Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Mambrini

Mia regina

Mia regina

Jean-Baptiste Andrea

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 125

Provenza. Estate del 1965. A Shell piace servire i clienti nella malandata stazione di servizio dei suoi, anche se i viaggiatori che si fermano sono pochi. Da quando ha smesso di andare a scuola non ha molto altro da fare e bambini nei dintorni non ce ne sono. Ma un giorno, dopo che ha quasi appiccato il fuoco alla pompa di benzina, i suoi genitori discutono di metterlo in un istituto per ragazzini come lui. E a Shell non resta che scappare. Sull'altopiano che sovrasta la sua valle non trova la guerra che vedeva nella tivú bombata di famiglia, solo silenzio e odori del sottobosco. E una ragazza, bellissima e capricciosa come un soffio di vento, che gli appare davanti. Assieme a lei, tutto diventa possibile. "Mia regina" è un'ode alla libertà, all'immaginazione, alla diversità.
15,00

Sull'Iliade

Sull'Iliade

Rachel Bespaloff

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2018

pagine: 120

Rachel Bespaloff non incontrò mai Simone Weil. Eppure le affinità e le coincidenze biografiche sono tali che si è parlato, a giusto titolo, di «vite parallele»: filosofe entrambe, entrambe ebree di lingua francese, entrambe costrette, nel 1942, a cercare rifugio negli Stati Uniti. E, circostanza ancora più impressionante, nello stesso periodo in cui Simone Weil si concentrava sullo studio dell'"Iliade" - ne sarebbe nato un saggio fondamentale - Rachel Bespaloff dedicava all'"Iliade" pagine altrettanto fondamentali, fra le più dense e ispirate che siano mai state scritte. Anche per lei, come per la Weil, nell'"Iliade" la «forza» appare come «la suprema realtà e insieme la suprema illusione dell'esistenza». Nel poema non ci sono dunque né giusti né malvagi, ma solo «guerrieri in lotta che trionfano o soccombono ... Condannare o assolvere la forza equivarrebbe quindi a condannare o assolvere la vita stessa». E nell'"Iliade", come nella Bibbia, «la vita è essenzialmente ciò che non si lascia valutare, misurare, condannare o giustificare dal vivente». Traduzione di Simona Mambrini. Con una Nota di Jean Wahl.
12,00

Campo di battaglia

Campo di battaglia

Jerome Colin

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 152

«Il guaio con i bambini è che crescono. Un bel mattino, senza preavviso, si presentano in sneaker, rispondono a grugniti, ascoltano musica orrenda, sbattono le porte. Mangiano, dormono, si fanno la doccia, sudano, puzzano, cambiano umore ogni cinque minuti. Ti esasperano. Ti odiano. Ti disprezzano. Consumano tonnellate di carta igienica. E, come se non bastasse, smettono di considerarti Dio in Terra». Il racconto di una quotidiana, devastante, divertente guerra familiare. Da una parte un ragazzo in balia degli ormoni e delle pressioni sociali, dall'altra suo padre. Al centro, i sentimenti inquieti, spesso inspiegabili ma pieni di amore, tra genitori e figli. L'unico posto in cui il padre di un quindicenne può trovare rifugio è il bagno di casa. Solo qui, circondato da pareti piastrellate e dal silenzio, può cercare di capire cosa è andato storto. Perché questa è la storia di una coppia che rischia di andare in pezzi di fronte agli assalti ripetuti di un figlio adolescente: Paul, che passa tutto il tempo a smanettare sul telefono, grugnisce invece di parlare e, come se non bastasse, è stato ripreso più volte dai professori per aver gridato «Allah Akbar» nel cortile della scuola. Cosa abbiamo fatto di male?, si chiedono i genitori. Niente. Ma la guerra è ormai dichiarata. E loro non sono preparati. Tra goffi tentativi di salvare un matrimonio in crisi, gesti sorprendenti, ansie e paure, Jérôme Colin ci consegna un ritratto di famiglia umoristico e straziante, puntuale e senza tempo.
16,00

I superstiti del Télémaque

I superstiti del Télémaque

Georges Simenon

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2020

pagine: 187

«Pierre è tutto forza, muscoli, salute. Charles è il cervello della famiglia!» diceva la gente. Tant'è che se Pierre aveva preso il brevetto di capitano era stato solo grazie all'aiuto di Charles. Dei gemelli Canut, tutti preferivano Pierre, «Pierre che viveva appieno la vita, Pierre che era bello, che era forte, Pierre che sorrideva sereno scrutando l'orizzonte e ispirava una fiducia immediata, un'immediata simpatia!». Mentre Charles, che era debole di petto e non poteva lavorare sui pescherecci come la maggior parte degli uomini di Fécamp, rimaneva nell'ombra del fratello. Per di più, era uno che «temeva di offendere le persone, di dar loro un dispiacere» - uno che non faceva altro che scusarsi. Eppure, il giorno in cui Pierre viene arrestato con l'accusa di aver ucciso l'ultimo dei superstiti del naufragio in cui il padre, trent'anni prima, aveva perso la vita in circostanze mai chiarite (si sospetta un caso di antropofagia), Charles decide di «sbarazzarsi di se stesso, di quel Canut timido e dimesso» che è sempre stato e di dimostrare a tutti di che cosa è capace: sarà lui a smascherare il vero assassino e a salvare il fratello! Ma nessuno come Simenon sa che non ci si sottrae al proprio daimon, e che gli dèi si divertono a vanificare i nostri sforzi più generosi. Due ragazzi segnati dalla morte atroce del padre, una madre impazzita dal dolore, un feroce omicidio: questi gli ingredienti di un romanzo di fenomenale potenza.
18,00

Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò

Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò

Lewis Carroll

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2015

pagine: 466

"Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio", i due capolavori di Lewis Carroll in un'edizione arricchita dalle illustrazioni originali di John Tenniel e da numerosi materiali inediti tra cui un'introduzione di Philip Pullman.
35,00

La cattedra, l'altare, la nazione. Carriere universitarie nell'Ateneo di Bologna 1903-1959
29,00

Formato nel segreto. Nascituri e feti fra immagini e immaginario dal XVI al XXI secolo

Formato nel segreto. Nascituri e feti fra immagini e immaginario dal XVI al XXI secolo

Claudia Pancino, Jean D'Yvoire

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 192

Il libro ripercorre la storia dell'immagine del nascituro/feto nella mentalità occidentale. A partire dal Cinquecento, si analizzano sequenze di immagini che corredavano i testi medici, riscontrandovi l'allontanamento da un'idea "affettiva" della formazione della vita nel ventre materno verso un'immagine scientifica e verosimile. Le diverse parti del libro concorrono a sostenere l'ipotesi di una storia culturale e sociale dell'immaginario relativo all'esistenza prenatale che, fortemente determinata dalla storia della scienza e della professione medica, nel corso dei secoli avrebbe profondamente modificato la sensibilità nei confronti del frutto del concepimento.
17,50

Easy Grammar. Dizionario per parlare e scrivere in inglese senza difficoltà

Easy Grammar. Dizionario per parlare e scrivere in inglese senza difficoltà

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2007

pagine: 576

"Easy Grammar" è una nuova grammatica che permette agli studenti di ogni livello di migliorare le proprie competenze in inglese in modo facile e autonomo. A partire dalle parole e forme grammaticali più comuni (will, this, you) e dagli errori più frequenti, come i falsi amici (eventually, actually) e i termini che si possono facilmente confondere (say o tell?, pass o spend?), si arriva a una vera e propria grammatica di base, organizzata in una serie di schede con oltre 2000 esercizi. Si tratta di un volume efficace, di facile consultazione, studiato per chi ha bisogno di spiegazioni chiare e desidera applicare subito le conoscenze acquisite.
23,20

Possibili schiarite

Possibili schiarite

Marie Le Drian

Libro: Copertina morbida

editore: Voland

anno edizione: 2010

pagine: 176

Ellen Pogam decide di andare a vivere in un paesino della costa bretone immerso nella nebbia. Sua madre prima di morire le ha lasciato un'incombenza molto particolare: mandare, a suo nome, gli auguri di buon anno alle persone segnate sulla sua agendina blu. Inizia così una sorta di gioco dalle regole bizzarre che non risparmia neanche il lettore. Un romanzo ironico e coinvolgente sul rapporto madre-figlia, l'amicizia fra donne, la solitudine umana
13,00

Storie di magia

Storie di magia

Libro: Libro rilegato

editore: Usborne

anno edizione: 2013

pagine: 128

Ci sono magie a bizzeffe in questo libro che raccoglie cinque fiabe tradizionali, narrate appositamente per i più piccini. Tra i racconti: La pentola magica, L'oca dalle piume d'oro e I tre desideri. Età di lettura: da 4 anni.
14,90

Il corpo umano. Il libro dei perché

Il corpo umano. Il libro dei perché

Katie Daynes

Libro: Cartonato

editore: Usborne

anno edizione: 2014

pagine: 14

Tante curiosità sul corpo umano: sotto le linguette si trovano le risposte a molte domande e diverse nozioni affascinanti. Età di lettura: da 5 anni.
14,50

L'orchessa e altri racconti

L'orchessa e altri racconti

Irène Némirovsky

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 2014

pagine: 260

I suoi lettori ormai lo sanno: oltre che una romanziera, Irene Némirovsky è stata una eccellente autrice di racconti. Ne scrisse per tutta la vita, fino ai mesi che precedettero l'arresto (quando era costretta a firmarli con uno pseudonimo e a farli pagare alla balia delle sue figlie). D'altronde, fra i suoi modelli letterari c'erano Cechov, Maupassant e la Mansfield, dei quali Irene amava l'asciuttezza, il cinismo venato di pietà, l'abilità nel delineare in poche pagine un intero mondo. Qualità che ritroviamo nei racconti riuniti in questo volume - nove narrazioni dove la Némirovsky ripercorre ancora una volta i temi che le sono cari: il destino di rassegnazione e di attesa che segna la vita di molte donne, la solitudine astiosa in cui invecchiano molte altre, gli oltraggi che il tempo infligge alla bellezza, la nostalgia del passato, il rapporto tra madri e figlie.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.