazione che questa tecnologia ha avuto nel mercato, considerandone i futuri sviluppi e la necessità di dover governare giuridicamente il sistema. La trasformazione dei modelli di vendita indotti dal web e il processo di digitalizzazione delle transazioni, nel pubblico e nel privato, hanno rivoluzionato sistemi economici e modelli giuridici e, come accade sempre, gli schemi formali del diritto faticano a fronteggiare le innovazioni. È bene ricordare che la rilevanza giuridica e contrattuale delle operazioni commerciali che si moltiplicano attraverso questi modelli innovativi produce sempre effetti e conseguenze che, purtroppo, possono condurre alla condizione di una verifica contenziosa o precontenziosa. Il testo indica alcuni dei concetti e degli istituti giuridici in cui si imbatte inevitabilmente anche il fenomeno della stampa tridimensionale, fornendo una sintesi per orientarsi nel mondo del diritto, ancora rigidamente "bidimensionale".
Pubblica amministrazione. Programmazione e progettazione di servizi e forniture
Pierfrancesco Della Porta, Marco Pietrosante
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2014
pagine: 140
L'attività dì progettazione, per l'Amministrazione Pubblica, coincide in larga misura con la pianificazione e la programmazione amministrativa. La progettazione di servizi e forniture, in particolare, evidenzia la qualità della programmazione nell'amministrazione attiva. La recente determinazione dell'AVCP 6 novembre 2013 n. 5, e le analisi di questo volume, offrono spunti per ripensare nuovi moduli di organizzazione, orientati al ripristino di un corretto equilibrio fra attribuzioni e responsabilità nelle dinamiche di funzionamento della Pubblica Amministrazione italiana, a garanzia dei principi fondamentali che ne governano l'azione. Il testo, attraverso una ricostruzione storica del Design Industriale, espone, inoltre, una breve panoramica sul "design dei servizi", offrendo spunti per sinergie professionali e culturali anche nel panorama del "social design".
La progettazione negli appalti pubblici
Pierfrancesco Della Porta
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2013
pagine: 213
Il volume ricostruisce, attraverso moduli organici, la disciplina della progettazione prevista dal Codice dei Contratti Pubblici e dal Regolamento di attuazione. Nel proporre una visione sistematica della materia, il testo coniuga l'analisi della normativa con l'esperienza pratica e la casistica, mettendone in luce tanto i canoni generali quanto le possibili criticità. Una ricognizione della prassi e della giurisprudenza di settore integra l'esame degli istituti, offrendo al lettore una visione, per quanto possibile, orientata alla concretezza.
I contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori speciali
Rizzardo Del Giudice, Pierfrancesco Della Porta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 480
Il volume ricostruisce, attraverso moduli organici, la disciplina dei contratti nei settori speciali - originariamente definiti "esclusi" - della contrattualistica pubblica. Nel tentativo di proporre una visione sistematica della materia - vasta, complessa e diagonale rispetto all'impianto del codice dei contratti e del regolamento -, il lavoro coniuga l'analisi della normativa con l'esperienza pratica e la casistica, mettendone in luce tanto gli ambiti di continuità rispetto ai canoni generali quanto gli aspetti critici e più problematici. Una puntuale ricognizione delle prassi e della giurisprudenza di settore integra l'esame degli istituti, offrendo al lettore una visione pratica, asciutta e quanto più possibile orientata alla concretezza. Completa il testo, aggiornato ai decreti legislativi 33 e 39 del 2013 (trasparenza e incompatibilità degli incarichi), un'appendice che sintetizza e focalizza, anche sul piano regolamentare e interpretativo, la normativa di riferimento.
H. Manuale emotivo di rugby
Pierfrancesco Della Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2015
pagine: 185
Il rugby è forse lo sport che più di ogni altro ripete l'essenza brutale e meravigliosa del gioco umano. Suscita e promuove valori collettivi, ma è anche contenitore e detonatore di un insieme formidabile di emozioni e sentimenti. "H" riproduce questa linfa vitale in forme narrative, attraverso cambi continui di passo, chiarezza schematica, incursioni nell'anima, stupore e incanto di fronte alla bellezza delle interazioni emotive che il gioco scatena. E, in un contributo appassionato di gratitudine, restituisce al rugby una delle verità del suo insegnamento: solo insieme, tribolando e prendendoci gusto, si arriva in fondo. "H" è un libro scritto al ritmo di una partita: tutto il possibile, fino alla fine. Per chi c'è dentro e per tutti quelli che ci finiranno, è un viatico di scrittura che accompagnerà anche il lettore più ritroso verso il piacere che il mondo della palla ovale regala.