Libri di Roberto Cicala
All’ombra di un nome. Casi editoriali di autori sotto pseudonimo
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2025
pagine: 148
La fabbrica della fantasia. Storie editoriali di libri per ragazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Santa Caterina
anno edizione: 2020
pagine: 264
Un’aggiornata radiografia dell’editoria per ragazzi che illumina dietro le quinte del lavoro editoriale: i meccanismi dei casi più celebri, i segreti dei capolavori internazionali, i generi emergenti (dal fumetto alla scienza e all’arte), l’interazione con i media, tra social e film. Dai maestri Dahl, Rodari, Piumini e molti altri ai grandi illustratori, anche di silent book, alle innovazioni storiche e odierne (a partire da fiabe sonore e buchi della Coccinella) fino alle collane che hanno fatto epoca (da “Gl’Istrici” a “Piccoli brividi” e “Battello a vapore) e senza dimenticare le strategie di promozione dei best seller di oggi (compressi Harry Potter e Schiappa). Il punto sui libri per l’infanzia analizzati lungo la filiera editoriale. Per capire un fenomeno sempre giovane, capace di vincere la crisi.
Bibliografia reboriana
Roberto Cicala, Valerio Rossi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2002
pagine: 234
Libro, lasciami libero. Introduzione letteraria all'editoria
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2005
pagine: 112
Natale in poesia. Antologia dal IV al XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2006
pagine: 176
Dai testi medioevali ai versi di Montale passando per autori italiani e stranieri, questa antologia propone un itinerario di parole poetiche e di immagini d'arte attraverso il Natale. Da Ambrogio a Francesco, da Pound a Pessoa, da Luzi a Pasolini, con inediti di autori contemporanei e un'introduzione di Luciano Erba.
Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2009
pagine: 610
Passione e ricerca, editoria e letteratura, sperimentazione e memoria s'incontrano negli studi raccolti in occasione dei 75 anni della casa editrice di Giulio Einaudi. Dalla storia del simbolo, lo struzzo, ai progetti delle collane, con i mitici "Gettoni" di Vittorini, sono svelati aspetti anche inediti (frutto di ricerche d'archivio da parte di giovani studiosi) di successi come Il sergente nella neve di Rigoni Stern, La Storia della Morante o Gli zii di Sicilia di Sciascia, illuminando, attraverso lettere, illustrazioni e documenti, le scelte editoriali di Saba, Contini, Rodari, Fenoglio, Mastronardi, Lalla Romano, Natalia Ginzburg e altri autori di via Biancamano, perché, come ha scritto il fondatore, «ogni libro si integra agli altri, ben sapendo che senza questa integrazione, questa compenetrazione dialettica, si rompe un filo invisibile che lega ogni libro all'altro, si interrompe un circuito, anch'esso invisibile, che solo dà significato a una casa editrice di cultura, il circuito della libertà».
Il bello e il vero. Petrarca, Contini e Tallone tra filologia e arte della stampa. Catalogo della stampa con antologia di testi e iconografia
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2012
pagine: 112
Inchiostri indelebili. Itinerari di carta tra bibliografie, archivi ed editoria
Roberto Cicala
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2012
pagine: 416
Piccola metafisica del libro
Matteo Bergamaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il libro è oggi nel vivo di un dibattito incalzante, caratterizzato da stravolgimenti su tutti i fronti. Il mondo della comunicazione conosce un'impressionante metamorfosi: l'informazione cresce a velocità spaventosa, le tecnologie non cessano di innovarsi a ritmi altrettanto vertiginosi, mentre l'universo della rete genera mutamenti che sconvolgono le cornici abituali dell'esperienza. A ciò si intrecciano le dinamiche sociali ed economiche che reggono l'apparato del consumo e dello spettacolo, configurando le nostre vite. Qual è l'esperienza di senso in grado di dipanarsi in un simile intreccio? Che cosa può significare "pensare" in un contesto così problematico e al tempo stesso così avvincente? Tali gli interrogativi in cui si cala questa "piccola metafisica": essa indaga quel consueto supporto che nei secoli ha ospitato l'esperienza del senso dando "corpo" al pensiero - ciò che chiamiamo "libro". "Occorre allora pensare... pensare (al)l'infinito, e dunque pensare di contrabbando, occorre evadere senza mai aver finito, rendersi conto che pensare... è un gesto rivoluzionario..."
Sogni d'autore
Roberto Cicala
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2016
pagine: 132
"Un libro che è anche un po' un sogno che si realizza per noi studenti di editoria. In classe abbiamo avuto l'opportunità di ricreare il clima di laboratorio della redazione di una vera casa editrice, vivendo in prima persona tutte quelle fasi che fanno sì che il libro da sogno diventi oggetto concreto, pagine da sfogliare sullo scaffale di una libreria o di un bookshop on line. Ripercorrendo la storia editoriale di 46 successi internazionali, gli studenti dell'Università Cattolica tracciano un percorso letterario nel 'labirintico mondo dell'inconscio', mentre le otto sezioni in cui è suddivisa l'antologia guidano il lettore attraverso epoche, paesaggi, ambienti e personaggi che, se nella realtà risultano essere tra loro incompatibili, trovano nel sogno un inaspettato trait d'union."
Il millennio che muore. Un elogio del libro e della parola
Sebastiano Vassalli
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2018
pagine: 96
Da un maestro della parola narrata l'elogio del libro e della parola nella storia del mondo in un'opera giovanile provocatoria ma anticipatrice e ancora attuale. La visione del «millennio che muore» segna la fine del movimento del sessantotto in letteratura e spezza l'onda della neoavanguardia cavalcata da Sebastiano Vassalli, travasando nella pagina le inquietudini politico-sociali di quegli anni attraverso furore linguistico e satira culturale. Tra poesia in prosa e gusto per gli aforismi, l'autore della chimera dimostra che «tutto nasce dalla parola» e la società è come un libro universale in cui «miliardi di parole hanno proiettato le loro illusioni» lungo un «millennio che muore» se, grazie alla letteratura, non si ripete «il miracolo delle parole che trattengono la vita».
Vita e Pensiero: cento anni di editoria. Catalogo storico 1918-2017
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2018
pagine: 1092
«Ogni volume è una battaglia, ogni titolo di un libro un programma, ogni nome d’autore un fratello, ogni collezione un orizzonte che si schiude e che invita a procedere innanzi impavidamente, coraggiosamente, arditamente…». Così scriveva mons. Francesco Olgiati parlando della casa editrice Vita e Pensiero, che dopo l’omonima rivista avviata nel 1914, aveva fondato nel 1918 insieme a padre Gemelli e Armida Barelli. A cento anni di distanza l’editrice festeggia il traguardo con un catalogo storico che ne ripercorre l’opera: dal primo libro Carlo Marx fino a tutto il 2017 che si chiude con Adamo dove sei? di Ravasi. Titoli, collane, autori (consultabili anche attraverso gli indici cronologici e alfabetici) si susseguono accompagnati da un apparato iconografico che mostra alcuni dei best seller e degli autori di punta e lo sviluppo grafico di quella che sarà, ed è tutt’oggi, l’editrice dell’Università Cattolica che nasce di lì a qualche anno. Il volume è arricchito dall’introduzione del noto studioso di editoria Giuliano Vigini che ripercorre le tappe storiche dell’editrice.