Libri di Raffaele Ruffo
Parole profumate. La lettera ai fedeli di san Francesco d'Assisi
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2022
pagine: 152
Francesco d’Assisi ha scritto una lettera indirizzata a tutti gli abitanti della terra, cristiani e non. Scritta verso la fine della sua vita, quando il santo non può più mettersi in viaggio per predicare - a causa delle molteplici infermità fisiche sofferte - la Lettera ai fedeli è un vero e proprio “vangelo” francescano, dove si trovano tutti i punti qualificanti la spiritualità e il messaggio del santo di Assisi. Una ricchezza che Francesco non può tenere solo per sé e che desidera ardentemente condividere con gli uomini e le donne di ogni luogo e tempo. Soavi “parole profumate” da ascoltare, contemplare, gustare e vivere. Parole “divine” che sono “spirito e vita”. Presentazione di Luca Piras.
«Non voglio essere ladro». Francesco d'Assisi e la restituzione dei beni
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 112
"Non voglio essere ladro" è una frase che Francesco d'Assisi ripeteva spesso ai suoi frati per esortarli a non commettere il grave peccato di appropriarsi dei beni che appartengono di diritto a Dio e ai poveri. Si tratta di un invito ad apprendere l'arte della restituzione, vero caposaldo della spiritualità francescana, che si declina nelle azioni di rendere grazie, lodare, testimoniare e condividere. Il primo capitolo del libro analizza il pensiero di Francesco sulla restituzione a partire dai suoi scritti, il secondo completa la riflessione sulla base delle testimonianze riportate dai suoi primi biografi, mentre il terzo approfondisce il tema dal punto di vista teologico interrogando i vangeli, la tradizione e il magistero della Chiesa. Nel quarto e ultimo capitolo, il pensiero e l'esperienza del santo di Assisi dialogano infine con la cultura contemporanea per mostrare l'attualità profetica del suo messaggio.
Francesco d'Assisi. Un santo dai mille volti
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 136
Una biografia in cui risuona la voce dello stesso Francesco, facendo emergere la figura e il pensiero del santo di Assisi così come lo descrivono le primitive fonti francescane.
Francesco, uomo della lode
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 112
Attraverso l'analisi degli scritti di lode di Francesco e delle biografie che raccontano esperienze di lode da lui vissute, l'autore invita a ricordare che l'esercizio della lode a Dio ha il potere di trasformare l'animo dell'uomo.
Il peccato. Chi è costui? Apologia di un «nobile» decaduto
Raffaele Ruffo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il volume propone una riflessione semplice, ma allo stesso documentata, sul “peccato. L’autore spiega perché approfondire la realtà del peccato aiuti ad approfondire la realtà della misericordia di Dio e la chiamata alla santità di ogni essere umano. Per raggiungere tale scopo vengono chiariti alcuni aspetti inerenti al peccato. Per esempio, che il peccato originale non è di Adamo ed Eva, ma di Satana; che c’è differenza tra male e peccato; che compiere un vero e proprio peccato non è poi così semplice, perché bisogna che si verifichino condizioni precise. Un capitolo centrale è dedicato in particolare al modo concreto in cui Gesù ha liberato l’intera umanità e ogni essere umano dal peccato. Il volume si conclude con una breve catechesi, chiara e “simpatica", per aiutare a celebrare con frutto il sacramento della riconciliazione.
Capire per credere. Una fede da ri-pensare
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
Il libro è composto da cinque capitoli, che sono un esempio per "iniziare" il lettore alla riflessione teologica, allo scopo di rendere consapevole ogni cristiano della sua chiamata a diventare "teologo", capace cioè di parlare di Dio con sapienza e preparazione, usando anche l'intelligenza per capire e approfondire i contenuti della rivelazione cristiana, quindi per credere di più. Il primo capitolo è un commento al brano evangelico delle nozze di Cana. Il secondo capitolo è una riflessione sulla figura "umile" di Dio, rivelataci soprattutto da Gesù. Il terzo capitolo è una riflessione sul tema della provvidenza divina, che comporta insieme affidamento fiducioso e pieno esercizio della nostra libertà. Il quarto capitolo è un tentativo di recuperare in positivo la figura di Dio giudice degli uomini, vedendola come servizio amorevole e paterno per il nostro cammino di santificazione. Il quinto capitolo è un commento alla parabola del giudizio finale (Mt 25,31-46), letta sulla scia di alcuni padri della Chiesa e della teologia globale del Nuovo Testamento, che intende approfondire il significato della parola "poveri" nei quali è presente Gesù.
Le virtù francescane. Un itinerario di gioia per un nuovo stile di vita
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2013
pagine: 96
Crescere nelle virtù, cioè intraprendere un percorso di crescita umana e cristiana, è affascinante ma molto difficile da realizzare. Meglio affidarci a un maestro - Francesco di Assisi - che nel corso della sua esistenza ha cercato con tutte le forze di vivere una profonda esperienza di vita "virtuosa", seguendo la parola e l'esempio di Gesù Cristo. Il suo componimento noto come "Saluto alle Virtù" - la cui analisi e commento sono il tema portante di queste pagine -, si propone di indicare ad ogni uomo un autentico itinerario verso la gioia.
Perché Dio è amore. Piccolo trattato di teologia dell'amore
Raffaele Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2013
pagine: 288
Un itinerario di catechesi pensato per tutti quei cristiani che sono rimasti a una formazione catechetica "infantile", con dubbi o idee sbagliate su Dio, la Chiesa e la morale cristiana.