Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sara Pozzi

Le Brianze di Stendhal

Le Brianze di Stendhal

Stendhal

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2024

pagine: 140

La Brianza è stata raccontata da molti scrittori italiani e stranieri, era meta dei loro soggiorni per le sue colline, le ville, il verde, i laghi. Rientrava nel Grand Tour. Chi l’ha molto amata è il romanziere francese Stendhal (Grenoble 1783 - Parigi 1842) che iniziò a conoscerla nel 1801, quando era a Milano con un incarico nell’esercito napoleonico. Vi ritornerà nel 1811 e poi, dal 1814 al 1821 vivrà a Milano in esilio volontario. Sono anni di frequentazione della Brianza ospite nelle ville di amici e conoscenti. Ogni giorno appunta in un Diario quello che vede e le sensazioni che prova. A Desio, in Villa Tittoni Traversi, è di casa anche per questioni sentimentali. Nell’agosto del 1818, in carrozza, raggiunge e sosta a Desio, Giussano, Inverigo, Canzo, Asso, Pusiano e Oggiono. Tutto è descritto nel Journal du Voyage dans la Brianza qui pubblicato. Questi paesaggi e il Resegone sono entrati ne La Certosa di Parma (1839), uno dei suoi capolavori. Ma la Brianza è disseminata nelle pagine dello scrittore tanto da poter parlare delle “Brianze di Stendhal”: questo saggio le ripercorre tutte offrendo la possibilità di immergersi in un territorio che a fine ’700 fu indicato come «il più delizioso paese di tutta l’Italia».
12,00

Etnografia dell'accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna

Etnografia dell'accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna

Barbara Sorgoni, Giulia Gianfagna, Sara Pozzi

Libro

editore: CISU

anno edizione: 2011

pagine: 176

L'istituzionalizzazione dell'asilo - l'esperienza di "divenire" rifugiati rappresenta oggi l'elemento che accomuna soggetti altrimenti differenti tra loro per lingua, cultura o storia personale. In qualsiasi paese d'Europa, dal primo istante in cui avanza richiesta di protezione internazionale, un individuo viene immesso in un percorso segnato dai ritmi delle istituzioni che gestiscono il processo. Quale ruolo giocano gli operatori che quotidianamente adottano strategie e comportamenti per fare fronte a problemi complessi e spesso di difficile soluzione? Il volume affronta questi interrogativi analizzando le procedure seguite a Ravenna.
22,00

Pegaso. Epica. Per la Scuola media
7,80

Pegaso. Letteratura. Per la Scuola media
8,00

Persone rubate

Persone rubate

Sara Pozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2007

pagine: 100

Trenta racconti brevi legati dal filo rosso della solitudine. Persone catturate nel loro vivere quotidiano. Una donna sola, un uomo per strada, una ristoratrice in un paese sperduto, una piccola bambina, una cantante ormai vecchia. Trenta quadri appena abbozzati, abbaglianti nella loro semplicità.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.