Libri di Silvia Mazzucchelli
Un intenso sentimento di stupore
Giulia Niccolai
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questo libro nasce da tre valigie, un archivio con le foto di una delle artiste più straordinarie e meno conosciute del Novecento italiano, tre bagagli che la stessa Giulia Niccolai aveva deciso di chiudere e dimenticare come si fa con le vecchie vite, i vecchi amori. Finché, quarant’anni dopo, capisce che è il momento di recuperarle, tornare a guardare quelle immagini. Ricordare. «Giulia Niccolai, fotografa professionista, ha sempre alimentato il suo mestiere con uno spirito dilettante, di chi gioca seriamente. (…) Non costruisce le sue immagini come una scena, e nemmeno come manifesti per difendere un punto di vista o far passare un messaggio sotto forma di allusione. La fotografia è invece un pretesto per vedere tutto, entrare dappertutto, comunicare con tutti» (Silvia Mazzucchelli). «La fotografia è un’arte della concentrazione, come la caccia, cui somiglia, non solo in senso metaforico, ma in quello reale. Richiede mano ferma e occhio rapido. Lo è in particolare l’attività stessa del fotoreporter, del fotografo di cronaca, che è alla caccia delle immagini che gli servono: deve riempire come ogni buon cacciatore il proprio carniere. Nell’album di immagini che questo libro ci offre, la concentrazione di Giulia Niccolai è quasi assoluta. Guarda per fotografare, e fotografa per guardare» (Marco Belpoliti).
Sguardi penetranti e obliqui. Venti fotografe per un album di famiglia del Novecento
Silvia Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 189
"Sguardi penetranti e obliqui" è la storia di venti fotografe nate nel Novecento. Attraverso lo scarto di tempo che separa queste donne da chi scrive, saranno definite antenate (Stern, Bourke-White, Miller, Arnold), nonne (Orkin, Carmi, Weiss, Cerati, Battaglia, Samugheo, Robertson), madri (Moon, Jarcovjáková, Goldin, Hanzlová) e sorelle (Lambri, Backhaus, Sassen, Kawauchi, Ricci). L’album che ne risulta, composto da biografie e fotografie appassionanti, diventa sintesi di affinità elettive e racconto di vite colme di amori, frustrazioni, successi e fallimenti, di donne che hanno segnato profondamente il mondo della fotografia.
Oltre lo specchio. Claude Cahun e la pulsione fotografica
Silvia Mazzucchelli
Libro: Copertina morbida
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2022
pagine: 72
Claude Cahun (1894-1954) è un'artista, fotografa e scrittrice vissuta nella Francia della prima metà del Novecento, in pieno fervore surrealista. Al centro della sua ricerca artistica e letteraria vi sono i temi dell'identità, del superamento dei confini di genere e delle proprie origini ebraiche in un contesto sociale fortemente antisemita. Nei suoi scatti radicali ed enigmatici ritrae se stessa e gli altri sfidando ogni convenzione sociale e sessuale. Questo volume introduce al lettore italiano la figura di Claude Cahun e la sua tensione allo scardinamento dei riferimenti culturali e sociali. Silvia Mazzucchelli racconta le sue origini ebraiche, intellettuali e alto-borghesi e il suo percorso di negazione e distruzione del nome di famiglia, abbandonato per ricostruire una nuova identità artistica. Significativo in questo processo è il rapporto omosessuale con Suzanne Malherbe (in arte Marcel Moore), compagna e collaboratrice che scatta molti dei suoi ritratti e autoritratti, nei quali, attraverso il travestimento, Cahun compie continue cancellazioni e reinvenzioni di sé.
Giulia Flavia Baczynski. Imagines mundi. Ediz. italiana e inglese
Giulia Flavia Baczynski
Libro: Libro in brossura
editore: WK
anno edizione: 2019
pagine: 52
Catalogo della mostra presso Dislocata spazio espositivo, Vignola (MO) 6 - 28 aprile 2019.
Oltre lo specchio. Claude Cahun e la pulsione fotografica
Silvia Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2013
pagine: 71
"Maschile? Femminile? [...]. Neutro è il solo genere che fa per me."