Libri di Simone Rossi
Come la sabbia che copre il mondo
Simone Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L.I.R
anno edizione: 2025
pagine: 410
“Ed è così che si debbono leggere le poesie che compongono la magnifica ghirlanda che Simone Rossi ci offre con questa sua opera poetica: vi cogliamo la vita palpitante, il sentimento condensato in arte. Ogni poesia, se letta come a sé stante, figura come un sorprendente quadro che immortala la vita e la sottrae al suo scorrere eracliteo, restituendole il senso dell’eterno”. (dalla Prefazione) In linea con l’abilità di rivestimento, protezione e custodia del materiale granulare che dà il titolo alla Silloge, a leggere i componimenti di questa nuova raccolta di Simone Rossi si avverte presto che la sua poesia non si accontenta di descrivere: ma vuole catturare, proteggere, conservare. Cosa? Ciò che è andato perduto”. (dalla Postfazione)
Il corpo artificiale. Neuroscienze e robot da indossare
Simone Rossi, Domenico Prattichizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
La robotica indossabile può migliorare la qualità della nostra vita, ma può rivelarsi fondamentale nella riabilitazione di chi ha subito danni cerebrali e deficit neurologici. Il sesto dito, per esempio, può potenziare la presa dei pazienti con paresi della mano, le cavigliere vibranti possono sostenere il cammino nei malati di Parkinson, e un dispositivo comandato da smertphone può aiutare nella terapia degli acufeni. La sfida di questa linea di ricerca è legata alle neuroscienze, fondamentali per capire come il cervello sia in grado di riadattarsi plasticamente a componenti del corpo del tutto nuove. È quindi imprescindibile che neuroscienze e ingegneria lavorino e crescano insieme, in una contaminazione produttiva. Due protagonisti della ricerca di frontiera raccontano in questo libro a che punto siamo, dove stiamo andando, cosa cambierà per le nostre vite nel prossimo futuro.
Io & Ia. Mente, cervello e GPT
Riccardo Manzotti, Simone Rossi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 176
Chi sono io? O che cosa sono io? Una volta lo si sarebbe chiesto a un filosofo, poi a un neuroscienziato, oggi lo possiamo chiedere a una intelligenza artificiale, un IA, anzi una ia (in minuscolo). Ma la ia saprà che cosa è un io? La ia sarà un io? E l’io, poi, sarà qualcosa che si è o che si ha? Persi in questo labirinto di domande, un neuroscienziato e un filosofo della mente si confrontano con l’intelligenza artificiale in un dialogo a due (o a tre?) e si interrogano sulla natura di noi stessi e dei nostri alter ego artificiali. In un momento in cui le intelligenze generative (ChatGPT, Dall-E, OpenAI) sembrano diventare capaci di creare contenuti paragonabili a quelli degli essere umani, ci sentiamo smarriti. Siamo diventati obsoleti? Il cervello sarà in grado di competere con i computer dotati di nuovi algoritmi? C’è qualcosa che le macchine non hanno? E se ci fossimo trasformati in macchine a nostra volta? In fondo anche il cervello non contiene niente che la fisica non possa spiegare.
La Bibbia dell'Open House
Simone Rossi, Francesco Iacomelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 104
Sei un agente immobiliare stanco di fare trattative massacranti e dipendere dagli orari dei tuoi clienti? Se hai risposto "Sì", dovresti allora impossessarti di questo libro per imparare: La strategia definitiva per non farsi più dare buca dai clienti, evitando così di bruciare fino al 50% del tuo tempo in attività completamente infruttifere; Come ottimizzare e risparmiare l'80% del tempo dedicato alle spiegazioni varie sulla trattativa dell'immobile, sia con il venditore sia con il potenziale acquirente; Le 3 Macro-Aree del Sistema Open House che ha rivoluzionato il mercato immobiliare mondiale e come applicarlo in Italia; Come creare un team perfetto per un Open House memorabile, rapido, indolore e massimamente remunerativo; Lo schema esatto per impostare un Open House infallibile, anche se per te è la prima volta; L'elenco preciso degli elementi del pacchetto informativo che diventerà il tuo micidiale strumento di vendita; Come trasformare l'evento in un vero e proprio "show time" in cui chiudere una trattativa "win win" nel giorno stesso in cui si tiene; Il segreto (che il 99% degli agenti ignora) per chiudere una negoziazione che consente di vendere anche a un 30% in più.
Il cervello elettrico. Le sfide della neuromodulazione
Simone Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2020
pagine: 162
In questa opera prima, Simone Rossi, un protagonista della ricerca neurologica di frontiera, affronta importanti progressi delle neuroscienze e racconta come lui stesso li ha avvicinati. Tra le pagine del libro si scopre dove nasce l’informazione nervosa, come si sposta, come funzionano le connessioni cerebrali, cosa sono le oscillazioni cerebrali. E ancora: com’è possibile registrare le attività del cervello ed eventualmente – novità degli ultimi anni – come la neuromodulazione possa interagire con queste attività per curare malattie neurologiche e psichiatriche. Il cervello elettrico è una lettura che ci porta all’avanguardia delle neuroscienze, sui fronti più caldi della ricerca e della clinica, fino all’elettroceutica e al neuroenhancement, inclusi gli interrogativi, tecnologici ed etici, che l’applicazione di correnti, seppur deboli, al nostro cervello può creare. Sempre con uno stile accattivante, perché è scritto in prima persona da un protagonista delle neuroscienze italiane, che sa rendere intrigante la lettura attraverso il racconto di divertenti episodi della sua “vita da scienziato”.
La lirica in vernacolo... pisano
Giampaolo Testi, Simone Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 192
Un viaggio tra ricordi e fatti che unisce gli autori vernacoli pisani e la lirica. Questi strani melomani usavano dedicare poesie, sonetti e prose all'evento opera lirica. Per questo le messe in scena di opere a Pisa e provincia e le esibizioni dei grandi interpreti venivano di fatto vissute come "eventi". E così il libro, pagina dopo pagina, diventa anche una piccola grande storia sul melodramma, su Pisa e sui suoi teatri; tutto narrato con il ritmo e il tono che si è solito usare la sera a veglia.
Notte di luna
Simone Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 100
"Questa è la storia di un incontro, di un amore breve, forse, di un'avventura, certo, che si è consumata in pochi giorni a cavallo di un'estate e del successivo autunno. Ma che ha rinchiuso in casa l'autore di questo libro per un'intera settimana. Ogni volta che cercavo di uscire per fare altre cose, appena girata la maniglia della porta un'idea subito mi afferrava, una nuova poesia, costringendomi a forza a rincorrere la penna per trascriverla sulla carta..."
Corri, corriere! Gli sms di un corriere innamorato
Simone Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 60
Corrado lavora per una ditta di facchinaggio e pulizie e fa un po' di tutto in giro per la città. Un giorno Mick, il suo capo, gli chiede se ha voglia di fare qualche consegna per un importante corriere della zona. Corrado, che non sa neanche cosa sia un corriere, accetta. Proprio in quei giorni, una sera in un locale, Corrado rivede dopo tanto tempo Ginevra, una ragazza dai bei capelli corvini e i due decidono di uscire una prima volta. Comincia così un'intensa e tormentata storia d'amore, di cui diventano sofferta cronaca gli sms che Corrado scrive all'amata durante le sue faticose giornate, prigioniero della fretta e della cabina di un vecchio furgone, che in un crescendo di vertigine si concluderà nello schianto finale.
La luna è girata strana
Simone Rossi
Libro
editore: Zandegù
anno edizione: 2008
pagine: 120
Simone ha 25 anni, una tesi di laurea pronta, ma ancora un mese libero prima della discussione. Che fare? Partire per l'Etiopia al seguito di un gruppo di pensionati romagnoli che vanno a trovare i loro figli adottivi nella missione di padre Bernardo. Tra le abbuffate di injera, i bambini che vogliono le caramelle, le chiese scavate nella roccia di Lalibela, le scimmie, la polvere e le tagliatelle mangiate sotto un cielo che è girato tutto storto rispetto all'Italia, un racconto di viaggio semplice e toccante, vibrante di vita e di passione per un Paese meraviglioso e travagliato.
Covid il re dei virus. Diario di una pandemia. La seconda ondata
Simone Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L.I.R
anno edizione: 2021
pagine: 1086
“Prende forma, in questa maniera, un nuovo ordine mondiale biosecuritario e post-umanista, incentrato sul controllo totale dei sudditi e sulla triade composta dai confinamenti domiciliari a intermittenza, sul distanziamento fisico perpetuo e sulle quarantene a yo-yo. Con ciò, è cancellata l’idea stessa dell’uomo, come avviene con l’onda in riva al mare evocata da Foucault ne “Le parole e le cose”: il post-umano coincide sempre più limpidamente con il dis-umano. Il libro di Rossi è anche una puntuale disamina di questo tragico processo di disumanizzazione”. (Dalla Prefazione di Diego Fusaro)
A cosa stai pensando? 1001 status di Facebook
Simone Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L.I.R
anno edizione: 2019
pagine: 312
Giunto alla soglia del mio quattromilacentesimo giorno di permanenza sul più popolare social network, per l’esattezza 11 anni, 2 mesi e 24 giorni (il conto è presto fatto: ho creato il mio “account” il lontano 20 agosto 2008 e mentre stendo queste righe il calendario reca la data 10 novembre 2019), ho avvertito il bisogno di voltarmi indietro, di fare un bilancio, di mietere il raccolto di quanto avevo seminato finora per scoprire se qualcosa di buono poteva mai esserci meritevole di trovare posto in un vero libro (“Il libro delle facce”).
Chi stai cercando? 101 raccomandazioni di Tinder
Simone Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L.I.R
anno edizione: 2019
pagine: 54
Essendomi ritrovato solo, o come va di moda dire oggi “single”, alla soglia dei quarant’anni, mi sono posto il problema - ahimè - di andare alla ricerca di una nuova anima gemella. Purtroppo la grave crisi economica tuttora perdurante aveva prodotto, nel frattempo, l’effetto di una pressoché totale desertificazione della vita notturna della nostra provincia. Le occasioni di familiarizzare con gente nuova, la sera nei locali, anche soltanto per scambiare quattro chiacchiere innocenti, erano ridotte al lumicino, e proprio non si intravedeva la via di uscita a questa incresciosa situazione. Così, per gioco, per divertimento, raccolsi l’invito di un simpatico collega di lavoro ad iscrivermi ad uno dei social network per incontri che proliferavano sulla rete, e in particolare mi suggerì Tinder, che a quanto pareva già spopolava all’estero, anche se non era ancora altrettanto diffuso nel nostro paese.