Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sabrina Bellini

Autismo. Una proposta terapeutica per la complessità

Autismo. Una proposta terapeutica per la complessità

Sabrina Bellini, Valentina Coppini

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2026

pagine: 90

Il volume nasce dall’esigenza di superare approcci riduzionistici e di restituire all’autismo la sua dimensione sfaccettata, intrecciando aspetti clinici, educativi e relazionali. Bellini e Coppini propongono un modello terapeutico che non si limita ai sintomi, ma si orienta a comprendere la persona nella sua globalità, riconoscendone la pluralità delle traiettorie di sviluppo. Il testo esplora la complessità come dato costitutivo dell’esperienza autistica e invita terapeuti, educatori e famiglie a costruire percorsi integrati, flessibili e partecipativi. Partendo dalla clinica, le autrici mostrano come le terapie possano diventare luoghi di incontro in cui le differenze non vengono neutralizzate, ma valorizzate come risorse ed opportunità di crescita. La prospettiva proposta si fonda sul dialogo tra discipline e sulla capacità di adattare gli interventi alle specificità di ogni individuo, restituendo dignità e voce alle persone nello spettro. Come scrive Francesca Happé, una delle principali studiose del settore, «l’autismo non è mai una singola storia, ma una costellazione di esperienze che ci obbligano a ripensare i nostri modelli teorici e terapeutici».
10,00

Semi di veglia. Le meraviglie di Alice

Semi di veglia. Le meraviglie di Alice

Sabrina Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2024

pagine: 156

I personaggi di Carroll sono presi in prestito per narrare un’iniziazione e formazione femminile attraverso l’esplorazione di sé e l’apertura all’altro. Sono consapevolezza, dubbio, scelta, amore, perdita, potere. L’ambientazione fantastica e le poesie brevi, correlate ma anche indipendenti, portano alla risoluzione dell’avventura nella quale Alice si trova coinvolta seguendo l’istinto. E ognuno può continuare il racconto perché Alice è una di noi. Prefazione di Maria Beatrice Di Castri.
18,00

Cappuccetto Rosso (storia del Lupo, di Cappuccetto Rosso e di come vissero)

Cappuccetto Rosso (storia del Lupo, di Cappuccetto Rosso e di come vissero)

Sabrina Bellini

Libro

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 94

"Seguire l'ululato, pettinarsi i peli, svolgere la coda a lungo nascosta: lasciare la strada apparentemente sicura del villaggio per un sentiero che ti dicono pericoloso ma che ha la forma della tua spina dorsale, netto come l'unghia del tuo indice. Nel bosco non c'è solitudine, ma ti sono compagne la paura, la te passata, quella che diventerai. Sempre che tu apra il mantello e le lasci entrare." (Elisa Biagini)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.