Libri di Stefano Grilli
Damnatio memoriae
Stefano Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Elsa Major
anno edizione: 2025
pagine: 100
SI greci definivano l'uomo ephemeros, “che dura un giorno”. Il mistero dell'esistenza si conclude nello svanire. Le filosofie della storia, che a partire da Sant'Agostino hanno promesso l'eternità e/o un progresso illimitato, sono state da lungo tempo smentite, ma vengono caparbiamente riproposte dagli ingegneri sociali. Non c'è tempo per agire, riflettendo sulle conseguenze dei nostri comportamenti; bisogna produrre in fretta, consumare secondo i consigli multi mediatici. Gli scrittori sono più numerosi dei lettori. “Tutti i posti dell'immortalità in questo genere, sono già occupati”. ( Zib. 4268). Non restano che gli archivi.
Stallo
Stefano Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
Lo "stallo" rappresenta una condizione di attesa e di inazione forzata, dove non scorgi una via d'uscita. Vedi attorno a te gli altri che si danno da fare per motivi irrilevanti, senti i consigli (quasi mai gratuiti) degli esperti, gli incitamenti alla resilienza. Intanto i profeti non smettono mai di preannunciare un radicale mutamento. Il presente è il tempo della noia, il futuro quello della minaccia. Mi agito come la mosca chiusa nelle bottiglia."
Giorni superflui. I Capolavori InVersi. Volume Vol. 12
Stefano Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Grace Edizioni
anno edizione: 2024
“Questa produzione di Grace edizioni, del Gruppo editoriale GpM, presenta decine di autori contemporanei al fianco di ciascuno dei quali è affiancato un autore classico ovvero moderno o contemporaneo tra i più affermati. Le pubblicazioni antologiche nascono da un'antica tradizione, quella medievale, e risalgono – per quanto di nostra conoscenza – all'iniziativa di Pier delle Vigne, che nella prima metà del Duecento volle collezionare le liriche dei poeti della Scuola Poetica Siciliana, affermatisi nella Magna Curia Federiciana. Questa iniziativa ci riporta dunque alle origini della letteratura italiana, con la possibilità – per ciascun autore pubblicato – di far conoscere i propri scritti ad un pubblico sempre maggiore di lettori. Fare letteratura significa apportare innovazione al quadro letterario già esistente, e questa produzione antologica risponde molto bene a tale esigenza. Grace edizioni, di cui Giampiero e Giorgio Grasso ne sono i promotori, ha voluto pertanto scommettere sulla nuova letteratura, spesso ignorata dai colossi della grande distribuzione. L'immensa giungla dei nuovi scrittori, spesso autodefinitisi tali, trova in Grace edizioni un vaglio ed una selezione che garantiscono qualità alla produzione letteraria, arricchendo il panorama culturale italiano. Scrivere tanto per scrivere è dannoso. Pubblicare tanto per pubblicare lo è ancora di più. È la capacità innovativa che fa la differenza. E si può certo affermare che Grace edizioni vi è riuscita, evitando pubblicazioni di qualsiasi cosa o di qualsiasi autore, puntando sulla qualità e sulle capacità di innovazione degli scrittori selezionati che ve ne fanno parte. Questo volume antologico, che assume tratti enciclopedici, è certamente meritevole di attenzione.” (Giuseppe Palma)
Riforma della fiscalità internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: 337
Il Decreto Legislativo della riforma fiscale in materia di fiscale internazionale dà attuazione alla delega contenuta nella Legge n. 111 del 2023.A questi fini, il Governo si è attenuto ai seguenti principi e criteri direttivi: adeguare l'ordinamento tributario interno ai criteri direttivi previsti in ambito unionale, tenuto pure conto dell'evoluzione della giurisprudenza alla Corte di Giustizia UE; assicurare la coerenza dell'ordinamento tributario interno con le raccomandazioni OCSE nell'ambito del progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting); garantire la revisione della disciplina della residenza fiscale delle persone fisiche e delle società, al fine di renderla coerente con la migliore prassi internazionale, nonché coordinarla con la disciplina della stabile organizzazione e dei regimi speciali previsti per i soggetti che trasferiscono la residenza fiscale in Italia; promuovere l'introduzione di misure volte a conformare il sistema di imposizione sul reddito a una maggiore competitività sul piano internazionale, anche tramite la concessione di incentivi all'investimento o al trasferimento in Italia per la promozione di attività economiche sul territorio italiano; recepire la Direttiva UE 2022/2523 del 14 dicembre 2022, avente ad oggetto la definizione di un livello di imposizione fiscale minimo globale per i gruppi multinazionali; semplificare e razionalizzare il regime delle società estere controllate (Controlled Foreign Companies). Il Volume si pone l'obiettivo di esaminare ed illustrare le novità introdotte dal Decreto Legislativo appena approvato, fornendo soluzioni alle tante questioni interpretative che la riforma fiscale pone per le imprese e i professionisti in sede di prima applicazione.
Hybrid mismatch arrangements. Analisi delle misure anti-hybrid previste dal Decreto Legislativo n. 142 del 29 novembre 2018
Stefano Grilli, Marco Busia
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 352
Prigioniero del mondo
Stefano Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2021
pagine: 72
La silloge descrive il tentativo di iniziazione al mondo della vita, tentativo che si infrange contro gli scogli del conformismo che sostiene la società di massa. Il terrorismo ideologico degli anni Sessanta e Settanta che, con toni minacciosi profetizzava l'avvento della rivoluzione definitiva, dove la classe operaia sarebbe andata in Paradiso. La scuola tradiva la fiducia degli ingenui, predicando il rigore negli studi e in ogni prova prendendosi gioco del merito. Ci introdusse nell'età adulta con la farsa dell'esame di stato. Dopo la delusione e la diaspora dagli amici il nostro protagonista acquisisce la maturità soltanto sulla carta e la mancata omologazione alla realtà pragmatica (il lavoro, la famiglia, la perpetuazione della specie) lo condanna a una radicale solitudine.