Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Capodieci

Fondamenti di sessuologia. Parte generale

Fondamenti di sessuologia. Parte generale

Salvatore Capodieci, Giada Mondini

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 308

La sessualità accompagna la vita di ogni individuo caratterizzandone l'identità, l'immagine di sé e soprattutto il benessere psicofisico. Il manuale tratta la sessuologia in modo completamente aggiornato rispetto alla prima edizione, muovendosi tra i territori della salute e della psicopatologia. Dopo aver preso in esame la storia della sessualità, le basi anatomofisiologiche e le teorie psicologiche, vengono presentati gli aspetti che caratterizzano la sessualità di infanzia, adolescenza ed età avanzata; sono descritti quindi i disturbi parafilici e la dipendenza sessuale. "Fondamenti di sessuologia" si rivolge agli studenti di Psicologia e Medicina, agli allievi di master e scuole di specializzazione e anche ai non addetti ai lavori interessati ad approfondire questo delicato argomento.
19,90

«Mamma voglio tatuarmi!». Il corpo decorato: indagine su piercing e tatuaggi negli adolescenti

«Mamma voglio tatuarmi!». Il corpo decorato: indagine su piercing e tatuaggi negli adolescenti

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2019

pagine: 270

“Mamma voglio tatuarmi!” presenta i risultati di una ricerca, condotta longitudinalmente, sul desiderio di decorare il proprio corpo in età adolescenziale. Nel testo vengono presentati la storia e i significati, sia consapevoli sia inconsci, delle modificazioni corporee, la rappresentazione di tatuaggi e piercing nei principali media e la loro dimensione artistica. Alcuni capitoli trattano gli aspetti medici, legislativi e le linee di intervento educativo da prendere in considerazione se si decide di effettuare una body modification. Le risposte fornite dagli adolescenti intervistati consentono di riflettere su queste pratiche, sia se c’è un rifiuto alla loro realizzazione sia quando, al contrario, emerge una propensione a realizzare ripetuti piercing e tattoo. Il testo, sottolineando la complessità del fenomeno, ricorda l’importanza di dialogare con i giovani che si avvicinano per la prima volta alla pratica di tatuaggi e piercing. Una lettura innovativa per genitori, insegnanti, educatori e per tutti i clinici che si occupano di adolescenza.
19,90

Psicosessuologia. Il manuale del consulente sessuale

Psicosessuologia. Il manuale del consulente sessuale

Salvatore Capodieci, Stefano Sanzovo

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 372

La formazione universitaria di medici e psicologi comprende raramente corsi di sessuologia oppure è confinata alla conoscenza delle disfunzioni sessuali. Sono pochi quindi i terapeuti che possiedono un training specifico che li prepari a investigare emozioni, pensieri e comportamenti riguardanti la sessualità. Ciascun capitolo, apportando un aggiornamento sui principali temi di interesse sessuologico, ha la finalità di accompagnare il clinico (medici, psicologi e altri professionisti) verso l’assessment e l’intervento educativo-consulenziale su disfunzioni sessuali, abuso del sexting, disforia di genere, sessualità nelle malattie fisiche e disabilità, dipendenza sessuale, parafilie e aggressione sessuale. Si presenta, infine, una riflessione sociologica e psicoterapica sulla dimensione della sessualità. Psicosessuologia arricchisce il bagaglio teorico e applicativo del clinico ma rappresenta uno strumento fondamentale per chiunque voglia approfondire l’ambito dell’educazione e della consulenza sessuale.
23,90

Come trovare lavoro dopo la laurea in Psicologia

Come trovare lavoro dopo la laurea in Psicologia

Salvatore Capodieci

Libro

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2017

pagine: 186

Come inserirsi nel mondo del lavoro dopo l'università? È una domanda che tutti i laureati si pongono. Questa guida fornisce al giovane dottore in Psicologia preziosi suggerimenti in merito alle possibilità tanto di lavoro quanto di formazione post-laurea, con l'obiettivo principale di indirizzarlo nella ricerca delle prime esperienze professionali – anche temporanee – e per fargli toccare con mano (possibilmente senza scottarsi!) il mondo del lavoro.
12,90

Psicologia e psicodinamica dell'immersione subacquea

Psicologia e psicodinamica dell'immersione subacquea

Salvatore Capodieci, Maria Luisa Gargiulo, Girolamo Lo Verso, Gaetano Venza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 160

Questo volume è il frutto degli scambi e degli incontri che i quattro curatori hanno realizzato tra loro e con altri negli ultimi anni, nel corso dei quali hanno realizzato e promosso diversi meeting e convegni, sia nazionali che internazionali, hanno prodotto diverse pubblicazioni, iniziato a realizzare interventi. L'ambito di interesse del gruppo si concentra qui esclusivamente sulla immersione con autorespiratore, e riguarda tematiche come la dinamica motivazionale alla immersione e al profondismo, le problematiche emotive indotte dalla esperienza subacquea, il problema dell'ansia e del panico, la gestione del rapporto e della comunicazione da parte di guide ed istruttori con l'allievo e con i subacquei brevettati; i contenuti del volume si estendono poi alle possibili applicazioni della subacquea, in particolare rispetto a problematiche riabilitative, educative, formative, ed al tema della potente dimensione evocativa e metaforica che la subacquea possiede e che fortemente si lega alle tematiche della esplorazione dei mondi interni degli individui. L'indagine psicologica sulla subacquea emerge quindi da questi contributi sia come rilevante per la sicurezza delle immersioni, la formazione degli istruttori e delle guide, ma anche come ambito di esplorazione teorica rispetto alla conoscenza del funzionamento mentale, qui conoscibile all'interno di una dimensione particolare, ma non priva di nessi con l'esperienza ordinaria di vita.
21,00

Agenda di psicopatologia. Con 200 quiz di autovalutazione

Agenda di psicopatologia. Con 200 quiz di autovalutazione

Salvatore Capodieci

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2015

pagine: 236

15,00

Re Salomone e il fenomeno dell'invidia. Psicologia e Bibbia in dialogo

Re Salomone e il fenomeno dell'invidia. Psicologia e Bibbia in dialogo

Salvatore Capodieci

Libro: Libro in brossura

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2014

pagine: 164

Il primo atto di invidia nella storia dell'uomo ha creato il vero significato dell'esistenza: "per l'invidia del diavolo la morte entrò nel mondo" (Sap. 2, 24). L'invidia di Caino nei confronti di Abele, prediletto da Dio, ha causato il primo omicidio, mentre quella di Esaù verso Giacobbe, favorito nella successione, ha seminato la discordia in famiglia. È per invidia che Giuseppe è venduto come schiavo dai suoi fratelli e Davide perseguitato da Saul; e, ancora, per invidia gli ebrei consegnarono Cristo a Pilato. Papa Gregorio Magno l'ha collocata al secondo posto tra i vizi capitali, subito dopo la superbia. L'invidia è la peggiore e la più inconfessabile delle emozioni. Le componenti che la caratterizzano sono numerose sia sul versante dell'espressività fenomenologica (rancore, rabbia, emulazione, ammirazione,) sia per quanto riguarda la dimensione in cui cercare di identificarla: sociale, intrapsichica, relazionale, religiosa, filosofica, economica ecc. È un sentimento ostile che nasce dalla percezione della superiorità o di qualche vantaggio posseduto da un altro e che culmina nella cattiveria e nella malizia. La difficoltà nel riuscire ad analizzare, comprendere e arginare l'invidia può trovare un rimedio nella sapienza di Re Salomone: è il dono del discernimento, ricevuto da Dio, che dà la capacità di saper distinguere il bene dal male assumendosene la responsabilità.
16,00

Fondamenti di sessuologia
21,00

Giuseppe. Storia di fratellanza e amicizia. Psicologia e Bibbia in dialogo

Giuseppe. Storia di fratellanza e amicizia. Psicologia e Bibbia in dialogo

Salvatore Capodieci

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2012

pagine: 132

Questo volume propone un percorso psicologico e spirituale sulla relazione tra fratelli e sorelle e sul sentimento di fratellanza. L'autore parte da una meditazione sulla vicenda di una delle storie più affascinanti della Bibbia: quella di Giuseppe, figlio di Giacobbe, che decide di recuperare il rapporto con i suoi fratelli. Nel momento in cui si ritrovano davanti a Giuseppe, i fratelli - che lo hanno voluto morto e che tale lo considerano - non sono in grado di capire chi egli sia. Dovranno superare varie prove e alla fine, riconoscendosi nel padre, si ritroveranno anche come fratelli. Tutto ciò può realizzarsi perché Giuseppe ha perdonato ed è riuscito, come sostiene la psicoanalisi, a superare il "complesso fraterno". La storia di Giuseppe illustra come rivalità, invidia e gelosia distruggano l'armonia, che è ritrovata nel momento in cui i fratelli arrivano a "riconoscersi tra loro" attraverso un lungo percorso interiore e superando molteplici vicende e profonde sofferenze. Nella relazione fraterna si può osservare il progetto di Dio che conduce fratelli e sorelle ad avere un buon legame e a vivere con gli altri esseri umani il sentimento della fratellanza, attraverso i valori dell'amicizia e dell'amore per il prossimo. La storia di Giuseppe è per il credente un profondo arricchimento della propria vita perché racconta una testimonianza di amore, capacità di perdonare e di saper unire i fratelli e le sorelle.
16,00

La vita sessuale nella terza età

La vita sessuale nella terza età

Diego De Leo, Salvatore Capodieci

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 80

7,80

L'età dei sentimenti. Amore e sessualità dopo i 60 anni
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.