Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Minerbi

Quest'anno a Gerusalemme. La mia vita per Israele

Quest'anno a Gerusalemme. La mia vita per Israele

Sergio Minerbi

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2019

pagine: 163

20,00

Una relazione difficile. Vaticano, Ebraismo, Israele

Una relazione difficile. Vaticano, Ebraismo, Israele

Sergio Minerbi

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2016

pagine: 241

Sergio Minerbi, giornalista, diplomatico, studioso delle relazioni tra Vaticano e Israele ha scritto, per oltre trent'anni, articoli, saggi, libri sull'evoluzione culturale e politica di tali rapporti. Brillante scrittore ha commentato documenti, atti politici, eventi di rilievo dichiarandosi, inequivocabilmente "di parte", dalla parte di Israele e del suo diritto ad esistere come Stato ebraico. Data tale posizione, non ci sono, da parte Sua, giudizi arbitrari, ma posizioni argomentate e critiche rigorose. I testi raccolti nel volume propongono le tappe di questa analisi, in genere legata a eventi concreti, a volte commentati a caldo in brevi articoli a stampa, altre volte proposta attraverso saggi, frutto di una riflessione più pacata. L'introduzione di Mario Toscano suggerisce un'utile guida nella lettura di tutto il lavoro.
22,00

I Minerbi una famiglia ebraica ferrarese

I Minerbi una famiglia ebraica ferrarese

Sergio Minerbi

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2015

pagine: 510

Questo libro ha delle radici lontane. Poco prima del 1960 il mio vicino di casa, dottor Kuppfer, specialista in manoscritti ebraici antichi, mi disse che alla Biblioteca Nazionale di Gerusalemme c'era la copia di un manoscritto del 1379 riguardante i Minerbi di Ravenna. Da quel momento ho dedicato quanto più tempo ho potuto alla storia dei Minerbi che oggi sottopongo al lettore italiano. Durante alcuni secoli i Minerbi si sono distinti per la loro onestà professionale accompagnata da profondi studi ebraici. Possiamo considerare capostipide della famiglia Jacob Vita Minerbi (ca. 1704-1796). Egli mandò a Trieste suo figlio Graziadio, padre di tre figli, due dei quali fondarono le Assicurazioni Generali di Trieste nel 1831. I Minerbi si distinsero anche per il loro amor di Patria finché furono cacciati dagli incarichi governativi in seguito alle leggi razziali contro gli ebrei nel 1938. Degno di nota lo scultore Arrigo Minerbi.
30,00

La belva in gabbia. Eichmann: i delitti, il processo, la condanna

La belva in gabbia. Eichmann: i delitti, il processo, la condanna

Sergio Minerbi

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2012

pagine: 277

Adolf Eichmann fu uno dei principali responsabili del massacro degli ebrei in Europa. In qualità di comandante del dipartimento IV-B-4 del RSHA (l'ufficio per la sicurezza del Reich), organizzò la deportazione di milioni di individui verso quei campi di sterminio in cui trovarono la morte. Dopo la seconda guerra mondiale, fuggì in Argentina e cambiò identità. Rintracciato dai servizi segreti israeliani fu trasferito a Gerusalemme dove, nel 1961, fu processato e condannato alla pena capitale. La sua impiccagione è, fino a oggi, l'unica sentenza di morte eseguita in Israele. Sergio Minerbi, in qualità di corrispondente della Rai, seguì il processo in tutte le sue fasi e ne pubblicò successivamente un resoconto dettagliato e drammatico riproposto ora in questo volume. Come l'autore mette in risalto, il processo servì non solo a condannare uno dei criminali di guerra più freddi e spietati (Eichmann, a sua difesa, si limitò a ribadire ossessivamente che egli obbediva a degli ordini "nel rispetto della disciplina, dei doveri militari in tempo di guerra, e del giuramento di fedeltà"), ma anche a fare per la prima volta piena luce sui piani per l'attuazione della Soluzione Finale e sulle modalità dello sterminio: la costruzione dei ghetti nelle principali città occupate, i campi di concentramento, le torture, gli esperimenti medici su cavie umane, le fucilazioni di massa, le camere a gas...
23,00

Eichmann. Diario del processo

Eichmann. Diario del processo

Sergio Minerbi

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2000

pagine: 216

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.