Libri di S. Bianchini
L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento
Mario Mikulincer, Philip R. Shaver
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2013
pagine: 726
Cligès. Testo francese a fronte
Chrétien de Troyes
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 299
Il "Cligès" è forse il capolavoro di Chrétien de Troyes: letteratura classica e contemporanea, scienza, politica, libero arbitrio e rivalutazione della donna, tutto è armonicamente amalgamato in una costruzione rigorosa impostata secondo i dettami della più avanzata retorica poetica. La narrazione scorre fluida e piacevole ma richiede una lettura attenta ai particolari celati nel testo, e la traduzione cerca di restituirne la profondità psicologica, l'ironia e l'eleganza compositiva, mantenendone, nei limiti del possibile, anche alcuni significativi artifici retorici.
La Romania nella coscienza intellettuale italiana (secolo XIX-XX)
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2007
pagine: 194
Regional cooperation, peace enforcement, and the role of the treaties in the Balkans
Libro: Libro in brossura
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2007
pagine: 288
Variabili della follia. Materiali di studio
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2007
pagine: 154
La collana Esercizi di scrittura è nata per offrire agli studenti la possibilità di mettere in pratica quanto l'istituzione universitaria ha loro insegnato. In questa sede gli studenti che partecipano ai corsi dei docenti del Dipartimento di Studi romanzi potranno dimostrare di aver acquisito la capacità di mettere in relazione linguaggi e codici espressivi diversi e, di conseguenza, la capacità di leggere un testo, ovviamente nella lingua originale, collocandolo nel suo tempo e cogliendone le specificità, ma soprattutto di approfondire questa lettura con spirito critico e di comunicare in modo efficace ad altri i risultati delle proprie ricerche ed elaborazioni.
The Balkans. National identities in a historical perspective
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 176
Nel corso degli anni Novanta la realtà politica ed economica della zona balcanica, come pure i confini degli Stati in questa regione, sono drammaticamente cambiati. Il volume analizza, in particolare, i cambiamenti che hanno toccato e toccano la sfera dell'identità nazionale nel contesto balcanico.
Padre Joseph Wresinski. La voce dei più poveri
Alwine De Vos van Steenwijk
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2012
pagine: 216
Ci sono personalità enormi che la cronaca, intesa come ciò che i mezzi di comunicazione ci trasmettono, fa fatica ad assumere pienamente. Quello che nel dopoguerra padre Joseph Wresinski ha fatto per i senzatetto e per le loro famiglie in Francia è un'opera straordinaria. Egli fu realmente la voce dei più poveri. Tradurre in italiano questa prima biografia, scritta a un anno dalla morte di padre Joseph nel 1988, è colmare una grande lacuna. Da padre Joseph è nato il Movimento Internazionale ATD Quarto Mondo, che prosegue il lavoro presso quello che all'epoca si chiamava il sottoproletariato dei senza dimora e che oggi rimane tragicamente più che mai attuale, a livello mondiale e in un'Europa dove aumenta la distanza tra ricchezza e povertà e dove nuovamente la miseria si sostituisce alla povertà. Padre Joseph ha ad un tempo trasmesso un messaggio di grande amore cristiano e attuato un'opera aperta a tutti, credenti e non credenti, di riappropriazione, da parte di chi vive nell'assoluta miseria, di una propria dignità umana e di una speranza per sé e per i suoi.