Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Piana

La trama del paesaggio. Racconti e immagini del Grand Tour tra geografia, storia e progetto territoriale

La trama del paesaggio. Racconti e immagini del Grand Tour tra geografia, storia e progetto territoriale

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 280

Tra vedute, diari, appunti di viaggio e incisioni, il Grand Tour ha lasciato un’eredità ricchissima di rappresentazioni dei paesaggi italiani. Questo volume esplora come tale documentazione – prodotta per raccontare gli itinerari di viaggiatori e viaggiatrici stranieri – possa oggi essere riletta come strumento di indagine per ricostruire trame dei viaggi e della storia territoriale. Dalla storia del rischio idrogeologico a quella degli animali, dalle biografie geostoriche alle proposte di valorizzazione territoriale, i vari saggi che compongono la collettanea mostrano come lo studio dei territori materiali e immaginari del passato possa contribuire a rispondere alle sfide del presente.
32,00

Geografia umana

Geografia umana

Mark D. Bjelland, Daniel R. Montello, Arthur Getis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 422

Il manuale, giunto alla quinta edizione, propone i principali temi studiati dalla geografia umana in modo aggiornato, semplice e chiaro per favorire negli studenti l'apprendimento di concetti e strumenti che stimolino l'analisi critica della contemporaneità nazionale e internazionale in prospettiva geografica. Grazie a un aggiornato apparato iconografico, il volume si focalizza in particolare sul rapporto tra gli esseri umani e lo spazio in cui vivono: rapporto che non sempre si è dimostrato rispettoso degli equilibri naturali e sociali, ma la cui conoscenza può aiutare a migliorare anche in prospettiva futura. Al fine di favorire lo studio e l'autovalutazione delle competenze acquisite, il testo è corredato in ogni suo capitolo da un sommario e alcune domande di riepilogo utili anche a connettere la teoria ai fenomeni empirici che l'attualità in cui viviamo ci propone.
47,00

Paper Landscapes. Topographical Art and Environmental Change in Liguria

Paper Landscapes. Topographical Art and Environmental Change in Liguria

Pietro Piana

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 188

16,00

Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia

Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia

Simona Caleca, Pietro Piana, Carla M. Risso

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2019

pagine: 120

Dall'Ottocento a oggi il paesaggio di vaste aree della Liguria ha subito radicali cambiamenti: le aree rurali e interne, tra cui parte della Valle Scrivia, hanno risentito dello spopolamento delle campagne e dell'abbandono dei campi. Le terre un tempo destinate a pascolo o caratterizzate da terrazzamenti a fini agricoli hanno visto un progressivo avanzamento del bosco seminaturale, con la conseguente perdita delle tradizionali pratiche agro-silvo-pastorali. Parallelamente si è assistito alla nascita dell'industria e allo sviluppo di nuove infrastrutture, strade, ferrovie e autostrade, che in particolare in Valle Scrivia hanno modificato in modo incisivo il territorio. Paesaggi di Carta - "Iconografia e cartografia di isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia" si propone di esplorare come la cartografia storica e il vedutismo, a opera di artisti professionisti e dilettanti, possa contribuire a riscoprire la diversità dei paesaggi culturali che sono stati oscurati da questi cambiamenti.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.