Nemapress
Poesie d'amore
Francesco Agresti
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 78
“Poesie d’amore”. Come ricorda Alessandra Bucci nella prefazione: “questo libro non è soltanto una raccolta di poesie: è un dialogo profondo con l’essenza dell’esistenza, una celebrazione della bellezza intrinseca delle emozioni umane. Ogni componimento si apre come una finestra sul cuore del poeta che guarda il mondo con occhi che, pur segnati dagli anni, non smettono di cercare la luce, la meraviglia, l’infinito”. “Poesie d’amore” riconcilia il lettore in tempi così dolorosi e difficili indicando la via possibile di amore e gentilezza; il tu femminile della compagna di una vita cui sono rivolte le liriche, si lascia trasformare in un più universale e indispensabile rapporto con l’altro da sé, donna che completa l’uomo.
Peccato morire
Bernardo Brau
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 266
"Peccato morire" è il primo romanzo di Bernardo Brau, vero racconto di formazione col protagonista bambino ad Orotelli paese immerso nella campagna a pochi chilometri da Nuoro al centro della Sardegna; la vita del piccolo si snoda fino all’età di diciassette anni quando decide di andare in continente per la carriera in Marina Militare. La vita di una comunità legata all’economia agro-pastorale con i suoi ritmi, le sue superstizioni e le sue usanze, rendono questo romanzo suggestivo ed interessante, perché ogni vicenda è narrata dal punto di vista del bambino. Uno sguardo innocente ma insieme crudele che mette a nudo le tante verità nascoste di una vita dignitosa, pur nelle difficoltà economiche della comunità barbaricina.
Hammershøi. I giorni segreti
Paola Ferrantelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 78
Quali sono i modi di dar voce al silenzio quando il silenzio è il centro vitale di un quadro? È quanto si chiede chi osserva le opere del pittore danese Vilhelm Hammershøi. Ed è quanto si chiede Paola Ferrantelli in questo testo I giorni segreti che contiene due racconti Come uno scoiattolo in gabbia: i giorni segreti di Ida Hammershøi e L’uomo vestito di grigio. Un libro, questo, di rara freschezza, intenso, delicato, poetico. Come Hammershøi anche l’autrice sa regalare parole al silenzio e rivelare i suoi giorni segreti senza dirli. Nel primo lo sguardo è quello di Ida, moglie e modella del pittore. In realtà più che lo sguardo, il cuore…Per quanto si possano tenere segreti i propri pensieri ogni cosa può rivelare o destare emozioni a chi è interessato a sentire. Anche la nuca di Ida, sempre rappresentata di spalle, può avere nella sua dolcezza una struggente chiave di lettura. Così ne L’uomo vestito di grigio c’è un uomo qualunque, un estraneo, addirittura un non intenditore: egli osserva la casa di Hammershøi, davanti all’ufficio in cui lavora, nella famosa Strandgade, e di questo sguardo finisce per fare un’occasione di crescita e l’avventura della propria vita.
Alchimie
Teresa Anna Coni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 186
Dopo due libri di narrativa pubblicati con la Nemapress Edizioni, “La baia del diavolo” e “Il cuore tra due mari”, Teresa Anna Coni pubblica per la prima volta una raccolta di poesie scritte nel corso di diversi anni, nei quali ha esercitato la professione di docente e giornalista e modella subacquea. Per stessa ammissione della scrittrice, le poesie nascono in diversi momenti della vita, ma con la caratteristica dominante di essere sempre un inno riconoscente e ottimista verso la bellezza della natura e del vivere. Il titolo “Alchimie” rimanda proprio alla certezza che il sentimento e la positività verso gli altri, producano una misteriosa alchimia in cui ancora rifugiarsi per sopravvivere ai dolori e alle negatività che purtroppo ognuno di noi può incontrare nella vita. Il volume si apre con la prefazione di Neria De Giovanni presidente Associazione Internazionale Critici Letterari.
Grazia Deledda. Un Nobel in cucina
Neria De Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 114
Questo volume è il terzo libro che Neria De Giovanni dedica alla cucina nell’opera di Grazia Deledda, poiché con “Il pranzo dell’ospite” del 2000 è stata la prima studiosa deleddiana ad occuparsi dell’argomento, nel 2008 è seguito “A tavola con Grazia” e con questo nuovo analizza undici famosi romanzi di Grazia Deledda: L’edera, Il paese del vento, Cosima, Marianna Sirca, Elias Portolu, Colombi e sparvieri, La via del male, Canne al vento, Cenere, L’incendio nell’oliveto, La Chiesa della solitudine, con le scene più significative dei piatti tipici sardi, usanze legate al mondo del cibo e della cucina, sempre rilevanti per capire meglio la sua opera e il suo mondo narrativo.
Leggere riflettere scrivere
Antonio Pileggi
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 192
Con questo volume Antonio Pileggi riunisce corposi saggi come quello d’apertura su Tommaso Campanella e Luigi Einaudi accanto a recensioni pubblicate su riviste specializzate e di cultura generale. L’interesse varia dal romanzo storico al romanzo giallo al libro di speculazione storico-filosofica. Tra i recensiti nomi prestigiosi come Luigi Mazzella già ministro per la funzione pubblica, Patrizia Prestipino deputato della repubblica e scrittori come Danila Marsotto, Laura Cialè e Massimiliano Giannocco. Il libro è dedicato all’Associazione Internazionale dei Critici Letterari a cui Antonio Pileggi appartiene. Leggere riflette e scrivere sono i tre verbi che caratterizzano la crescita della conoscenza e della formazione del pensiero umano. Con la lettura, con la riflessione e con la contestuale scrittura su quanto letto si accende e si tiene acceso il fuoco (la luce) del libero spirito critico.
Racconti in versi
Domenico Marras
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 124
Con quest'ultima opera Domenico Marras ricostruisce la vita all'interno del paese di Uri, dove da bambino ha conosciuto povertà e duro lavoro in campagna. Le tappe della sua vita lo hanno portato ad un'affermazione professionale fino a stabilirsi nella città di Alghero; per cui nei suoi versi, in forma di racconto, si alternano scene di vita paesana e di rurale, accanto a scenari marini della città catalana. Ogni ricostruzione è venata di pacato umorismo e molta positività verso le persone. Importante il costante riferimento alla religione cristiana. Prefazione di Denise Ceretto Giannone e postfazione di Neria De Giovanni.
L'amore non si ferma
Raffaele Ciminelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 96
"L'amore non si ferma", come esplicitato, è una raccolta d'amore dedicata ad Adelina, la compagna di vita del poeta Raffaele Ciminelli, con un ampia prefazione di Plinio Perilli ed un'altrettanto ampia postfazione di Neria De Giovanni; il volume presenta una strabiliante variazione al tema amoroso, restituendo l'universalità del messaggio che fa di due solitudini un unico perfetto. In questa raccolta trovano posto anche altre tematiche care a Ciminelli, come la descrizione della natura, intesa come mondo vegetale e mondo animale, che fanno da sfondo e cornice a questo sentimento che supera il tempo e ci introduce nella eternità.
Circe Anime Semplici Medea. Drammaturgie dello specchio
Ilaria Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2025
pagine: 110
"Circe Anime Semplici Medea" col sottotitolo Drammaturgie dello specchio, contiene tre testi teatrali dedicati a due donne del mito, Circe e Medea e alla mistica Marguerite Porete che all'inizio del 1300 preferì morire sul rogo, piuttosto che rinnegare il suo scritto su "Lo specchio delle anime semplici". Come scrive Rodolfo Sacchettini nella sua introduzione, quello di Ilaria Drago è un teatro spirituale e di poesia in cui i personaggi interpretati travalicano il tempo, per diventare specchio di inquietudini a noi contemporanee. Antonio Cipriani, nella postfazione molto poetica, ricorda come il teatro di Ilaria Drago "tramuta il sogno in parole e le parole in magia, in forme e suoni sin da prima, sin dall'inizio di tutto, destinati come siamo a restituire il puro alla purezza..."
Idee sulla giostra
Nicola Sanitate
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2024
pagine: 120
"Idee sulla giostra" è una raccolta di piccoli racconti, prima prova narrativa di Nicola Sanitate, avvocato romano già direttore del Dipartimento sanità del Codacons. In tutti i racconti emerge una profonda conoscenza dell’animo umano, in perfetta sintonia col suo cognome, perché in ogni storia tende a nascondere e/o limitare le ferite inevitabilmente sorte. Dopo anni di lavoro come avvocato cassazionista, è questa la prima volta che anche su consiglio di amici, Nicola Sanitate presenta al pubblico una sua opera letteraria. Il libro ha una incisiva presentazione della scrittrice Claudia Origoni.
Esplorare l'universo cripto. Piccolo manuale di finanza digitale per tutti
Alessandro De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2024
pagine: 178
Come recita il sottotitolo - Piccolo manuale di finanzia digitale per tutti -, questo libro accompagna il pubblico dei lettori alla scoperta della moneta digitale, le famose criptovalute, che stanno sempre più invadendo il mercato finanziario e la vita di tutti noi. Con linguaggio semplice ma molto professionale, Alessandro De Luca spiega “l’universo cripto” partendo dalle origini dopo un breve excursus storico sul mercato della moneta. L’analisi si amplia dagli Stati Uniti alla nostra Europa, fino ad arrivare in Russia ed in Cina anche grazie al sapiente dosaggio, nel corso del volume, di tabelle e schemi riassuntivi. Questo manuale è prefato da Daniele Mancini, già ambasciatore in prestigiose sedi diplomatiche, oggi docente in diverse università pubbliche e private su Diplomacy in the Digital Age. Questo piccolo manuale di Alessandro De Luca costituisce una guida semplice e completa della nuova finanza digitale.
Le ali del vento ed altri racconti
Viviana Bonello Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2024
pagine: 206
"Le ali del vento ed altri racconti" di Viviana Bonello Visconti raccoglie novelle pubblicate ed inedite, alcune delle quali hanno conseguito premi importanti, come Una donna di sabbia (1° Premio nazionale Fidapa Cagliari) e L’effimero e l’eterno (2° Premio nazionale per il Wheel di Rotary di Torino). Come scrive Maria Grazia Vescuso in quarta di copertina “i suoi racconti sono tutti veri ed in parte vissuti in prima persona, nascono dalle sue esperienze di vita e per questo ciascun lettore si potrà rispecchiare in essi.” Le ali del vento del titolo ricordano simbolicamente le vele di una barca che solca i mari della Sardegna e ci conduce a conoscere terre e persone diverse, dall’America Latina agli Stati Uniti alle regioni della penisola italiana. Una grande empatia conduce la scrittrice a immedesimarsi in molti dei suoi personaggi, attraverso le cui vicende descrive anche indimenticabili scenari naturalistici e urbani. Il libro gode della lunga prefazione di Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari.