Libri di Salvatore Marino
Memorie dell'assistenza. Istituzioni e fonti ospedaliere in Italia e in Europa (secc. XIII-XVI)
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2020
pagine: 384
Il volume offre una panoramica dei grandi ospedali urbani – in chiave comparativa su scala europea – attraverso l'analisi della loro memoria scritta, in particolare quella prodotta tra il tardo medioevo e la prima età moderna. Attraverso gli undici saggi raccolti in questo volume, il lettore potrà conoscere alcuni tra i principali archivi ospedalieri italiani (Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Siena, Treviso, Verona e Vicenza) ed europei (Barcellona, Parigi e la Transilvania): dalla formazione delle prime scrivanie – nelle quali i notai svolsero un ruolo preminente – ai complessi processi di produzione e sedimentazione delle scritture assistenziali, fonti imprescindibili per lo studio delle società urbane.
Sull’accessorietà del pegno per la giurisprudenza romana
Salvatore Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2018
pagine: 264
Il maschilista 100% leader mondiale contro il femminazismo di Satana
Salvatore Marino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 28
"In questo saggio, il neo-maschilista moderno, racconto l'imperante lobby criminale del femminazismo di satana che ormai, è un movimento imperialistico globale, in politica-economia-giustizia femminista antimaschi di stato. Una criminale gestione di mass media mondiali per la diffusione della cultura nazista sulla superiorità presunta del genere femminile, sul genere maschile mondiale - per cui la vita delle donne di fatto oggi è di gran lunga molto più importante della vita di un uomo - sia da vivo, che da malato, negli ospedali, che da morto. - ormai è cosa certa che una donna morta o uccisa, vale più di un maschio morto o ucciso specie se da donne - mogli ex compagne etc..."
Naturalizzazione del maschilista 100x100
Salvatore Marino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 190
In questo romanzo "Naturalizzazione del Maschilista 100x100" di Salvatore Marino alias maschio 100% dalla prefazione di Dario Bellezza, emerge una narrazione di cristianità e naturlismo in una commistione complessa inerpicato in una storia lunga ed avvincente, coinvolgente che persino il poeta intransigente Dario Bellezza, amico di Salvatore Marino ma nato anche da Pier Paolo Pasolini e di enorme caratura internazionale giudicò appunto tale opera di valore, al 100%. Ambientato in Norvegia poi Francia, intersecato con la vera storia della letteratura passata dei grandi luminari europei, il romanzo vuole esaltare valori eterni, dall'amicizia maschile al maschilismo e alla dura critica delle donne femminaziste da sempre anti-uomo-amore dio e soprattutto il rapporto tra uomo, Dio e natura addirittura stravolgendo il darwinismo al contrario, per cui l'umanità è la degenerazione dello stato animale. Insomma il ritorno dell'uomo allo stato di natura primordiale, quasi fantascientifico-filosofico e religioso e perché no, dati i nostri attuali tempi terminali, apocalittici, un romanzo antico ma futurista, unica nostra via di salvezza.
Il grande dubbio del maschilista mondiale 100%
Salvatore Marino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 106
L'archivio dell'Annunziata di Napoli. Inventari e documenti (secoli XII-XIX)
Salvatore Marino
Libro
editore: Lavegliacarlone
anno edizione: 2015
Maschio 100%. Come difendersi dalle donne moderne
Salvatore Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 98
Gentil sesso? Sesso debole? Le donne vorrebbero farci credere che siano gli uomini il sesso forte, in realtà sanno benissimo che il mondo è nelle loro mani. E sanno anche che la maggior parte degli individui di sesso maschile farebbe qualsiasi cosa per entrare nelle loro grazie. Regali costosi, belle macchine, posti esclusivi, gioielli... altrimenti niente! Puoi essere l'uomo più fedele e innamorato del mondo, ma sei sempre a rischio "corna" non appena passa qualcuno che offra di più. Salvatore Marino dice NO a tutto questo! Stufo marcio del femminismo dilagante che innalza le donne a dominatrici incontrastate dell'esistenza umana, reinventa il maschilismo nel progetto "Maschio 100%". Si gioca ad armi pari, finalmente!
Ospedali e città nel regno di Napoli. Le Annunziate. Istituzioni, archivi e fonti (secc. XIV-XIX)
Salvatore Marino
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: VI-154
L'ultimo dei romantici
Salvatore Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2007
pagine: 72
Mater. La committenza mariana a Siracusa
Michele Romano, Dario Bottaro
Libro
editore: Newl'ink
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il volume ospita una breve introduzione di mons. Salvatore Marino, che invita ad una riflessione su “Maria e la pietà popolare”, una visione antropologica e comunitaria sulla fede mariana nella Diocesi aretusea. I due autori del testo storico-artistico affrontano due aspetti paralleli della tematica mariana a Siracusa. Michele Romano analizza il valore della committenza nobiliare e illuminata che ha collezionato nei luoghi di culto aretusei opere di alto livello artistico, pale d'altare e corredi liturgici, contrassegnati da stemmi araldici di cui si descrivono i segni iconografici e simbolici. Dario Bottaro conduce il lettore ad una attenta sull'iconografia mistica e cultuale mariana presente nelle chiese mariane dell'isola di Ortigia, centro storico di Siracusa e patrimonio dell'Unesco. Il testo, inoltre, presenta un catalogo fotografico e 17 schede di catalogazione che documentazione il valore etico e culturale del patrimonio artistico presente in alcune chiese mariane della città di Siracusa. Il volume conclude il suo precorso con una attenta bibliografia specifica e una ristampa anastatica del testo di Nunzio Agnello (1891).
I controlli negli enti locali. Le verifiche della ragioneria generale dello Stato nell'ambito del nuovo sistema dei controlli interni ed esterni
Salvatore Marino
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Enti Locali
anno edizione: 2005
pagine: 336
Il libro illustra, con specifico riferimento agli Enti Locali, le problematiche connesse alle spese del personale, la sua valutazione, il controllo di gestione nel contesto più ampio dei controlli interni, riportando esemplificazioni, schemi operativi, tabelle di valutazione e indici di monitoraggio per una corretta, efficiente ed efficace gestione dell'attività dell'Ente. Particolare attenzione viene rivolta ai controlli della Ragioneria Generale dello Stato, mettendo in evidenza le situazioni di criticità degli Enti e le possibili soluzioni, nell'intento di fornire un valido contributo ad amministratori e dipendenti per affrontare le difficoltà quotidiane, nonché ai Revisori dei conti che operano negli Enti Pubblici.