Nella gestione strategica la crescita è un desiderio, un'ambizione, ma anche un obiettivo imprescindibile. Ciò nondimeno, spesso le aziende risultano incapaci di svilupparsi, sia sul piano quantitativo che qualitativo. Ancor più difficile risulta farlo in maniera profittevole e finanziariamente sostenibile. Questo lavoro è dedicato alla crescita delle medie aziende appartenenti ai tre settori tipici del made in Italy, abbigliamento, alimentare e arredamento. Attraverso un lavoro capillare ed esteso su un arco temporale significativo, si sono individuati i principali percorsi di crescita seguiti e le strategie adottate dalle aziende che nei dieci anni considerati hanno saputo svilupparsi, individuando per ciascun settore alcune interessanti best-practices. Ne conseguono indicazioni di ordine generale e suggerimenti utili per imprenditori e manager che, nonostante tutto, intendano guidare le proprie aziende verso nuovi percorsi di crescita.
Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del made in Italy
Titolo | Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del made in Italy |
Autori | Massimiliano Bruni, Salvatore Sciascia, Angela Amodio, Laura D'Oria |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Bibl. dell'econ.d'azienda. Finanza azien. |
Editore | EGEA |
Formato |
![]() |
Pagine | 192 |
Pubblicazione | 11/2014 |
ISBN | 9788823844339 |