Libri di Pierre Carniti
Passato prossimo. Memorie di un sindacalista d'assalto, 1973-1985
Pierre Carniti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2019
pagine: 216
Scritto nel 2003 e pubblicato ora per la prima volta, "Passato prossimo" raccoglie le memorie del “sindacalista d’assalto” Pierre Carniti dal 1973 al 1985, periodo cruciale in cui il nostro paese ha visto l’ingresso del Partito comunista nell’area di governo, il compromesso storico, la nascita della Federazione sindacale unitaria, il terrorismo, la crisi della Fiat, la controversia sulla scala mobile, la rottura definitiva dell’unità sindacale. La testimonianza di Carniti, tra i maggiori protagonisti e responsabili di quelle vicende, forse l’uomo che più profondamente ne ha vissuto le ragioni e le ferite, getta una nuova luce su un “passato prossimo” le cui conseguenze sono determinanti nella storia italiana degli ultimi trent’anni. La prefazione di Marco Bentivogli, oltre a restituirci un indimenticabile ritratto, anche privato, del grande sindacalista e del suo ruolo in quegli anni difficili, illustra quanto il suo insegnamento sia vivo per chi voglia ancora oggi “sfidare il futuro” senza conformismi e senza una pregiudiziale paura del cambiamento.
La risacca. Il lavoro senza lavoro
Pierre Carniti
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2013
pagine: 160
"Questo libro è una sorta di ricapitolazione delle pluridecennali riflessioni di Carniti sul lavoro. Parte da lontano, per ripercorrere a volo d'uccello una storia del lavoro (in occidente) per arrivare alle trasformazioni e ai dilemmi contemporanei, che investono non solo la disponibilità di lavoro (remunerato) ma i modi e relazioni in cui essa si dà. C'è tutto il Carniti che ho imparato a conoscere negli anni, con il suo pessimismo realistico e il suo indomito idealismo che un cambiamento sia possibile e che non occorra mai smettere di tentare." (Dalla presentazione di Chiara Saraceno)
Dove stiamo andando? Democrazia e lavoro nell'età dell'incertezza
Pierre Carniti
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2012
pagine: 137
"Neanche in questo libro Carniti rinuncia si rassegna al distacco dello studioso. Non rinuncia alla sua militanza per la giustizia sociale, quando si misura con le dimensioni di una crisi globale nella quale il lavoro diviene sempre più precario, subalterno al primato della finanza e al ricatto del debito, fino a rimettere in discussione i fondamenti della democrazia economica e perfino alcuni principi di cittadinanza." (dalla prefazione di Gad Lerner)