Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rita Pedonesi

Arte salvaguardia dell'uomo. Mutamenti e sviluppi futuri

Arte salvaguardia dell'uomo. Mutamenti e sviluppi futuri

Ida Mitrano, Rita Pedonesi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

Una riflessione a "più voci" sullo stato attuale dell'arte alla luce dell'inedito momento storico, sui mutamenti e sviluppi che si aprono nel nuovo contesto socioeconomico e culturale. Un confronto che pone l'accento sull'arte intesa come salvaguardia dell'umano, dell'identità della specie e dell'ambiente. Riflettere e comprendere ciò che sta accadendo è un atto urgente e responsabile di cui il libro vuole essere testimonianza.
17,00

Manifestarsi. Manifesto per l'arte. Pittura e scultura. Riflessioni e commenti

Manifestarsi. Manifesto per l'arte. Pittura e scultura. Riflessioni e commenti

Ida Mitrano, Rita Pedonesi

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2019

pagine: 192

Manifestarsi è un libro "testimonianza". È un dialogo a più voci sui punti dichiarativi del Manifesto per l'arte. Pittura e Scultura, redatto dall'Associazione Culturale in tempo. Artisti, critici, storici d'arte, docenti, galleristi, ma anche poeti, letterati, musicisti, psicologi, psicoterapeuti, medici hanno espresso il loro punto di vista sulle nuove possibilità rifondative dell'arte e, più in generale, della cultura. Punti di vista a volte divergenti ma sempre aperti al confronto. Manifestarsi è la voce di "tutti", non solo di quelli che figurano in queste pagine.
14,00

Adamo e la nuvola

Adamo e la nuvola

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2016

pagine: 100

Adamo e la nuvola sono, forse, i protagonisti di un racconto? No, di certo. Ma, allora, che relazione c’è tra loro? E perché si parla di Adamo e la nuvola? Le ragioni sono tutte da scoprire attraverso la vera protagonista di questo libro-catalogo: l’arte e i suoi processi creativi. Su questo e sulle problematiche attuali in rapporto ai grandi mutamenti della nostra epoca, si confrontano esperti di varie discipline, dall'arte alla musica, ai linguaggi multimediali, e pittori, scultori, fotografi. Nel libro ci s’interroga e si riflette convinti che solo nel processo stesso del fare arte e nel misterioso accadere della creazione, si possono trovare risposte.
18,00

Ennio Calabria. La luce e la forma

Ennio Calabria. La luce e la forma

Rita Pedonesi

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Cambi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 64

15,00

Quel che rimane dell'umano al tempo dell'Intelligenza Artificiale

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 128

"Quel che rimane dell’umano al tempo dell’Intelligenza Artificiale" è un volume nato da un progetto ideato e promosso dall’Associazione culturale in tempo, dedicato al suo fondatore Ennio Calabria. L’opera propone una riflessione multidisciplinare sulle problematiche e le conseguenze che lo sviluppo dell’IA comporta per l’esistenza psico-sociale dell’essere umano. Il libro documenta l’ampiezza e la complessità del progetto: dagli incontri curati da Giulio Latini, con i contributi di studiosi, specialisti e ricercatori di discipline umanistiche e scientifiche, alle riflessioni degli esponenti dell’Associazione, fino ai pensieri e alle opere degli artisti partecipanti alla mostra Intelligenza della mano. Queste opere mettono in luce il valore del mistero dell’interiorità — un aspetto che l’IA tende a escludere — mentre l’arte si fa connettore di questo mistero, capace di moltiplicare la vita in un mondo che non ha più tempo né senso.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.