Libri di S. Frova
La liberalizzazione zoppa. Il caso della telefonia fissa
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: XVIII-179
In Italia e in Europa si discute apertamente sulla "liberalizzazione zoppa" della telefonia fissa, che lascia molto insoddisfatti coloro che ritengono ancora prioritario l'obiettivo della liberalizzazione fissato dall'Unione Europea, e auspicano quindi interventi capaci di ridimensionare i vantaggi derivanti dal monopolio dell'accesso. In questa prospettiva il ruolo delle Autorità di regolazione e di quelle antitrust appare assai delicato e cruciale. Le ricerche presentate in questo libro individuano alcuni aspetti nodali delle strategie competitive dell'impresa incumbent e dei suoi concorrenti e accennano alcune ipotesi di intervento, forse capaci di far uscire il processo di apertura del mercato da questa fase di stagnazione.
Corporate finance
David Hillier, Stephen A. Ross, Randolph W. Westerfield, Jeffrey F. Jaffe, Bradford Jordan
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 634
Come ben sanno gli studiosi e gli operatori della materia, nell'ultimo decennio il contesto di riferimento della Corporate Finance ha vissuto turbolenze fortissime. Incertezza è la parola d'ordine: i managers finanziari fronteggiano condizioni di finanziamento più severe, tassi di interesse bassissimi e un contesto delle decisioni di investimento molto più complesso rispetto al passato. I titoli pubblici hanno spesso registrato rendimenti negativi, l'inflazione è stata vicino allo zero, se non negativa. Nuovi poteri economici sono emersi prepotentemente, e, a volte nel nome di una fraintesa "logica finanziaria", sono state giustificate strategie e operazioni di mercato che hanno perso di vista l'indispensabile equilibrio fra mercati reali e mercati finanziari. In questo contesto, ora e più di sempre una corretta applicazione dei principi della corporate finance è necessaria per assicurare alle imprese la possibilità di implementare il processo decisionale senza incorrere in rischi eccessivi per sé e per gli stakeholders. La Finanza Aziendale, o Corporate Finance, è quasi sempre al centro di tutte le attività aziendali. Questo libro vi aiuterà a comprendere molte delle decisioni che i direttori finanziari e gli analisti prendono quotidianamente, e probabilmente vi metterà nelle condizioni di potere voi stessi prendere tali decisioni. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito mheducation.it.
Corporate finance
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2015
pagine: 672
La seconda edizione del testo, rinnovata anche nel titolo per darle ancora di più un respiro internazionale, ha visto un corposo lavoro di aggiornamento e approfondimento. Mantenendo la struttura già solida e convincente della precedente edizione, il testo affronta con compiutezza tutti gli argomenti trattati e li svolge in modo chiaro e logico. Arricchiscono la nuova edizione, oltre al sito web di riferimento con risorse per docenti e studenti, due strumenti molto utili per la verifica dell'apprendimento: un Eserciziario completo di problemi di verifica suddivisi per capitolo e per livello di difficoltà, con una nuova tipologia di esercizi per mettersi alla prova, tutti con soluzioni sul sito web, e Connect, la piattaforma digitale per la didattica per l'assessment online con correzione automatica (gli studenti potranno accedere tramite il codice in cartolina e l'indirizzo web indicato dal docente).
La regolamentazione delle remunerazioni della terminazione fra operatori mobili
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 135
Questo volume raccoglie gli interventi del seminario promosso dall'ISIMM il 13 gennaio 2005 sul tema della cosiddetta "terminazione mobile/mobile", ossia la definizione di quali debbano essere i prezzi degli scambi di chiamate fra reti di operatori mobili concorrenti e l'individuazione di chi li debba stabilire. Il seminario ha raccolto i contributi di esperti ed eminenti studiosi di università italiane e straniere (tra cui il Prof. Stephen Littlechild). Il libro partendo dalla considerazione dei forti interessi economici in gioco da parte delle compagnie telefoniche, illustra e motiva vari percorsi possibili per giungere alla determinazione del punto di equilibrio ottimale tra intervento pubblico di regolamentazione e necessità di libero mercato.

