Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Piero Salzarulo

Elogio della transizione

Elogio della transizione

Piero Salzarulo

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2020

pagine: 64

La transizione, tema di grande attualità in politica, economia, ecologia, riguarda anche molti altri campi: psicologia, neurobiologia, medicina,semiotica e linguistica, geografia e geopolitica, urbanistica ed architettura, fisica e chimica. Questo saggio, oltre ad evocare questi settori, sottolinea il rapporto tra transizione e cambiamento e fornisce i riferimenti metodologici per la comprensione delle molteplici caratteristiche della transizione, in particolare la durata e la struttura. Viene sviluppato in particolare il rapporto tra transizione e spazio in semiotica, urbanistica ed architettura ed analizzato il contributo della transizione alla comprensione del funzionamento dell'organismo, in particolare nel sonno e nei suoi disturbi. Infine viene evidenziato il ruolo fondamentale del "passeur" (passatore) quale agente facilitante la transizione.
7,00

Messaggi dal sonno. Parole e patologie rivelate dal sonno

Messaggi dal sonno. Parole e patologie rivelate dal sonno

Piero Salzarulo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 110

Spendiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma non è tempo sprecato. Nel sonno l’attività cerebrale e le funzioni fisiologiche dell’organismo si modificano profondamente, così come i processi cognitivi. Ma cosa accade nello specifico nel nostro cervello mentre dormiamo? Il saggio illustra le caratteristiche del sonno, descrivendone accuratamente la struttura e sottolineandone l’alto livello di organizzazione, le fasi della sua costruzione durante lo sviluppo e della sua decostruzione nell’invecchiamento. E propone una nuova lettura del sonno come sorgente di eventi che trasmettono messaggi su ciò che avviene nel cervello, nell’attività mentale e nell’organismo. Tra gli eventi troviamo il sogno e il linguaggio, qui studiati alla luce delle attuali ricerche sperimentali di psicologi, psicolinguisti e neurologi. In particolare, vengono analizzate le produzioni verbali rappresentate sia da espressioni “silenti” incluse nel sogno ed esteriorizzate solo successivamente, quando il sogno viene raccontato, sia da quelle “ad alta voce” del somniloquio. Ma tra gli eventi possiamo trovare anche messaggi di patologie. Il saggio esamina i rapporti della medicina con il sonno e con i suoi disturbi e ne traccia l’evoluzione nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. Propone quindi un’analisi non solo delle varie patologie che possono influenzare il sonno ma anche di quelle che segnalano proprio nel sonno la loro presenza: medicina del sonno e medicina nel sonno, quindi
17,00

Parole del sonno

Parole del sonno

Piero Salzarulo

Libro

editore: Borla

anno edizione: 2013

pagine: 104

Il sonno è stato oggetto di grande interesse dall'antichità sino ai giorni nostri ed è stato rappresentato attraverso immagini e parole. Il modo di concepire il sonno ed il rapporto con i processi psicologici ( sogno e memoria) e patologici è stato influenzato dalle scoperte scientifiche e dai contesti socio-culturali; che il sonno sia oggi al centro dell'interesse e delle preoccupazioni di molti è dimostrato dal rilievo assunto nella comunicazione dei media e nelle conversazioni quotidiane. Questo saggio riferisce e commenta le terminologie e le espressioni verbali utilizzate per definire le caratteristiche del sonno da parte dei contributi provenienti dalla medicina, dalla psicologia, dalla filosofia, così come dalla letteratura e dalla tradizione popolare, attraverso la scelta di temi che hanno rappresentato attraverso i secoli l'importanza fondamentale del sonno. Il rapporto che intratteniamo con il dormire è un aspetto del quale si sono interessati non soltanto la psicologia e la medicina ma anche la letteratura ed i proverbi, nei risvolti sia positivi che negativi. Il corpo e le trasformazioni del suo funzionamento durante il sonno sono stati oggetto di descrizioni ed ipotesi da parte di filosofi e medici nell'antichità e da ricerche fisiologiche sofisticate in tempi più vicini a noi. Il saggio include anche un breviario delle parole utilizzate in fisiologia, psicologia e medicina del sonno.
16,00

Elogio del sospiro

Elogio del sospiro

Piero Salzarulo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2012

pagine: 80

9,00

L'anziano e il sonno

L'anziano e il sonno

Piero Salzarulo, Fiorenza Giganti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 125

Il libro affronta l'analisi degli aspetti più significativi del rapporto degli anziani con il sonno. Ne vengono descritte le caratteristiche fisiologiche al fine di confrontarle con quelle dei soggetti più giovani e di verificare in che misura l'invecchiamento delle strutture nervose si ripercuote sui pattern del sonno, sia nei soggetti in buone condizioni di salute che in coloro che hanno malattie neurologiche.
12,00

Lo sbadiglio dello struzzo. Psicologia e biologia dello sbadiglio

Lo sbadiglio dello struzzo. Psicologia e biologia dello sbadiglio

Gianluca Ficca, Piero Salzarulo

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2002

pagine: 90

Che cos'è lo sbadiglio? Questo comportamento ben noto, presente nell'uomo lungo tutte le fasi del suo sviluppo, non è esclusivo della specie umana, ma lo si può osservare in numerose specie animali. Situato al confine tra diverse discipline, le caratteristiche di questo fenomeno sfuggono ad un preciso inquadramento. A partire dallo sbadiglio come segnale di complicati processi fisiologici, psicologici e relazionali, gli autori esplorano le strade che questo segnale invita a percorrere. Il materiale di riferimento è psicologico, biologico, etologico, medico, antropologico e infine letterario e artistico.
15,00

L'attesa

L'attesa

Piero Salzarulo

Libro: Libro in brossura

editore: Antigone

anno edizione: 2009

pagine: 64

20,00

La sveglia nella mente. Come svegliarsi e farsi svegliare

La sveglia nella mente. Come svegliarsi e farsi svegliare

Piero Salzarulo

Libro: Libro in brossura

editore: Antigone

anno edizione: 2007

pagine: 123

"Oh cielo! Oh cielo! Arriverò troppo tardi!" Così il coniglio di Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, estraendo il suo orologio dal taschino del panciotto. Contrariamente a ciò che è avvenuto per l'orologio, oggetto di numerosissimi studi storici ed estetici, la sveglia ha ricevuto scarsa attenzione. Questo libro, ricchissimo di immagini, illustra il percorso storico della sveglia dai primi esempi monumentali ai sofisticati oggetti di oggi, nei suoi rapporti con l'evolversi dell'orologio e nei diversi contesti sociali, e l'idea della sveglia nell'immaginario collettivo. "Dominare il risveglio non è un atto banale"; di qui l'interesse psicologico del nostro rapporto con la sveglia: da un uso sistematico ("dipendenza") alla fiducia in un risveglio spontaneo all'ora desiderata, con tutta l'importanza socioculturale legata al fatto che il risveglio segna l'inizio dell'attività quotidiana.
15,00

Come dormiamo

Come dormiamo

Piero Salzarulo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 128

Questo volume analizza gli elementi sui quali gli esperti si basano per capire come è fatto il sonno ed esplicitare il nostro rapporto con il dormire. Il sonno umano è funzione complessa che si esprime a vari livelli di organizzazione sotto il controllo di molteplici strutture del sistema nervoso centrale. Di questo è necessario essere a conoscenza per arrivare a descrivere non solo come dormiamo, ma anche quanto e quando, argomenti che sono sviluppati in diversi capitoli.
15,00

La mente nel sonno

La mente nel sonno

Piero Salzarulo, Gianluca Ficca

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: VIII-175

Un contributo rigoroso e aggiornato al dibattito sui rapporti tra sonno, memoria e sogno dopo la scoperta della fase REM, che tiene conto sia delle ricerche neurofisiologiche, psicologiche e cliniche più recenti, sia della prospettiva storica, attraverso il confronto con altri contesti storico-culturali, in primo luogo la psicoanalisi.
17,50

Il primo sonno. Sviluppo dei ritmi sonno-veglia nel bambino

Il primo sonno. Sviluppo dei ritmi sonno-veglia nel bambino

Piero Salzarulo

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2003

pagine: 119

Questo libro esamina le caratteristiche del sonno nel bambino e le condizioni nelle quali si sviluppa. Lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale permette di descrivere le tappe essenziali della progressiva organizzazione delle varie componenti del sonno: l'autore insiste sul sonno come "costruzione organizzata". Parallelamente, vengono sottolineati i rapporti con lo sviluppo degli altri ritmi biologici. Tra i vari fattori di regolazione, viene particolarmente sottolineato l'ambiente, e soprattutto gli interventi dei genitori. Il libro esamina poi la qualità del sonno negli anni dello sviluppo e, infine, viene dato risalto alle rappresentazioni del sonno infantile da parte degli adulti.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.