Libri di Silvio Spaventa Filippi
Oliver Twist o la storia di un orfanello
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2021
pagine: 536
"Oliver Twist", la storia del bambino che, nato in ospizio, maltrattato in un'impresa di pompe funebri, reclutato a Londra da una banda di ladri, è intrappolato nella malavita vittoriana, uscì a puntate nel 1837-38. Ora viene proposto nella traduzione di Silvio Spaventa Filippi con cura redazionale di Patrizia Schisa, in occasione dell'uscita del film diretto da Roman Polanski.
Le due città
Charles Dickens
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 384
Romanzo storico consacrato al realismo narrativo, "Le due città" mette in scena i destini di personaggi coinvolti nel vortice degli eventi della Rivoluzione francese e del successivo periodo del Terrore. Sebbene l'ambientazione, tra Londra e Parigi – le due città del titolo – differisca notevolmente dall'Inghilterra vittoriana, cui il romanziere ha quasi sempre attinto per i suoi lavori, quest'opera contiene tutti i classici temi dickensiani: dalla povertà alla nobiltà di spirito, dal sacrificio alla redenzione. Considerato dall'autore stesso uno dei suoi più riusciti esiti narrativi, "Le due città" è un testo che appassiona il lettore sin dalla prima pagina per il suo mescolare verità storica e finzione, ricerca erudita e capacità di rappresentazione delle sofferenze umane. Il film del 1935, diretto da Jack Conway, con Ronald Colman ed Elizabeth Allan, ricevette due nomination agli Oscar. Introduzione di Vanni De Simone.
Tre uomini in barca-Tre uomini a zonzo
Jerome K. Jerome
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2017
pagine: 352
All'interno della vastissima produzione narrativa, saggistica, teatrale di Jerome K. Jerome (circa sessanta opere), solo "Tre uomini in barca" (1889) e, in misura di poco minore, il suo "seguito", "Tre uomini a zonzo" (1900), hanno goduto di una fama ininterrotta e universale. Osteggiato dalla critica "seria" del suo tempo, Jerome sopravvive e gode oggi di ottima salute anche nel nostro Paese (finora, la saga dei tre uomini è comparsa in Italia in almeno 25 traduzioni differenti). I "segreti" di Jerome sono tanti: la maestria e la varietà delle sue invenzioni umoristiche; il miracolo di un moralismo mai pedante, neppure quando ci pone dinanzi a uno specchio in cui riconosciamo istantaneamente le nostre follie quotidiane, il suo humour tanto proverbialmente "inglese" quanto ricco di una presa sanamente concreta ed epicurea sulla vita.
Il libro dei mille savi
Fernando Palazzi, Silvio Spaventa Filippi
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 1100
Il volume è una raccolta di oltre 8000 citazioni di massime, pensieri, aforismi, paradossi di tutti i tempi e tutti i paesi. Secondo un criterio alfabetico sono raggruppati per categorie, da abitudine a volubilità, l'essenza della saggezza antica e moderna con citazioni, note e meno note, di autori come Dante, Bacone, Balzac, Boccaccio, Byron, Carducci, Santa Caterina, Chamfort, Cicerone, Confucio, Diderot, Euripide, Flaubert, Foscolo, Galileo, Goethe, Guiccardini, Hugo, Kant, La Rochefoucauld, Leonardo, Leopardi, Machiavelli, Manzoni, Marco Aurelio, Mazzini, Moliere, Montaigne, Montesquieu, Nietzsche, Orazio, Ovidio, Pascal, Petrarca, Plutarco, Quintiliano, Renard, Rousseau, Ruskin, Schiller, Schopenhauer, Seneca, Shakespeare, Stendhal, Swift, Tacito, Tolstoj, Voltaire, Wilde. Di ogni autore in lingua straniera viene offerta anche la versione in originale. Completa l'opera un indice degli autori e un indice delle materie.
Attraverso lo specchio
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Prìncipi & Principi
anno edizione: 2011
pagine: 117
Cosa trovò Alice al di là dello specchio? Un mondo che è l'ideale continuazione di quel paese delle meraviglie, che Alice aveva già visitato, dove il sogno si confonde con il gioco e dove i personaggi delle 'nursery rhimes' si mescolano ai Re, alle Regine, agli alfieri degli scacchi. Ma non solo: Octavia Monaco disegna i momenti del libro assegnando ad ogni situazione il simbolismo magico degli arcani maggiori dei Tarocchi. Metafore? Ancora un gioco? Ancora un sogno?
Il libro delle bestie
Rudyard Kipling
Libro: Libro rilegato
editore: Prìncipi & Principi
anno edizione: 2012
pagine: 106
Com'è che al cammello è cresciuta la gobba? E perché all'elefante si è allungato il naso? E le macchie del leopardo da cosa hanno avuto origine? Domande a cui risponde, da par suo, Rudyard Kipling in queste "Just so stories" tra favola, arguzia, invenzione letteraria. Un libro di formazione e trasformazione che ci racconta i segreti normali e straordinari delle origini del mondo e della natura.
Nido di vergini
Silvio Spaventa Filippi
Libro: Copertina rigida
editore: Erreciedizioni
anno edizione: 2013
pagine: 168
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2016
pagine: 142
In un bel pomeriggio di primavera Alice incontra un coniglio bianco che scappa freneticamente. Incuriosita, lo rincorre e finisce per infilarsi nella sua tana: da qui prende le mosse lo strano viaggio della bambina in un mondo magico, il Paese delle Meraviglie, un luogo fantastico popolato da carte da gioco animate e strani animali. Tra sogno e realtà, Alice è incredula, tutto è così diverso dal mondo a cui è abituata: diventa prima gigante e poi piccolissima, vede bambini che cambiano il loro aspetto, prende il tè insieme al Cappellaio Matto e alla Lepre Marzolina e si trova a testimoniare nel processo al Fante di Cuori, uno dei soldati del Re e della Regina di Cuori, reo di aver rubato delle torte. Ma proprio quando Alice rischia di essere decapitata per aver offeso la Regina, il sogno si interrompe e lei si risveglia tra le braccia della sorella. Sognando possono accadere cose incredibili... Introduzione di Beatrice Masini. Età di lettura: da 9 anni.
Storia del gatto che se ne andava solo
Rudyard Kipling
Libro: Libro rilegato
editore: Il Gioco di Leggere
anno edizione: 2016
pagine: 32
Sentite ciò che avvenne quando tutti gli animali domestici erano selvaggi. Il cane era selvaggio, e il cavallo era selvaggio, e il bue era selvaggio. Ma il più selvaggio di tutti questi animali selvaggi era il gatto... Età di lettura: da 6 anni.
La bottega dell'antiquario
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2017
pagine: XV-542
"La bottega dell'antiquario", ricca di pagine e personaggi memorabili, appartiene alla categoria delle opere maggiori di Dickens. La storia si incentra sul rapporto tra la piccola Nella, orfana dei genitori, e il nonno, ridotti in miseria dal mostruoso e malefico nano Quilp. I due saranno costretti ad abbandonare la loro stantia bottega di anticaglie e curiosità, dando così inizio a un bizzarro pellegrinaggio per i sobborghi londinesi. La loro diventa un'autentica fuga attraverso un succedersi di incontri fortuiti: con un ammaestratore di cani, un burattinaio, una proprietaria di un museo ambulante delle cere. Il tono fragile, esile, trasparente del romanzo, così come la sua protagonista, assicura al libro la sua unicità poetica. Introduzione di Carlo Izzo.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Papel
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il celebre romanzo "Alice in Wonderland", tradotto in italiano e accompagnato da 27 illustrazioni in bianco e nero.
Diario di un pellegrinaggio
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2018
pagine: 124
Pubblicato nel 1891, due anni dopo "Tre uomini in barca", questo resoconto ha la classica struttura degli altri capolavori di Jerome K. Jerome. In questo caso si tratta di un pellegrinaggio verso un teatro di Ober-Ammergau, a ottanta chilometri da Monaco, dove ogni dieci anni viene messa in scena una celebre rappresentazione della Passione di Cristo. Il viaggio, come sempre in Jerome, non è che la scusa per dare il via a esilaranti sequele di inconvenienti, ricordi, riflessioni e tirate nonsense, disseminate sulla pagina dove ogni singola parola sembra pensata per provocare una sonora risata.