Libri di Stefano Fiorentino
Lezioni di diritto tributario. Parte generale
Stefano Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 328
Lineamenti dell'imposta sul reddito delle persone fisiche
Stefano Fiorentino, Salvatore Cortese, Fernando Marotta, Pina Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 80
L'imposta sul reddito delle persone fisiche è il principale tributo dell'ordinamento nazionale, sia per gettito prodotto sia al fine di caratterizzare il sistema tributario in termini di progressività, come richiesto dall'art. 53 della Costituzione. Il volume, rivolto agli studenti universitari nonché agli operatori professionali del settore, ne esamina la struttura istituzionale offrendo una descrizione particolareggiata dei meccanismi applicativi nell'ambito di ciascuna categoria di reddito, comprensiva di un'analisi dei numerosi regimi sostitutivi.
Lezioni di diritto tributario. Parte generale
Stefano Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 284
ezioni di diritto tributario. Parte Generale - Seconda edizione
Civiltà fiscale. Riflessioni sul progetto «ideale» di Statuto dei diritti del contribuente
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 260
L’approvazione delle Disposizioni in materia di Statuto dei diritti del contribuente ha costituito una novità importante nel panorama legislativo italiano e, pur con una certa frammentarietà e con il dichiarato intento di limitare l’intervento ai soli profili di garanzia per il contribuente, si caratterizza come vera e propria legge generale volta a fissare principi e “valori” fondamentali del rapporto Fisco contribuente, andando oltre i profili tradizionali della capacità contributiva. Chi magari sperava che l’introduzione di tale testo determinasse una “rivoluzione” nei rapporti tra contribuente e amministrazione e nel modo di fare le leggi tributarie ne sarà rimasto sicuramente deluso; non si può negare, tuttavia, che l’adozione dello Statuto abbia portato sicuri risultati, almeno per quanto riguarda la tutela del contribuente nell’ambito delle verifiche e degli accertamenti tributari. Rimangono certamente alcuni punti deboli, addebitabili in taluni anche alla scarsa precisione del legislatore ovvero ad un eccesso di “formale garantismo” nelle previsioni della legge. È proprio da tali premesse che è nato questo progetto, con l’auspicio cioè di contribuire ad un percorso di consolidamento sistematico dei principi statutari, al fine di attribuire anche alle disposizioni dai tratti più programmatici una maggior valenza applicativa. Tutto ciò nella convinzione che lo Statuto costituisce a tutt’oggi un corpo normativo di fondamentale importanza nel panorama della legislazione tributaria che da anni invoca la redazione di un codice sistematico della materia. Il lavoro che segue costituisce ancora un semilavorato, in parte immediatamente utilizzabile, in parte da approfondire ulteriormente. Il lavoro si prefigge l’obiettivo di essere non tanto un contributo scientifico conclusivo, ma un laboratorio aperto, un percorso conoscitivo appena intrapreso. Si è garantito un pluralismo metodologico, l’indipendenza, la libertà di opinioni di ciascuno degli autori coinvolti, senza pretese di una visione unitaria ed omologante.
Organizzazione centrale dello stato tra tentativi di innovazione e conservazione
Stefano Fiorentino
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2012
Tissue banking. Profili giuridici ed operativi in Italia
Stefano Fiorentino
Libro
editore: Cortina (Verona)
anno edizione: 2001
pagine: 174
L'elusione tributaria. Scelte di metodo e questioni terminologiche
Stefano Fiorentino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1996
pagine: 244
Lezioni di diritto tributario
Stefano Fiorentino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 272
I tributi della giurisprudenza delle Corti
Manlio Ingrosso, Stefano Fiorentino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: 488
Il disegno di europeizzazione degli ordinamenti giuridici nazionali interessa per non poca cosa il settore tributario. Invero, gli Stati europei, nei trattati, non hanno attribuito all'UE una potestà tributaria in senso proprio né una funzione volta a recuperare entrate monetarie ovvero ad allocare risorse, secondo una logica di solidarietà sociale e di equità distributiva. Nondimeno, all'esiguità dei riferimenti normativi e alla corrente concezione dei tributi come "strumenti" per il perseguimento di obiettivi comunitari legati strettamente al corretto funzionamento del mercato interno, ha fatto da contraltare, nel tempo, il formante giurisprudenziale che, nei suoi approdi, ha contribuito alla creazione di uno spazio giuridico comunitario, connotato da una crescente attenzione alla tributarietà e alle esigenze del "giusto" contemperamento tra interesse fiscale e tutela del contribuente. Per l'appunto, il volume indaga, alla luce della disamina di alcuni istituti di diritto interno, quale sia l'effettiva portata del contributo pretorio al processo d'integrazione fiscale europea. È, infatti, opinione comune agli autori e ai collaboratori, che dall'osmosi di materiali normativi e giurisprudenziali e, più in specificamente, dal dialogo tra giudice interno e giudice europeo, vadano tratti gli elementi di riflessione utili per il definitivo "ripensamento", all'interno di un macro-diritto europeo unitario, degli attuali istituti tributari.