Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Sciascia

Competenze, governance e family business. Un dialogo fra accademici, imprenditrici e professionisti

Competenze, governance e family business. Un dialogo fra accademici, imprenditrici e professionisti

Sofia Brunelli, Rafaela Gjergji, Salvatore Sciascia

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2025

pagine: 160

Lo sviluppo delle competenze è un processo che richiede attenzione e investimenti continui. Questo studio si propone di investigare l’importanza delle competenze aziendali percepita dalle imprese italiane, con un focus particolare sulla governance e sulle imprese familiari. L’analisi considera un ampio ventaglio di competenze che spaziano dalle capacità funzionali a quelle necessarie per affrontare la «twin transition», ovvero la transizione digitale e ambientale. Realizzato attraverso una survey a cui hanno partecipato 264 imprese, il lavoro offre una visione approfondita del ruolo cruciale delle competenze, evidenziandone l’importanza come leva strategica per il successo in un contesto competitivo in costante evoluzione. Inoltre, l’analisi delle correlazioni tra governance (proprietà, CdA e leadership) e dotazione di competenze offre spunti preziosi e pratici alle imprese, familiari e non, orientandole nella ricerca e nello sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. L’opera nasce dalla collaborazione tra FABULA (il Family Business Lab dell’Università Cattaneo – LIUC) e PwC TLS, il noto Studio italiano di Avvocati e Commercialisti, uno dei maggiori del Paese, presente con 18 sedi su tutto il territorio italiano.
18,00

Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni

Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 336

La creazione di valore nelle imprese familiari è un processo che presuppone orizzonti transgenerazionali. Il presente studio, sviluppato con il supporto di Banca Sella, analizza i processi di creazione di valore all’interno delle imprese familiari, ponendo al centro il contributo delle nuove generazioni alla performance imprenditoriale. Attraverso l’analisi di quindici casi di imprese di famiglia in cui hanno avuto un ruolo da protagonista le generazioni dei Millennials e degli Xennials, il libro arriva allo sviluppo di cinque profili di giovani imprenditori capaci di sostenere i processi di creazione di valore transgenerazionale. Dallo studio emergono spunti e best practice che possano diventare un’utile guida per le nuove generazioni che intendono entrare nelle imprese di famiglia e contribuire al loro rinnovamento. I casi aziendali studiati all’interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Figli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa – Pisa Orologeria, Fontana Group, gdl, Gibus, idal Group, irsap, Lucano 1894, Polti, Sabelt e thun – lenet Group.
27,00

Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del made in Italy

Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del made in Italy

Massimiliano Bruni, Salvatore Sciascia, Angela Amodio, Laura D'Oria

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2014

pagine: 192

Nella gestione strategica la crescita è un desiderio, un'ambizione, ma anche un obiettivo imprescindibile. Ciò nondimeno, spesso le aziende risultano incapaci di svilupparsi, sia sul piano quantitativo che qualitativo. Ancor più difficile risulta farlo in maniera profittevole e finanziariamente sostenibile. Questo lavoro è dedicato alla crescita delle medie aziende appartenenti ai tre settori tipici del made in Italy, abbigliamento, alimentare e arredamento. Attraverso un lavoro capillare ed esteso su un arco temporale significativo, si sono individuati i principali percorsi di crescita seguiti e le strategie adottate dalle aziende che nei dieci anni considerati hanno saputo svilupparsi, individuando per ciascun settore alcune interessanti best-practices. Ne conseguono indicazioni di ordine generale e suggerimenti utili per imprenditori e manager che, nonostante tutto, intendano guidare le proprie aziende verso nuovi percorsi di crescita.
18,00

Risorse familiari e risultati aziendali

Risorse familiari e risultati aziendali

Salvatore Sciascia

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: X-146

In questo volume si studia l'influsso che la famiglia, attraverso l'apporto di capitale e di lavoro, esercita sui risultati economici aziendali. Dopo avere introdotto alcuni concetti centrali, si conduce una analisi della letteratura empirica sul tema: da essa emerge come gli studi precedenti non giungano a risultati univoci e abbiamo trascurato l'analisi di questo fenomeno nelle PMI, forma organizzativa largamente diffusa in Italia e nel mondo. Si passano quindi in rassegna le diverse prospettive teoriche adottate negli studi sul family business e si propone una loro integrazione attraverso l'impiego della resource-based view. Si ipotizza quindi che le relazioni fra capitale familiare e redditività e fra loro familiare e redditività siano non lineari, in virtù della compresenza di effetti positivi e negativi indotti dalla partecipazione della famiglia alla vita dell'impresa. Utilizzando un database di 240 imprese italiane, si perviene a risultati che offrono una più approfondita comprensione degli effetti della partecipazione della famiglia sulle performance delle PMI. Ciò consente di fornire anche alcune indicazioni operative per proprietari, manager e consulenti di aziende familiari.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.