Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Sisto

La sostanza del cielo

Pietro Sisto

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 112

In una Puglia sospesa tra Antico Regime e Unità nazionale, tra storia e leggenda, si avvicendano curiosi e intriganti personaggi. Come il brigante spietato e senza scrupoli, in lotta con lo strapotere di principi e baroni assetati di sangue e denaro ma anche amanti delle arti belle. O come il nobile massone, animato da forti sentimenti patriottici destinati a spegnersi di fronte all’operato dei nuovi governanti incapaci di dare vita a uno Stato giusto e moderno. E ancora vescovi illuminati pronti a combattere pregiudizi e superstizioni, scrittori “addormentati” in un’improbabile accademia letteraria e gaudenti confratelli interessati ad animare un beffardo tribunale in un magico paese di Cuccagna. Un viaggio in un passato che non sembra troppo lontano dal presente, in cui è difficile stabilire dove finisca la realtà storica e inizi la finzione letteraria.
16,50

«L'asino con la rosa in mano». Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. Volume Vol. 2

«L'asino con la rosa in mano». Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. Volume Vol. 2

Pietro Sisto

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2015

pagine: 132

Il volume rappresenta la continuazione di "Legato son, perch'io stesso mi strinsi". Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. I, pubblicato in questa stessa collana nel 2010 da Pietro Sisto. Prosegue quindi qui la ricerca sul rapporto tra il mondo della cultura e quello della natura, e soprattutto tra i libri e gli animali. I saggi presentano particolari figure che hanno avuto un rapporto molto stretto e duraturo con il mondo della letteratura.
42,00

L'ultima festa. Storia e metamorfosi del carnevale in Puglia

L'ultima festa. Storia e metamorfosi del carnevale in Puglia

Pietro Sisto

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2008

pagine: 192

Una "storia" del Carnevale in Puglia raccontata da un fine letterato, attento agli aspetti antropologici, alle profonde trasformazioni che, soprattutto nel secolo scorso, hanno accompagnato la festa negli angoli più diversi della regione, dalla più nota Putignano agli altri centri "minori", ma non per questo meno importanti. Dell'"ultima festa" vengono messi in luce non solo i riti più irriverenti, legati al divertimento, ai piaceri del corpo e alla gastronomia, ma anche l'aspetto sostanziale del rovesciamento del mondo e dello scontro tra società laica e gerarchie ecclesiastiche, che si opposero, spesso con scarsi risultati, allo spirito carnevalesco della società contadina. Il testo si articola in tre parti. Alla prima di carattere storico-antropologico, che ripercorre attraverso il calendario le tradizioni, i balli, i giochi e le maschere caratterizzanti, ne seguono altre due che raccolgono rispettivamente immagini in bianco/nero e a colori e una serie di documenti poco noti o inediti, tratti dalla tradizione "letteraria" così come da quella popolare.
18,00

I giorni della festa. Miti e riti pugliesi tra memoria e realtà

I giorni della festa. Miti e riti pugliesi tra memoria e realtà

Pietro Sisto

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2012

pagine: 208

La collana "Il paese di cuccagna" si arricchisce di un volume scritto da un italianista dell'Università di Bari che si occupa anche di storia del libro e dell'editoria e di tematiche antropologiche: dall'intreccio di interessi apparentemente così diversi nasce un libro che da un lato si segnala per il rigore della ricerca e le ragioni dell'approfondimento, dall'altro per la chiarezza della forma, l'eleganza dell'impaginazione e la bellezza dell'apparato iconografico. L'autore, in realtà, si sofferma sul significato e sul ruolo ricoperto nella società tradizionale e in quella odierna dalle feste, esaminate non solo come veri e propri beni culturali immateriali da conoscere e tutelare, ma anche come interessanti testimonianze della complessa, contraddittoria transizione dal mondo pagano a quello cristiano e cattolico: i riti odierni, insomma, ricordano i miti di un passato remoto e i giorni magici di un calendario che scandiva l'avvicendarsi delle stagioni e il ritmo misterioso della natura. Un viaggio nel tempo, insomma, ma tutt'altro che nostalgico perché aiuta il lettore a comprendere la realtà di una terra come la Puglia nella quale nei giorni della festa continuano a sfilare santi e madonne, confraternite e bande da giro in uno straordinario, irripetibile spettacolo di luci e suoni, di colori e sapori che, nelle pagine di questo libro, rivivono per tutto l'anno: fra sacro e profano, fra passato e presente, fra parole e immagini.
27,00

Putignano è una festa

Putignano è una festa

Pietro Sisto

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2014

La storia e l'attualità di Putignano, paese della Murgia dei Trulli famoso per il suo antico Carnevale: passato e presente, riti religiosi e profani, miti e leggende, vizi e virtù di una comunità laboriosa e dinamica, dedita soprattutto all'artigianato e alla piccola industria. Questo "racconto" aiuta il lettore a scoprirne gli angoli più belli e più nascosti, a conoscerne i personaggi più o meno illustri di ieri e di oggi, a cogliere le trasformazioni e le metamorfosi degli ultimi decenni che hanno cambiato il volto e l'anima del paese. Un paese che, anche per questo, avverte il bisogno di conoscere meglio la propria identità e perciò di guardare al futuro e alle nuove generazioni tutelando il paesaggio e i beni culturali, riscoprendo l'importanza della memoria e l'"inutilità" della bellezza.
12,00

Il torchio e le lettere. Editoria e cultura in Terra di Bari (secc. XVI-XX)

Il torchio e le lettere. Editoria e cultura in Terra di Bari (secc. XVI-XX)

Pietro Sisto

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2016

pagine: 172

20,00

Farinella e l'asteroide. Ediz. italiana e inglese

Farinella e l'asteroide. Ediz. italiana e inglese

Dino Parrotta

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 80

“Quella mattina la città di Putignano si svegliò tra un gran vociare di gente, non erano le solite chiacchiere, ma voci assalite da una grande preoccupazione… stanno scomparendo i colori!” In un mondo diviso tra reale e virtuale, Farinella cercherà di risolvere questo strano fenomeno. Sarà una stella cadente a dargli la giusta intuizione. Farinella insieme al prof. Caap de Faaf costruirà un marchingegno per attraversare il sistema solare e atterrare su un piccolo e misterioso asteroide: il 7665. Ma la soluzione sarà su questo asteroide? Il mistero si ripropone nella nuova edizione arricchita della storia di Farinella. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Maschera e linguaggi

Maschera e linguaggi

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2016

pagine: 352

Questo volume raccoglie gli atti del quarto convegno di studi "Il Carnevale e il Mediterraneo" sul tema “Maschera e linguaggi”, tenutosi a Putignano dal 12 al 14 febbraio 2015: antropologi, demologi e studiosi della tradizione letteraria affrontano un viaggio tra mascheramenti e rovesciamenti che dalla commedia antica, attraverso le testimonianze antropologiche e letterarie della modernità, giunge fino ai nuovi miti della società della conoscenza e ai complessi, sofisticati linguaggi dei grandi mezzi di comunicazione di massa. Come suggerisce Luigi M. Lombardi Satriani, “Possiamo anche recuperare possibili accezioni positive del Potere. Il Potere della parola, purché non sia chiacchiera, truffa, semmai itinerario di verità, di parola giusta. Il Potere della bellezza, nell’accezione più ampia, estetica ed etica. Tutto ciò, mi sembra, ci chiedono le maschere di Carnevale con i loro continui tentativi di ridere e di far ridere, con il loro richiamo a un Diverso che dobbiamo ancora raggiungere.”
30,00

Maschera e alterità. Ediz. multilingue

Maschera e alterità. Ediz. multilingue

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2017

pagine: 316

Questo volume raccoglie gli Atti del V Convegno internazionale di studi “Il Carnevale e il Mediterraneo” incentrato sul tema “Maschera e alterità” al quale hanno preso parte antropologi, demologi, sociologi, storici, filosofi e studiosi della tradizione letteraria e popolare provenienti da prestigiose università italiane e straniere. Oggetto di analisi e di approfondimento, tradizioni e riti carnevaleschi di una vasta area geografica e culturale ovvero temi e problemi, immagini e simboli di una grande, antica civiltà come quella mediterranea che gli studiosi esaminano soprattutto attraverso le molteplici e sempre più attuali declinazioni dell'"alterità".
30,00

Ferdinando Donno e «Gli amori di Leandro ed Ero» (1620). Con «La Musa Lirica», fra Petrarca e Marino

Ferdinando Donno e «Gli amori di Leandro ed Ero» (1620). Con «La Musa Lirica», fra Petrarca e Marino

Emilio Filieri

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2018

pagine: 138

“E fra questi ci fu appunto Ferdinando Donno, intellettuale “moderno” e poeta marinista portato all’attenzione degli studiosi qualche decennio fa dal prezioso contributo critico di Gino Rizzo. Al cui magistero Filieri in realtà si richiama se è vero che da un lato non manca di delineare con sicurezza e ampia documentazione il contesto storico-culturale nel quale Donno operò e nel quale maturarono la Musa lirica e Gli amori di Leandro ed Ero, dall’altro richiamando più volte, sia nelle parti introduttive sia nel ricco apparato di note bibliografiche, le caratteristiche stilistico-formali dei componimenti del letterato manduriano.” (dalla prefazione di Pietro Sisto)
15,00

«Dietro una cerva lieve e fuggitiva». Storie e immagini di animali nella letteratura italiana

«Dietro una cerva lieve e fuggitiva». Storie e immagini di animali nella letteratura italiana

Pietro Sisto

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2018

pagine: 180

Un verso tratto dall’"Adone" di Giambattista Marino dà il titolo a questo volume che raccoglie i risultati di un’ampia ricerca che l’autore ha da tempo avviato sugli aspetti allusivi e metaforici del colorito “bestiario” presente nella nostra tradizione culturale e sul tema dell’antico, affascinante rapporto tra forme letterarie, storia delle idee e arti figurative. Il viaggio nel mondo della natura e della letteratura prende le mosse dalla fortuna del Canzoniere petrarchesco nella trattatistica delle imprese e degli emblemi per finire tra cervi, cicogne e mosche, fra Rinascimento e Illuminismo, nella Puglia “arsa dal sole”. In una regione che – si legge nell’ultimo capitolo del volume – deve quasi paradossalmente una parte importante della sua “fortuna” letteraria oltre i propri confini alla tarantola: inquieta e inquietante protagonista di opere in versi e in prosa di letterati e naturalisti, filosofi e viaggiatori sospesi fra antichi e moderni, fra tradizione e realtà, fra scienza e magia di fronte al “velenoso” morso del ragno e all’unico rimedio possibile offerto dalla musica di pifferi, tamburelli e cornamuse.
25,00

«La mattana è ormai finita». Il carnevale e la quaresima dei letterati

«La mattana è ormai finita». Il carnevale e la quaresima dei letterati

Pietro Sisto

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2019

pagine: 120

Il tema del carnevalesco e del carnevale nella letteratura italiana, nelle parole e nelle immagini dei libri. L’autore, con uno sguardo alla festa di piazza e di strada e l’altro alle opere di poeti e narratori, esamina la dimensione più propriamente allusiva e allegorica delle maschere, soprattutto quelle zoomorfe come l’asino, il porco e alcune specie cornute che hanno animato la nostra tradizione letteraria. Oggetto di indagine e riflessione sono anche rapporti e intrecci, apparentemente improbabili, tra eventi e temi diversi come il Carnevale, la Quaresima e la peste, nonché le testimonianze di scrittori che hanno vissuto e raccontato la festa: in alcuni casi prendendo viva parte ai riti carnevaleschi, in altri limitandosi ad assistervi con curiosità e indifferenza, in altri ancora attendendo con ansia la fine della “mattana” e i giorni del silenzio, della riflessione e della scrittura. Una colorita “galleria” di poeti e narratori incuriositi, soprattutto nei periodi “canonici” del calendario, dai miti e dalle “regole” del mondo alla rovescia, e sempre pronti, nel corso dell’intero anno, a ricorrere ai mascheramenti delle parole e alle allegorie della finzione letteraria.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.